"VUOTO A COLMARE"
La Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino presenta la pubblicazione dedicata ai progetti selezionati dal Concorso "Vuoto a Colmare" - valorizzazione di professionalità emergenti nell'ambito dell'ingegneria e dell'architettura.
Interverranno Giovanni Torretta, Presidente della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino e il prof. Carlo Olmo, Preside della I Facoltà di Architettura.

16/02/07

CALL FOR ENTRIES per ADI DESIGN INDEX 2007
ADI Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta invita gli iscritti OAT alla presentazione del volume ADI INDEX 2006, finalizzato a promuovere la partecipazione di progettisti ed imprese alla segnalazione "ADI INDEX 2007".

Interverranno:
- Luisa Bocchietto, Presidente ADI Piemonte e Valle d'Aosta
- Alberto Bassi, Coordinatore Osservatorio Permanente del Design e curatore del volume
- Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di Commercio di Torino
- Paola Zini, Direttore Comitato Torino 2008 World Design Capital

Il significato di tale incontro è connesso al programma di attività di promozione dei protagonisti del design a livello territoriale che ADI Piemonte e Valle d'Aosta attua in collaborazione con il Comitato Torino 2008 World Design Capital.
Con questo appuntamento si desidera sollecitare progettisti ed imprese del territorio piemontese a partecipare al prossimo Compasso d'Oro (di cui ADI Design Index rappresenta la preselezione).
L'appuntamento dell'ADI Design Index 2007 - la cui raccolta è in corso con scadenza il prossimo 10 marzo - si preannuncia ancora più importante per Torino e il Piemonte perché l'assegnazione del prossimo Compasso d'Oro avverrà in concomitanza con l'apertura delle celebrazioni di Torino 2008 World Design Capital.

16/02/07

SITI UNESCO IN ITALIA
Giornata di studio organizzata dal Politecnico di Torino con il patrocinio di International for the study of Preservation and Restoration of Cultural Property, a cura di Tatiana Kirova, sulla formazione e le professionalita’ per la conservazione, valorizzazione e gestione dei siti UNESCO in Italia.

---> scarica programma del seminario (.pdf)

per maggiori informazioni: tel./fax 011 5646443

09/02/07

9 ARTISTI TRA VISIBILE E INVISIBILE
Parte con una collettiva di giovani pittori provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Monaco l’appuntamento con Go Between. Nove artisti, esponenti dell’espressionismo astratto e figurativo della città, trasferiranno le loro opere per circa un mese negli spazi della Cavallerizza Reale. Realizzata dall’associazione culturale Zenit in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e la Stucken Art Consulting, Go Between, il 15 febbraio p.v., inaugura con una mostra che è anche e soprattutto un progetto di confronto e dialogo con la creatività europea.

---> scarica la locandina (.pdf)

09/02/07

THE TALKING
Confronto tra giovani architetti emergenti europei sul tema della progettazione dei luoghi universitari. La realizzazione di nuove sedi universitarie ha rappresentato per Torino una tappa fondamentale nel processo di trasformazione della città.
Per approfondire questo tema e aprire un confronto con altre città europe, Urban Center Metropolitano ha invitato a Torino da tutta Europa alcuni giovani studi di architettura che hanno realizzato interventi di qualità nel campo dell’edilizia universitaria.

Interverranno tra gli altri lo studio Pèriphériques di Parigi e lo studio MTM Arquitectos di Madrid.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

26/01/07

DALLA LAND ART ALLA BIO ARTE
Un convegno internazionale di studi organizzato dalla Associazione Culturale Parco d’Arte Vivente in collaborazione con la Fondazione Torino Musei e con l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino. Il convegno ha lo scopo di elaborare la piattaforma teorica dell’Art Program del Parco d’Arte Vivente, attraverso un confronto tra i diversi filoni artistici, storici e contemporanei, che sono confluiti nella concezione del “progetto pilota” di questo “museo interattivo arte/natura”, dal movimento “Art in Nature” all’ “Esthétique relationnelle”, dalla “Genetic Art” alla Bio Arte.
Nella seduta del mattino gli interventi prevalenti saranno quelli degli artisti, in quella del pomeriggio dei critici.
La partecipazione del pubblico è libera e gratuita, ma sono gradite le pre-iscrizioni via e-mail.

Per informazioni e iscrizioni:
ACPAV Valentina Bonomonte + 39- 011-8191253 / 392-8353787

> info@parcoartevivente.it
> www.parcoartevivente.it

---> scarica locandina

19/01/07

LE PRODUZIONI DI BIOMASSA DA COLTIVAZIONI ARBOREE A CICLO BREVE IN PIEMONTE.

Il seminario viene organizzato nell'ambito del programma di ricerca della Regione Piemonte - Direzione Sviluppo dell'Agricoltura denominato BIOFIL, in cui vengono presentati i risultati dei primi due anni (sui tre programmati) di sperimentazione sulla coltivazione di biomassa ottenuta da impianti a ciclo brevissimo (SRF – Short Rotation Forestry) di pioppo, salice e robinia.
Il programma di ricerca è finalizzato allo studio dell'economicità di tali filiere per consentire soluzioni aziendali alternative alle tradizionali coltivazioni erbacee intensive, alla gestione nuda del set aside e ai terreni marginali, al mantenimento della produttività nel medio e lungo periodo, di redditività e di sostenibilità ambientale.
Nel pomeriggio, nei campi dell'Istituto Agrario, verrà effettuata una visita guidata alla esposizione statica e dinamica delle macchine impiegate nella filiera legno-energia.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa:
tel.: 011-432.43.75 fax: 011-53.77.26 e-mail: ricerca.agroforestale@regione.piemonte.it

---> scarica programma

12/01/07

LA NUOVA FABBRICA
Il tema della dismissione e riconversione delle aree industriali, oggi al centro dell'interesse pubblico, riguarda due diverse dimensioni, distinte ma strettamente collegate. Da un lato quella urbanistica, nel senso che la trasformazione del patrimonio industriale è anche una occasione di ridisegno urbano; dall'altro quella economica, nel senso che la trasformazione di questi grandi complessi industriali può essere utilizzata per innescare nuovi processi di sviluppo legati a una visione dell'industria diversa dal passato.

