NEWS 2005


PREMIO INTERNAZIONALE TORSANLORENZO 2006
Il premio è nato dalla necessità profonda del mondo professionale ed imprenditoriale di spazi, non solo virtuali, dove conoscersi, parlare, dibattere e promuovere una maggiore consapevolezza del paesaggio. Tutte le componenti professionali, presenti nel processo organizzativo e culturale del Premio, hanno infatti espresso l'esigenza di promuovere le opportunità autorigenerative che detiene il sistema ambiente, ben oltre la sua pur importante salvaguardia.
Costruire il paesaggio come spazio da abitare ed intorno al quale progettare la città, oppure come luogo che da solo abbia la capacità di riqualificare fortemente un ambiente antropizzato ed asfittico, permette di diffondere in tutto l'ambiente circostante consolazione, speranza e reali momenti di gioia.
Il Premio è aperto agli architetti del mondo intero, iscritti albi professionali, i quali dovranno far pervenire la documentazione prevista dal regolamento entro e non oltre martedì 7 marzo 2006.

per maggiori informazioni e dettagli: www.premiotorsanlorenzo.it


FORTEZZE "ALLA MODERNA" E INGEGNERI MILITARI DEL DUCATO SABAUDO
a cura di Micaela Viglino Davico, Edizioni Celid.
Un volume dedicato alla storia delle fortificazioni nei possedimenti sabaudi tra la pace di Cateau-Cambrésis (1559) e la pace di Utrecht (1713), con ampi abstract in francese, pubblicato sotto l'egida della Regione Piemonte, nell'ambito del programma transfrontaliero INTERREG 3 A Italia-Francia, progetto "Sentinelle delle Alpi". L'assessore regionale alla cultura Gianni Oliva presenterà il volume mercoledì 14 dicembre alle ore 17.00 a Palazzo Barolo. Interventi di: E. Castelnuovo, E. D'Orgeix, A. Scotti Tosini, M. Viglino Davico.
Per informazioni e adesioni: ufficiostampa@celid.it  tel. 011 4474774 fax 4474759.


COSTRUIRE IN TERRA CRUDA OGGI
L’Amministrazione comunale di Novi Ligure propone un Convegno internazionale sul recupero, la tutela e la promozione della costruzione e dell’architettura in terra cruda. L’evento sarà anche occasione per ospitare l’annuale assemblea dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda. Il convegno, articolato in due sessioni principali, affronterà in prima battuta il tema del Costruito storico in terra cruda e il senso di un possibile recupero, raccontato attraverso esperienze internazionali e nazionali. La seconda sessione, invece, punterà i riflettori sulle potenzialità della nuova costruzione, le ragioni di queste scelte e le problematiche ad esso connesse. Entrambe le giornate prevedono, in chiusura, un momento di sintesi e confronto. La partecipazione al Convegno è libera e gratuita previa richiesta di adesione.
Maggiori informazioni sul sito www.comune.noviligure.al.it.

Segreteria organizzativa: arch. Isidoro Parodi
T. ++ 39 0143 772319 F. ++39 0143 - urbandue@comune.noviligure.al.it
Segreteria scientifica: arch. Gaia Bollini
T. e F. ++39 0424 383.338 Mobile ++39 347 14.83.145 - arch.gb@libero.it o gaia.bollini@uniud.it


RESTRUCTURA 2005 - Salone della costruzione e ristrutturazione edilizia
Il tradizionale appuntamento dedicato alla ristrutturazione edilizia, che giunge quest’anno alla sua 18esima edizione, è in programma a Lingotto Fiere dal 24 al 27 novembre prossimo. La manifestazione, che da sempre mira a mettere in contatto gli operatori e il grande pubblico, presenta tutte le novità di un settore in continua espansione. Numerosi gli incontri tecnici.
> www.restructura.com


Convegno
POLITICHE DI CORRIDOIO E SVILUPPO TERRITORIALE
Il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e Università di Torino ha coordinato nel triennio 2002 -2005 gli aspetti territoriali del Progetto AlpenCors (Programma Interreg III B – Alpine Space – il Corridoio 5). Il progetto, che ha visto la partecipazione di diversi partner pubblici e privati , italiani e stranieri (enti territoriali, centri di ricerca, operatori di settore, università), viene concluso con una giornata di lavoro estesa a decisori, operatori e tecnici del Nord-Ovest.
Il Convegno intende dibattere su una concezione estensiva di Corridoio che non si limiti a guardare alla sola infrastruttura, ma che consideri la più estesa e articolata offerta che i territori già oggi sono in grado di produrre e che non sempre sono in grado di fare interagire con le politiche infrastrutturali e gli investimenti di settore.
Il dibattito si articolerà in tre blocchi di interventi (tecnici, operatori e soggetti socio-economici, decisori politici) nell’arco di una giornata (9,30 - 16,30).
Parteciperanno con propri contributi enti pubblici e privati e concluderà i lavori una tavola rotonda di assessori e sindaci delle Regioni interessate (Piemonte, Lombardia e Liguria) con la partecipazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti.

---> scarica programma e invito (.pdf)


IV biennial of landscape architecture
EUROPEAN PRIZE IN LANDSCAPE ARCHITECTURE ROSA BARBA.
La quarta edizione della Biennale Europea del Paesaggio si terrà a Barcellona il 23, 24 e 25 marzo 2006. Sono invitati tutti gli architetti alla partecipazione presentando i loro progetti realizzati in Europa fra il 2001 e il 2005. I lavori selezionati saranno esibiti in una mostra, fra i quali verrà prescelto il vincitore del “European prize in landscape architecture Rosa Barba”.
La documentazione progettuale dovrà essere presentata entro il 30 ottobre 2005.
PROROGATO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE AL 30/11/2005

Per maggiori informazioni www.coac.net/landscape


MANAGEMENT DEI BENI CURTURALI E AMBIENTALI
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E MERCATO IMMOBILIARE
Al via i due Master universitari di II livello del Politecnico di Torino, rispettivamente di 800 e 720 ore totali, con la finalità di professionalizzare i laureati.

---> scarica la scheda del master su “Management dei beni culturali e ambientali”
---> scarica la scheda del master su “Pianificazione territoriale e mercato immobiliare”

Info e iscrizioni : segreteria Master COREP
tel. 011.5645107 fax. 011.5645110 formazione@corep.it


TIC LIBERE - COORDINAMENTO PROVINCIALE LIBERE PROFESSIONISTE.
Il Sole 24 Ore del 3 agosto 2005 Nord-Ovest Professioni, pubblica un rapporto “Una camera di compensazione - il tavolo istituzionale di coordinamento libere professioniste promuove il riequilibrio nell’accesso al lavoro”, sull’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità dell’OAT, l’OAT e la Provincia di Torino denominata TIC – Tavolo Istituzionale di Coordinamento Libere Professioniste. La Commisione Pari Opportunità dell’OAT ha definito il TIC come “una voce ufficiale per dialogare in maniera autorevole con enti e istituzioni sulle tematiche delle pari opportunità nelle professioni…”.

---> scarica testo integrale