Per discutere questi argomenti, la Città di Torino, per mezzo dell'Associazione Torino Internazionale e dell'Urban Center Metropolitano, promuove tre giorni di incontri - seminari, convegni, tavole rotonde in parte rivolti agli addetti ai lavori, in parte aperti al vasto pubblico.

Fuoco dell'iniziativa è la riqualificazione dell'area Mirafiori, con le diverse possibilità che essa apre per lo sviluppo locale, da indagare attraverso il confronto con altre grandi città italiane del Nord che stanno affrontando il medesimo processo di cambiamento.

Scarica locandine delle diverse sessioni del convegno:
---> 11-12 dicembre 2006 (.pdf)
---> 13 dicembre 2006 (.pdf)

07/12/06

INCONTRO CON RUY OHTAKE
Il Centro di ricerca e documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei paesi in via di sviluppo del Politecnico di Torino organizza un incontro con l'architetto Ruy Ohtake dal titolo: “A cidade do Sao Paulo arquitectura contemporanea, uma sfida social e o futuro da cidade”.

---> scarica invito

24/11/06

TORINO A CONFRONTO
L’organizzazione delle Olimpiadi Invernali ha rappresentato per Torino uno straordinario successo in termini di immagine e di risultati. Perché questo possa continuare, occorre però che la città si dimostri capace di mantenere un livello qualitativamente elevato in ogni settore per affrontare le sfide di competitività nel confronto con altre realtà urbane.
Sono questi i temi indagati dal primo rapporto “Benchmarking della competitività e della coesione urbana in Europa” realizzato da EU-POLIS e SiTI, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Per partecipare ai lavori, è gradita una segnalazione.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare EU-POLIS, tel.011.5647402, eupolis@polito.it

---> scarica programma completo (.pdf)

17/11/06

HOPKINS ARCHITECTS - ARCHITETTURE PER L'UOMO E LA CITTÀ
In occasione del conferimento della Laurea magistrale "ad honorem" in Ingegneria Edile a Sir Michael Hopkins da parte del Politecnico di Torino, Meetwork presenta una mostra dei progetti dell'architetto britannico, in esposizione dal 10 al 24 novembre 2006 dalle ore 15 alle 19.30 presso la Salaprove Meetwork di via Quittengo 35, Torino.
Maggiori informazioni al n. 011 2340072.

10/11/06

PARCO D’ARTE VIVENTE - PAV PREVIEW
Con l’inaugurazione della prima grande opera TRÈFLE il Parco d’Arte Vivente della Città di Torino può considerarsi aperto; infatti una consistente parte dell’area è allestita e l’associazione ACPAV ha potuto così avviare un programma culturale articolato – Pav Preview – che riflette coerentemente la mission ed i contenuti del futuro "museo interattivo nella natura" elaborato dal suo Gruppo Progettuale di concerto con l’Assessorato Comunale alla Cultura e con la Fondazione Torino Musei.
Il programma, prevede:
- la mostra permanente “Nuovi Orizzonti Urbani” ed installazione interattiva “Rilievi di Natura” di Piero Gilardi
- la proiezione di “TREFLE BACKSTAGE – La dimensione collettiva di un’opera d’arte”
  Video di Gianluca Cosmacini e Dudi D’Agostini
- visite al sito del PAV ed all’opera Trèfle, con servizio navetta e accompagnatore, nei pomeriggi del 10 - 11 - 12 novembre 2006. Ritrovo davanti alla biglietteria di Artissima 13 - Lingotto Fiere, Via Nizza 294, Torino (1° giro ore 14.30, 2° giro ore 16.30 ). Necessaria prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione ACPAV al n. 3205612047
o all’indirizzo e-mail info@parcoartevivente.it

10/11/06

LEARNING FROM CITIES - LABORATORIO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE
La Biennale di Venezia presenta Learning from Cities, laboratorio internazionale di progettazione che chiude un ideale triangolo tra la grande mostra delle Corderie, dedicata alla realtà, le sfide e i programmi di sedici metropoli, e le ricerche urbane al Padiglione Italia, che presentano le indagini che istituzioni universitarie e indipendenti hanno condotto sul tema della città.
La giuria ufficiale eleggerà un vincitore tra i progetti esposti.
Per maggiori informazioni : infogruppi@labiennale.org

10/11/06

RESTRUCTURA 2006 - Salone della costruzione e ristrutturazione edilizia
Il tradizionale appuntamento dedicato alla ristrutturazione edilizia, che giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione, è in programma a Lingotto Fiere dal 23 al 26 novembre prossimo. La manifestazione, che da sempre mira a mettere in contatto gli operatori e il grande pubblico, presenta tutte le novità di un settore in continua espansione. Numerosi gli incontri tecnici.

10/11/06

L’ARCHITETTURA DEL VINO
L’associazione dei Giovani Architetti del Canavese organizza per sabato 18 novembre 2006 una giornata nelle Langhe per visitare le cantine Terre da Vino di Barolo. È previsto il trasporto in pullman con partenze da Aglié (ore 9.00) e da Torino (ore 9.30) e ritorno la sera tra le 19.30 e le 20.00.
La visita si concluderà con una degustazione dei vini della cantina.

La quota di partecipazione è scorporata nel modo seguente:
- pullman: 20,00 euro per un minimo di 25 persone
- degustazione: 2,00 euro cad. (5 vini significativi prodotti dalla cantina, per un totale di 10,00 euro).
- pranzo con menù tipico: 35,00 euro bevande incluse.

Le quote finali, a seconda del pacchetto scelto, verranno raccolte il giorno stesso.
L'adesione va data entro lunedì 13 novembre presso l'indirizzo mail info@architettigac.org (lasciare un numero di cellulare di riferimento) oppure al 349-2846477 (Paolo Giordano).

10/11/06

IL RECUPERO DELLA CAPANNA LAGO NERO (1946/47)
Mercoledì 8 novembre alle ore 9,30 sarà inaugurata la mostra “Restauro del moderno. Il recupero della capanna Lago Nero dell’architetto Carlo Mollino (1946/47)” presso la Sala del Consiglio di Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino in corso Duca degli Abruzzi 24, nell’ambito del convegno “Intervenire sul patrimonio edilizio. Cultura e tecnica”. Fino all’11 novembre.
La mostra – 167 tra fotografie e disegni in parte provenienti dall’Archivio Mollino – è stata realizzata in concomitanza con il completamento dei restauri (1999-2006) di uno dei pochi capolavori sopravvissuti di Carlo Mollino e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni ufficiali su questo architetto (GAM, Castello di Rivoli e Archivio di Stato di Torino).
Dal 13 al 18 novembre la mostra sarà ospitata presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino, Facoltà di Architettura, in viale Mattioli 39.
Dal 23 al 26 novembre sarà quindi al Lingotto Fiere, Padiglione 2, area CNA, nell’ambito della manifestazione “Restructura”.
La mostra è curata dal Prof. Giovanni Brino, docente di Recupero del Moderno, I Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino.
Il catalogo della mostra è edito da Celid e sarà in vendita (8 euro) nei giorni della mostra, e nei giorni successivi presso le maggiori librerie e i punti vendita Celid.
>maggiori informazioni: gibrino@tin.it

03/11/06

IL MONDO DEL DESIGN - TRE SCENARI IN TRASFORMAZIONE
Tre appuntamenti per avvicinarsi al design in vista anche del 2008, quando Torino ne sarà la capitale mondiale. Tre personaggi del panorama internazionale per affrontare i temi di un fenomeno il cui valore si misura sia sul piano industriale sia sulla capacità di proporre un’autentica riflessione sul piano culturale e in cui la tecnica spesso sconfina nell’arte e la produzione ha a che fare con l’estetica e la tecnologia.
6 novembre 2006 - Andrea Branzi: “Modernità debole e diffusa”
13 novembre 2006 - Gaetano Pesce: “My Work and the Italian Design”
27 novembre 2006 - Patricia Urquiola: “Pelle d’asino”
Le conferenze sono realizzate dalla Fondazione De Fornaris con il patrocinio dell’ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Nord Occidentale Piemonte e Valle d’Aosta.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

> per maggiori dettagli scarica brochure (.pdf)

03/11/06

IL VETRO
L’Associazione Aziende Vetrarie del Piemonte invita gli architetti a partecipare all’incontro tecnico sul tema del “vetro” quale occasione di rapido aggiornamento. Gli argomenti trattati saranno:
lavorazioni di sicurezza (stratificati e temperati); vetri Low-e; vetri a controllo solare (stime di risparmio energetico); vetri in applicazioni per interni (nuove applicazioni / nuovi settori: cosa cambia); caratteristiche acustiche del vetro,· casi particolari.
Necessaria conferma di adesione entro venerdì 4 novembre 2006, contattando il Sig. Modena (tel. 011 2731896) oppure all’indirizzo di posta elettronica info@vetropiemonte.org. Allo stesso numero sarà possibile richiedere maggiori informazioni.

03/11/06

MIAAO - RESTAURO DELLA GALLERIA SOTTANA
Anteprima visione del restauro della galleria Sottana del Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi e degli arredi realizzati da Giuseppe Rivadossi e Anton Farthofer.

---> scarica locandina (.pdf)

27/10/06

CONSTRUCTA 2006: bello, funzionale, sostenibile
Seconda edizione del forum nazionale dedicato al settore delle costruzioni: una visione professionale, multidisciplinare ed unitaria per sviluppare conoscenza, trasformare idee in rinnovamento, prospettare strategie vincenti, costruire relazioni e opportunità.

---> scarica locandina (.pdf)

27/10/06

CARLO MOLLINO
Il centenario della nascita dell’architetto Carlo Mollino è motivo per Torino di ospitare numerosi eventi che offrono l’occasione di approfondire la conoscenza sulla ricca esperienza artistica sviluppata dal "maestro".

Teatro Regio
“Progetto casa capriata 2008”, un’installazione con il modello ligneo della Casa Capriata, uno dei suoi progetti più significativi, e un video sulle diverse fasi del percorso progettuale.
---> per maggiori dettagli

Archivio di Stato
“Costruire le modernità” un progetto che riunisce tre importanti mostre organizzate in tre differenti città.
Franco Albini a Milano, Ignazio Gardella a Genova, Carlo Mollino a Torino: tre grandi protagonisti della cultura architettonica italiana del Novecento.
---> per maggiori dettagli

Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (G.A.M.)
La mostra offre un’ampia visione della ricca esperienza molliniana chiarendone lo spirito, la poetica, le tematiche e le qualità del lavoro dell’architetto, attraverso l’esposizione dei rari mobili autentici, originali unici.
---> per maggiori dettagli

Museo d’Arte Contemporanea
La rassegna ospitata al Castello di Rivoli dedicata alla grande passione di Carlo Mollino per la fotografia è ricca di materiali inediti provenienti da collezioni internazionali e dal Museo Casa Mollino.
---> per maggiori dettagli

20/10/06

VISITA ALLA BIENNALE DI VENEZIA
L’associazione dei Giovani Architetti del Canavese organizza un viaggio per la visita libera della 10. mostra internazionale di Architettura a Venezia.
Trasferimento in bus e pernottamento in hotel. Quota di partecipazione 100 euro.

---> scarica depliant completo

per maggiori informazioni: arch. Silvia Brunello 339.2958281

10/10/06

COMPENETRAZIONI ASTRATTE
L’evento introduce in un ambito disciplinare in cui arte e filosofia decontestualizzano la forma nei linguaggi penetrando oltre il significato convenzionale creando nuovi eventi, linguaggi.

---> scarica programma completo (.pdf)

06/10/06

TORINO 2011. UNO SGUARDO AL FUTURO. Dall'evento olimpico al 150° dell'Unità d'Italia
L'Istituto Europeo di Design organizza un incontro su design, moda, arti visive e comunicazione. Al termine inaugurerà la mostra: Palavela. Un contenitore, tante vite.
Una raccolta di progetti dedicati alla riconversione del Palavela, proposti dagli studenti del Master in Interior Design. La mostra sarà visitabile presso Atrium Torino fino al 23 ottobre con ingresso gratuito.

---> scarica programma completo (.pdf)

06/10/06

TECNICHE DI INGEGNERIA NATURALISTICA
Un seminario organizzato dalla Regione Piemonte sulle tecniche di ingegneria naturalistica quale soluzione possibile al fine di consentire all’ambiente di rispondere senza traumi ai processi di ricostruzione, recupero e difesa.

---> scarica programma completo e scheda di adesione (.pdf)

29/09/06

INDIA VERSO IL FUTURO
In concomitanza con la mostra “Subcontingente. Il Subcontinente Indiano nell’Arte Contemporanea” in corso negli spazi espositivi della Fondazione, la rivista Abitare presenterà il numero monografico interamente dedicato all’India: INDIA VERSO IL FUTURO.
Il numero verrà introdotto e illustrato da Italo Lupi direttore di Abitare, Fulvio Irace redattore di Abitare e responsabile architettura alla Triennale di Milano e da Ilaria Bonacossa curatrice della mostra sull’arte del subcontinente indiano in corso alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.

15/09/06

LA CERTIFICAZIONE E L'EFFICIENZA ENERGETICA DEL SISTEMA EDIFICIO-IMPIANTO
Seminario organizzato dall’AICARR con il patrocinio del Politecnico e del Ministero delle attività Produttive.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito www.aicarr.it

---> scarica il programma completo (.pdf)

4/8/06

PER UN NUOVO PIANO PAESAGGISTICO DEL PIEMONTE
La Regione Piemonte ha organizzato un seminario per approfondire e dibattere le linee fondamentali su cui poggerà l’area strategica della tutela paesaggistico-ambientale.
Le finalità e le opzioni di metodo che sottendono la costruzione del futuro Piano territoriale regionale dettano la necessità che la tutela e la valorizzazione del paesaggio – e dell’ambiente – siano efficacemente integrate nella pianificazione territoriale, tanto da preferire, a obiettivi e scelte di sviluppo meramente compatibili con il rispetto del paesaggio e dell’ambiente, una strategia che pervenga a rendere la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio ambientale condizione di valorizzazione territoriale.

---> scarica programma completo (.pdf)

7/7/06

IL CONDOMINIO
Il seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, è dedicato agli interventi di manutenzione straordinaria dell’edificio, argomento che comporta l’insorgere di un notevole contenzioso anche a causa della scarsa conoscenza della normativa di riferimento.
I relatori illustreranno tutti gli aspetti relativi alla manutenzione delle parti comuni e degli impianti di un edificio, da quelli tecnici a quelli giuridici e giurisprudenziali, a quelli fiscali.
L’incontro, previa iscrizione, è aperto a tutti i professionisti legati al tema della “casa”.

---> scarica programma
---> scarica scheda di iscrizione

7/7/06

ITINERARI “ECO E NARCISO” MUSICA
Il territorio provinciale tra cultura materiale e musica
Nell’ambito del progetto “Eco e Narciso” della Provincia di Torino che utilizza la musica come strumento di interpretazione ed espressione della cultura materiale del territorio attraverso installazioni sonore allestite in “selezionate” location, sono proposte, in occasione dei concerti, una serie di visite alla scoperta degli edifici più rappresentativi della cultura olivettiana, importante patrimonio architettonico.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti con prenotazione obbligatoria entro il 10 luglio 2006 al numero verde 800300360 (URP Provincia di Torino - lunedì/venerdì 8.00/18.00).

---> scarica programma completo (.pdf)

30/06/06

IDEE E RICERCHE NEL SETTORE EDILIZIA/COSTRUZIONI
L’evento, organizzato dal Centro interuniversitario Progetto Costruzione Qualità, succede a quello che, sempre a Torino, approfondì il tema della Validazione del progetto.
L’incontro, oltre ad aprirsi sulle inedite promozioni della ricerca nel settore delle costruzioni e dell’edilizia da parte della Commissione Europea, nonchè sulle recentissime modifiche legislative in tema di appalti pubblici, ripropone la centralità del progetto. Il Project Management e il Risk Management relativo ai progetti appaiono non ancora diffusamente introdotti ed approfonditi in Italia.
L'occasione della giornata PCQ comporta di poter venir a conoscenza di alcuni frutti di dette esperienze di studio, mantenendo una forte attenzione alla Qualità dei progetti ed uno stimolo alle rigorose verifiche sugli stessi da parte degli Organismi preposti e dei Responsabili Unici di Procedimento.
La partecipazione al convegno è gratuita ma è indispensabile la pre-iscrizione.

---> scarica programma dettagliato e modulo di adesione.

23/06/06


TORINO. IL VILLAGGIO OLIMPICO
La mostra, curata da Cristina Bianchetti, raccoglie l'attività svolta dalla Summer school promossa dalla I Facoltà di Architettura di Torino con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e di Siti. Due gli obiettivi del corso: costruire collettivamente (docenti, studenti e attori della vicenda) una nuova conoscenza attorno ad un importante processo di trasformazione urbana; cercare di riposizionare l'università come luogo di discussione pubblica sulle trasformazioni urbane.
In occasione della mostra e della presentazione dei due volumi che raccolgono gli esiti del lavoro della prima e della seconda sezione, sono previsti alcuni incontri di discussione che avverranno presso la stessa sede.
per maggiori informazioni: luca.begheldo@gmail.com; oppure federicoratti@fastwebnet.it

16/06/06


URBANISTICA & ARCHITETTURA
Un incontro sul “ruolo del progetto Urbano nella riqualificazione della città contemporanea".
Un programma ricco di qualificati ed autorevoli contributi.

---> scarica il programma dettagliato

16/06/06


AROUND FIFTY
In occasione della 3° edizione della Festa dell’architettura, organizzato un incontro con Dominique Perrault, Luis Mansilla, Emilio Tunon. Introducono Paolo Portoghesi, Marco Casamonti.

> www.triennale.it

01/06/06

    
PRESENTAZIONE DELLA “PRIMA RELAZIONE SULLO STATO DELL'AMBIENTE” DELLA REGIONE PIEMONTE.
L'iniziativa si colloca nell'ambito di un'espressa previsione normativa (l.r.60/1995), che contempla la redazione, con cadenza annuale, di un documento di valutazione complessiva sullo stato dell'ambiente in Piemonte, che dia conto delle strategie e delle azioni poste in essere da parte dell'amministrazione pubblica e che colga le dinamiche delle politiche ambientali in sinergia con le altre politiche di settore, il tutto in una logica di sviluppo sostenibile.
Nel corso della mattinata sono previsti interventi di presentazione della Relazione, mentre al pomeriggio avrà luogo un approfondimento sulle principali criticità nella pianificazione delle Risorse idriche in Piemonte.
Il programma dell’evento con aggiornamenti ed approfondimenti è disponibile sul sito:
> www.regione.piemonte.it/ambiente/eventi
La partecipazione all'intera giornata non prevede alcuna pre-iscrizione.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 011. 432.60.12 oppure scrivere all’indirizzo
> silvia.rovere@mail.regione.piemonte.it
26/05/06

LA NUOVA VERSIONE DELL’ALLEGATO ENERGETICO-AMBIENTALE AL REGOLAMENTO DELLA CITTA’ DI TORINO.
Dal 18 maggio 2006 é vigente la nuova versione dell’Allegato Energetico-ambientale al Regolamento Edilizio della Città di Torino, contenente una serie di requisiti finalizzati a migliorare le prestazioni degli organismi edilizi.
Tale documento prevede una serie di requisiti cogenti (ad esempio la predisposizione per impianto centralizzato, l’utilizzo di impianti solari per i nuovi edifici, l’isolamento termico, le caldaie a basse emissioni inquinanti, il risparmio idrico, ect.) ed una serie di requisiti volontari (ad esempio il miglioramento dell’isolamento e dell’inerzia termica dell’involucro edilizio, lo sfruttamento dell’illuminazione naturale, l’utilizzo di sistemi solari per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria, ect.), incentivati con sconti sugli oneri di urbanizzazione fino ad un massimo del 50% del loro importo. Al fine di promuovere l’iniziativa, l’Agenzia Energia ed Ambiente di Torino, incaricata dalla Città di redigere la nuova versione, di verificare la correttezza della documentazione presentata e di attivare una serie di politiche di promozione dell’iniziativa, organizza questo incontro di presentazione. In una prima fase di applicazione dell’iniziativa, l’Agenzia Energia ed Ambiente di Torino offrirà un servizio di assistenza riservato agli operatori per l’applicazione dei requisiti. A seconda della complessità della richiesta, la consulenza potrà essere telefonica o su appuntamento.
---> scarica “l’ALLEGATO Energetico-ambientale al Regolamento Edilizio della Città di Torino” (.pdf)
---> scarica la locandina (.pdf)
26/05/06

LES ALPES FACE AUX RISQUES NATURELS
Gli architetti e gli ingegneri italiani, francesi e svizzeri dell’associazione AIRAL organizzano un convegno per mettere in luce lo stato dell’arte dei 3 paesi transalpini relativamente ai rischi naturali.
La partecipazione alla sola conferenza è gratuita, mentre sono richiesti 40 euro per la partecipazione al cocktail e al pranzo.

---> scarica programma completo (.pdf)
---> scarica modulo di iscrizione in italiano(.pdf)

26/05/06

DISSERVIZIO POSTA ELETTRONICA AWN
Il 17 maggio si è fermata la posta elettronica di Archiworld Network - AWN, mettendo in difficoltà gli architetti che utilizzano AWN per la posta elettronica e gli stessi uffici dell’Ordine. Il testo della protesta trasmessa al Consiglio Nazionale Architetti:

“Segnaliamo che ieri 17 maggio il servizio di posta elettronica AWN è stato inutilizzabile per buona parte della giornata, causando non pochi problemi alla corretta gestione delle attività dell’Ordine. I disservizi di AWN sono purtroppo ricorrenti, ma la situazione di blocco protratto verificatasi ieri ci induce a trasmettervi questa protesta, anche a nome dei numerosissimi iscritti che hanno telefonato o scritto all’Ordine lamentando i danni professionali che un servizio così poco affidabile procura loro. A questa deprecabile situazione si aggiunge per l’Ordine scrivente la spiacevole conseguenza di essere scambiati dagli architetti come corresponsabili dei disservizi di cui invece AWN è unico autore.
Vi invitiamo a prendere immediati provvedimenti.”

19/05/06

CONFERENZA DI VITTORIO GREGOTTI (--- la conferenza è stata ANNULLATA---)
L’associazione Giovani Architetti del Canavese (GAC) organizza un incontro con l’architetto Vittorio Gregotti per la presentazione del suo ultimo libro “Autobiografia del XX secolo” (Skira, Milano 2006). La conferenza si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Comunicazione, ospitata nell’edificio della Nuova ICO in via Montenavale, la ex fabbrica Olivetti di Luigi Figini e Gino Pollini. Il dibattito sarà coordinato dal GAC con la collaborazione di Patrizia Bonifazio, curatore del progetto scientifico del Museo a Cielo Aperto dell’Architettura Moderna di Ivrea. Nel suo nuovo libro Vittorio Gregotti racconta di una lunga serie di incontri, di conoscenze, di aneddoti, di viaggi e di impressioni che hanno al centro molti dei protagonisti del mondo architettonico e artistico della seconda metà del ‘900. Assecondando il ritmo frammentario della memoria, il libro propone un ritratto inedito della cultura progettuale degli ultimi decenni.
---> scarica invito (.pdf)
05/05/06

RACCONTI DI ARCHITETTURA: mostra monografica
Dal 13 maggio al 23 luglio 2006 la Fondazione Merz ospita la mostra monografica RACCONTI DI ARCHITETTURA, a cura di Derossi Associati, un’esposizione ricca ed articolata, una narrazione per immagini dell’incredibile percorso tracciato da Pietro Derossi nella storia dell’architettura e dell’urbanistica italiana e non. Non è un caso che questa mostra sia allestita negli spazi della Fondazione, Derossi ha spesso collaborato con Merz e il risultato del loro dialogo intellettuale sono opere indimenticabili come Una parete immaginaria, creata dall’artista nel 1994 per la Triennale di Milano.
La mostra è suddivisa in 5 “investigazioni”:
- Lo spettacolo e gli eventi, installazioni per gli spazi di intrattenimento e manifestazioni culturali
- Allestire gli interni, interventi di arredo in spazi ristrutturati o di nuova concezione
- Il design, gli oggetti che arredano lo spazio
- Abitare la città, realizzazioni di edifici residenziali urbani
- I grandi progetti, il paesaggio urbano nelle opere della città che raccolgono grandi avvenimenti collettivi Ogni sezione è illustrata con l’ausilio di disegni, fotografie, plastici e riproduzioni proiettate su megaschermi e con l’esposizione di numerosi complementi d’arredo.
> maggiori informazioni: www.fondazionemerz.org
05/05/06

OMBRE E LUCI DELLA VENARIA REALE
LA CHIESA DI SANT’UBERTO A VENARIA REALE
Parteciperanno all’incontro moderato da Alain Elkann:
Vera Comoli, Paolo Marconi, Gianni Oliva, Costanza Roggero Bardelli, Mario Turetta, Alberto Vanelli
L’incontro è un’occasione per raccontare la Venaria Reale attraverso i libri a cura del Soprintendente Francesco Pernice: un modo per ripercorrere la grande opera di restauro che ha fatto rinascere e reso nuovamente fruibile un patrimonio architettonico e paesaggistico di inestimabile valore – inserito dal 1997 nel Patrimonio dell’Umanità (UNESCO) – e che sembrava impossibile recuperare. Oggi invece Venaria si candida come uno dei poli museali e turistici che ha saputo trasformare la grave incuria e l’abbandono in una grande opportunità artistica e culturale, attraverso un restauro tecnologicamente avanzato e all’avanguardia della scienza e della tecnica, tanto da divenire il più importante cantiere di restauro d’Europa.
La casa editrice Celid è presente alla Fiera del Libro pad. 2 stand K05
05/05/06

IL DISEGNO DI LUOGHI E MERCATI A TORINO
Torino è una delle città italiane con il più alto numero di mercati. Nella sua interazione con il contesto, il mercato contribuisce a formare non soltanto l’immagine dei luoghi, ma anche il loro uso e la loro percezione da parte dei cittadini. Era così anche in passato, quando le piazze del centro storico erano sede di vivaci commerci ambulanti, oggi non più esistenti o spostati altrove. Il libro affronta il tema in una prospettiva storica, attraverso l’analisi del disegno dei mercati nei secoli scorsi, e in una prospettiva contemporanea perché, con gli strumenti del disegno, del rilievo, dei metodi infografici di rappresentazione e di trattamento informatico dei dati, intende proporre una mappatura delle aree di mercato a Torino, per conoscerne specificità e legami con il tessuto urbano di contesto. Questo lavoro di ricerca si rapporta con il Piano di riqualificazione delle aree mercatali elaborato dal Comune di Torino, uno strumento per disciplinare in un unico progetto il sistema dei mercati ambulanti, per armonizzare la domanda e l’offerta e garantire che ogni zona della città sia adeguatamente servita.

21/04/06

METRONORD - SCENARI PER LA CITTÀ INTERMEDIA - Competizione, innovazione e riqualificazione territoriale
Partendo dall’idea che la città contemporanea, nasce, cresce e si consolida attraverso continue azioni di networking, possiamo dire che la nuova geografia delle grandi città contemporanee diventa quella delle reti, capaci di legare e “avvicinare” fra loro più territori ma anche di escluderne altri, creando nuove marginalità. In questo modo, possiamo descrivere la città contemporanea come un luogo caratterizzato da nodi, reti e aree di sconnessione territoriale, le quali coincidono per lo più con quelle “aree di mezzo” tra l’urbano e il rurale poste ai margini fisici delle città. Nella fase attuale, queste aree stanno diventando però protagoniste di iniziative complesse di rilancio territoriale, entrando a far parte così di un discorso di costruzione di politiche competitive di area metropolitana.
In questo senso, un caso studio emblematico è costituito dal territorio compreso tra Borgaro, Settimo e Torino, il quale, da un lato, presenta molte delle problematiche che caratterizzano la condizione della città contemporanea nella sua dimensione metropolitana, dall’altro lato, vede moltiplicarsi interessanti programmi di livello sovra-comunale e di valenza metropolitana, pensati a partire dalla valorizzazione delle sue risorse specifiche.
Il workshop è quindi l’occasione per riflettere su questi temi in relazione al caso di studio sopra individuato.

---> scarica programma dettagliato (.pdf)

21/04/06

IL POLITECNICO RICERCA NEL SOCIALE
La legge finanziaria del 2006, quest’anno per la prima volta, dà la possibilità ai contribuenti di destinare il 5 per mille dell’Irpef per sostenere quattro aree tra cui la Ricerca scientifica e l’Università. La scelta non è alternativa o in contrasto con il più conosciuto 8 per mille.
Il Politecnico di Torino - che nella sua tradizione è sempre stato attento alle ricadute della ricerca per lo sviluppo e la coesione sociale - vuole cogliere questa opportunità per promuovere e sostenere il progetto “Il Politecnico Ricerca nel Sociale”. L’Ateneo ha scelto, infatti, di destinare il ricavato del 5 per mille per attività di ricerca che abbiano rilevanza sociale e punti di contatto con le associazioni di volontariato. L’obiettivo espresso è valorizzare la Ricerca in un’ottica di servizio al territorio e ai suoi abitanti, considerando l’Ateneo come luogo di cultura, di aggregazione studentesca e sociale che vada oltre il suo impiego puramente accademico.
E’ sulla base di questo spirito che l’OAT ha accolto la richiesta del Politecnico di Torino di inoltrare agli iscritti la comunicazione dell’iniziativa.
Per sostenerla è sufficiente indicare nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi, o delle schede unite al modello CUD, il codice fiscale 00518460019 del Politecnico di Torino.

21/04/06

INCONTRO-CONFERENZA CON ANDREW FREEAR DI RURAL STUDIO (NEWBERN ALABAMA, USA)
Rural Studio è una scuola fondata nel 1992 in Alabama da Samuel Mockbee: una scuola del tutto particolare, che lavora in una delle contee più povere degli Stati Uniti e che usa la progettazione architettonica non come esercitazione accademica ma come occasione per fornire soluzioni concrete a chi ne ha bisogno.
Gli studenti trascorrono un periodo vivendo insieme con gli abitanti poveri, e progettano e costruiscono edifici per soddisfare i loro desideri e le loro necessità. Gli esiti di questo lavoro - che fa dell'impiego di materiali di riciclo e dell'eterogeneità propria delle soluzioni "spontanee" un motivo estetico - sono edifici pensati come oggetti utili, pronti ad accogliere l'intensità della vita delle persone che li abiteranno. L'atteggiamento di rispetto, l'impegno sociale, e, perché no, l'appeal visivo del lavoro di Rural Studio sono alcuni degli elementi che ne hanno determinato il successo, anche sulle riviste patinate che di solito rivolgono la loro attenzione a edifici grossi e costosi - ville, grattacieli, aeroporti - griffati da architetti-superstar.
La conferenza organizzata dall'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, sarà in assoluto la prima occasione per il pubblico torinese di venire a conoscenza del lavoro di Rural Studio.

---> scarica locandina (.pdf)

Per info: Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Tel 011.6686772 - sansalvariosviluppo@teoresi.net

24/03/06

SELEZIONI PRODOTTI DI DESIGN PER PARTECIPARE AD ADI INDEX 2006
L’ Associazione per il Disegno Industriale (ADI) comunica che è stata pubblicata sul sito www.adi-design.org la scheda per partecipare alle selezioni ADI INDEX 2006 valevole per i prodotti di design messi in produzione nel corso del 2005.
I prodotti scelti e pubblicati sull'Adi Index sono preselezione al Premio del Compasso d'Oro (edizione triennale; il prossimo Compasso d'Oro si assegnerà sui prodotti pubblicati sugli Adi Index 2005, 2006, 2007).
Si invitano i designer e le aziende, anche non soci ADI, ad inviare il materiale alla Delegazione di competenza (ove ha sede territoriale la Ditta per cui viene realizzato il prodotto) ricordando che per la Delegazione Piemonte Valle d'Aosta l'invio del materiale cartaceo va fatto presso il Presidente della Delegazione: Luisa Bocchietto - Salita di Riva 3 - 13900 Biella (BI) referente organizzativo dell'Osservatorio.
Per l'invio telematico e la registrazione sul sito si invitano i partecipanti a consultare ed a compilare la scheda direttamente nel sito ADI. Si comunica che la scadenza ultima per consegna materiali è stata fissata per il 7 aprile pv.
L'Osservatorio Permanente a livello territoriale si riunirà dopo la scadenza di consegna per effettuare una prima selezione, ulteriore selezione avverrà a livello nazionale a cura delle Commissioni sia Tematiche sia Territoriali.

maggiori informazioni su
> www.adi-design.org

24/03/06

EUROPEAN PRIZE IN LANDSCAPE ARCHITECTURE ROSA BARBA.
Si svolge il 23, 24 e 25 marzo 2006 a Barcellona la quarta edizione della Biennale Europea del Paesaggio organizzata dal Col.legi d’Arquitectes de Catalunya (COAC). Quest’ultima edizione, arricchita nei contenuti e forte di una notevole partecipazione internazionale, si svilupperà in tre giornate di conferenze, workshop, dibattiti e mostre. La partnership che l’OAT ha in atto già da tempo con il COAC consentirà anche quest’anno, come già per le due precedenti edizioni, di portare a Torino la mostra di tutti i progetti selezionati. La mostra sarà parte della rassegna internazionale “Creare Paesaggi – III edizione” con svolgimento a Torino nell’ottobre 2006.

Per maggiori informazioni:
> www.coac.net/landscape
> www.crearepaesaggi.it

17/03/06

INTEGRATING ENVIRONMENTALLY RESPONSIVE ELEMENTS IN BUILDINGS
Il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino,
con il patrocinio della Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino,
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino,
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino
organizza un forum che offre la possibilità di approfondire le tematiche inerenti:

- lo stato dell’arte dei “Responsive Building Elements” e la loro integrazione architettonica e con il sistema
  edificio-impianto
- i metodi di progettazione e di verifica delle prestazioni termiche ed ambientali dei “Responsive Building Elements”
  e dei sistemi integrati edificio-impianto
- le applicazioni di questi sistemi a casi reali
- le prospettive di sviluppo di questi sistemi e le opinioni di progettisti e produttori

Con il termine “Responsive Building Elements” si individuano componenti dell’edificio attivamente impiegati per trasferire e/o accumulare calore, acqua, luce ed aria. Ciò significa che i tradizionali elementi costruttivi dell’edificio quali solai, facciate, partizioni interne, coperture, fondazioni e strutture sono logicamente e razionalmente combinati ed integrati con i sistemi impiantistici per il riscaldamento, la ventilazione, la climatizzazione e l’illuminazione. Lo sviluppo e l’applicazione dei responsive building elements e la loro implementazione in sistemi integrati edificio-impianto sono considerati dall’Agenzia Internazionale dell’Energia uno step fondamentale verso il miglioramento dell’efficienza energetica dell’ambiente costruito e del comfort interno. L’integrazione di questi componenti con i sistemi impiantistici richiede, tuttavia, nuovi approcci progettuali, dove non si operi più attraverso il dimensionamento separato dei singoli sottosistemi (edile, impianti tecnici) ma dove si adotti un approccio integrato che consenta un uso ottimale delle risorse naturali (ventilazione e luce naturale, riscaldamento/raffrescamento passivo, …) e delle energie rinnovabili.
L’evento si svolgerà in concomitanza con il meeting semestrale del gruppo di lavoro dell'International Energy Agency (IEA) Annex 44 “Integrating environmentally responsive elements in buildings” e nell’ambito del Progetto nazionale PRIN “Analisi teorico sperimentale di facciate ventilate trasparenti integrate con i sistemi impiantistici”.

Poiché il numero di posti disponibili in sala è limitato occorre registrare la propria partecipazione al Forum inviando il modulo di partecipazione.

---> scarica programma (.ppt)
---> scarica modulo di partecipazione (.pdf)

17/03/06

UNIVERSAL DESIGN - Progettazione multisensoriale e barriere architettoniche
Il Politecnico di Torino apre le iscrizioni, per l’anno accademico 2005/2006, al corso di perfezionamento sul tema specifico del superamento delle Barriere Architettoniche, per migliorare l’accessibilità agli spazi pubblici e privati delle persone disabili. Il corso ha da poco dilatato i suoi orizzonti: iI concetti di comfort e di sicurezza sono venuti a integrare il concetto di accessibilità e di fruibilità, rafforzando l’idea che la miglior “qualità” progettuale sia possibile solo a condizione che l’uomo sia nuovamente al centro del progetto. Le tematiche trattate nelle ultime edizioni del Corso hanno sempre più coinvolto il mondo degli anziani e più in particolare l’uomo che si muove con difficoltà nelle nostre città, il cui habitat è faticoso, disorientante, pericoloso.

---> scarica depliant informativo

13/03/06

IL RUOLO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI NELL’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
La Consulta delle Professioni di Torino invita tutti i professionisti a partecipare alla Manifestazione nazionale organizzata dal “Forum delle professioni – Coordinamento dei C.U.P. / Consulte territoriali” per dare un segnale, in questo periodo pre-elettorale, di una forte determinazione e compattezza del sistema delle professioni intellettuali e del suo cruciale ruolo. La Consulta ritiene fondamentale per la riuscita della manifestazione una massiccia presenza.

---> scarica programma della manifestazione (.pdf)

10/03/06

EXPOCASA 2006 -
L’OAT ha stipulato convenzione con la Promotor International che permetterà agli iscritti al nostro albo di visitare gratuitamente la manifestazione EXPOCASA 2006.
Per usufruire di tale convenzione è necessario presentare alla cassa i seguenti documenti:
- lettera di presentazione e coupon omaggio (---> scarica il coupon .pdf)
- tesserino di iscrizione all’albo
L’ingresso gratuito è valido per tutte le giornate della manifestazione.

06/03/06

TORINO MOI. Da mercati generali a villaggio olimpico
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, evento “talk show” per la presentazione del libro, a cura di Evelina Christillin e Alessandra Comazzi, che vedrà protagonisti Atleti, Architetti, Mercanti e Cittadini che si incontreranno per raccontare le diverse vite che hanno animato gli ex Mercati Generali e il Villaggio Olimpico di Torino. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: OfficinaCittàTorino, tel 011.4432.301 e-mail: info@oct.torino.it

03/03/06

ADI : PUBBLICAZIONE SOCI ADI PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
La Delegazione ADI Piemonte e Valle d'Aosta è intenzionata a realizzare una pubblicazione che raccolga tutti i soci iscritti suddivisi per i relativi dipartimenti di appartenenza. La pubblicazione sarà gratuita per i soci ed è finalizzata a promuovere la loro attività, la loro immagine e la loro identità in tutte le occasioni di visibilità che si preannunciano sia a livello territoriale, sia a livello più generale nazionale ed internazionale.
L'obiettivo dell’associazione è di essere pronti per l'appuntamento del Salone del Mobile, all'interno di eventi che saranno utilizzati in quel contesto per comunicare Torino World Design Capital 2008 oggi annunciata ufficialmente con conferenza stampa a Torino.
L'iscrizione all’ADI è possibile attraverso il sito www.adi-design.org.
L’invio della documentazione per la pubblicazione dovrà avvenire entro il 23 febbraio p.v.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Studio Brunazzi associati tel 011.8125397 email: giovanni.brunazzi@brunazzi.com oppure info@luisabocchietto.it

17/02/06

CORTI E CITTÀ
Un itinerario alla scoperta della cultura figurativa nelle terre dell’antico ducato di Savoia: i committenti, gli artisti, le trame della vita quotidiana, i percorsi della devozione. La preziosità della pittura su tavola, la sapienza dei manoscritti miniati, lo splendore dei ricami e delle oreficerie, la perizia degli intagliatori: la vita delle forme dal Gotico Internazionale agli albori del Rinascimento lungo le vie di passo tra Italia e Francia.

10/02/06

COSTRUIRE SULLE ALPI
L’autore analizza i temi della costruione alpina affrontandola on tanto nell’ottica della “casa” bensi della “dimora”, in relazione al sistema complessivo del lavoro e della produzione,, ma soprattutto integrata in un contesto che riguarda l’uso delle risorse del territorio. Con questo libro, la casa editrice inaugura una nuova collana dal titolo “dimorare” che seguirà una linea efficacemente sintetizzata nel titolo.

20/01/06

PREMIO INTERNAZIONALE TORSANLORENZO 2006
Il premio è nato dalla necessità profonda del mondo professionale ed imprenditoriale di spazi, non solo virtuali, dove conoscersi, parlare, dibattere e promuovere una maggiore consapevolezza del paesaggio. Tutte le componenti professionali, presenti nel processo organizzativo e culturale del Premio, hanno infatti espresso l'esigenza di promuovere le opportunità autorigenerative che detiene il sistema ambiente, ben oltre la sua pur importante salvaguardia.
Costruire il paesaggio come spazio da abitare ed intorno al quale progettare la città, oppure come luogo che da solo abbia la capacità di riqualificare fortemente un ambiente antropizzato ed asfittico, permette di diffondere in tutto l'ambiente circostante consolazione, speranza e reali momenti di gioia.
Il Premio è aperto agli architetti del mondo intero, iscritti albi professionali, i quali dovranno far pervenire la documentazione prevista dal regolamento entro e non oltre martedì 7 marzo 2006.

per maggiori informazioni e dettagli: www.premiotorsanlorenzo.it