CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI
Il 7° Congresso nazionale degli architetti (2° Congresso nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori) si terrà a Palermo il 7, 8 e 9 febbraio 2008.

Il Congresso, che si svolgerà anche in preparazione del XXIII UIA World Congress Torino 2008, si articolerà in sessioni di dibattito e talkshow sul tema congressuale: "Conoscenza Competitività Innovazione - Democrazia urbana per la qualità".
La partecipazione al Congresso è di diritto per i delegati di tutti gli Ordini provinciali, ma possono altresì partecipare, in qualità di osservatori, anche gli iscritti negli Albi professionali e gli studenti delle Facoltà di Architettura.

Il programma dettagliato del Congresso ed altre informazioni sul sito www.palermo2008.archiworld.it

25/01/08

SPAZIO IMPRECARIO
Servizi a sostegno della stabilizzazione occupazionale - azioni integrate di informazione e animazione
“Spazio Imprecario – Servizi a sostegno della stabilizzazione occupazionale” è il progetto, realizzato dalla Provincia di Torino, rivolto a tutti coloro che si trovano in condizioni di “precarietà lavorativa”.
Nell’ambito di questo progetto è stato organizzato il 4° evento “a tema” dedicato a: “Edilizia, architettura e progettazione”. La giornata sarà occasione per offrire a tutte le persone interessate l’opportunità di avere un confronto diretto con imprenditori e operatori del settore che presenteranno le opportunità e le nuove forme di lavoro in questa importante filiera economica.

---> scarica il programma completo della manifestazione (.pdf)

25/01/08

INAUGURAZIONE PALAZZO COMUNALE E CASA DASSANO - POIRINO
Inaugurazione degli spazi oggetto di restauro realizzati per la nuova sede comunale di Poirino, L’evento sarà occasione per presentare i lavori di restauro attraverso una mostra fotografica che documenterà lo stato precedente al restauro, le fasi del restauro stesso, per giungere allo stato di ultimazione dei lavori. Contestualmente verranno presentati anche gli altri interventi di restauro attuati in Poirino: la Torre comunale, la Confraternita di Santa Croce, i Padri Domenicani.
Per l’occasione verrà realizzata una pubblicazione illustrante il restauro attraverso immagini fotografiche, disegni e scritti.

---> scarica programma completo (.pdf)

7/12/07

ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE …L’ESTETICA DEL CIOCCOLATO
Tavola rotonda sul tema “Cioccolato e design”. Design, Estetica e Cioccolato: come si coniugano ed in che modo si possono trasmettere questi tre aspetti. Questo il filo conduttore della serata.
Il cioccolato come esperienza di “sensorialità sostenibile” non solo bello da vedere ed esteticamente ricco di emozioni, ma con un’attenzione particolare alla materia ed alla sua lavorazione.
Operatori del settore e professionisti si dialogano sul tema. L’incontro è inserito all’interno della mostra “Profumo di Cacao- Cioccolato come arte”, ospitata nei locali della Giardinera in Settimo Torinese, Via Italia 90 bis, dal 17 novembre al 06 gennaio 2008. L’evento fa parte del calendario di Torino 2008 World Design Capital.

---> scarica locandina per maggiori dettagli sul programma (.pdf)

Per accrediti e prenotazione posti: info@casartarc.org

30/11/07

LA SICUREZZA NEI CANTIERI: Dibattito sull’applicazione dei costi
La Camera di commercio di Torino organizza, in occasione della presentazione del nuovo capitolo “Sicurezza ed igiene del lavoro per cantieri temporanei o mobili” del Prezzario delle Opere Edili ed Impiantistiche sulla piazza di Torino, un dibattito sull’applicazione dei costi della sicurezza nei cantieri.
L’esigenza di confronto nasce dalla diffusa difficoltà di attribuire e quantificare i costi della sicurezza sulla base dei contenuti della vigente normativa e della recente Legge n. 123 del 3 agosto 2007.
Scopo del dibattito è quello di cercare un metodo applicativo per la determinazione dei costi quanto più possibile condiviso dalle parti interessate.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti e previa iscrizione entro il 28 novembre, inviando il modulo di adesione alla Segreteria organizzativa, via fax al n. 011 571 6733 oppure via e-mail: prezzario.edile@to.camcom.it

---> scarica programma dettagliato e modulo di adesione (.pdf)

23/11/07

L'IMPRESA DI DESIGN - Modelli innovativi ed esperienze internazionali
Il design è oggi uno strumento di grande attualità per interpretare e diffondere l'innovazione, che in alcuni casi riguarda anche il modello stesso di "impresa". Esperienze diverse a livello locale, nazionale e internazionale, dimostrano, infatti, come anche la struttura stessa e il modo di porsi sul mercato dell'impresa di design siano parte di un progetto strategico che annuncia possibili ma sostanziali cambiamenti.
Il convegno, organizzato dal Settore Brevetti, Marchi e PATLIB della C.C.I.A.A. di Torino si rivolge a studenti, designer, imprenditori e professionisti del settore come momento di incontro e di riflessione sul “fare design”.

---> scarica programma completo (.pdf)

16/11/07

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE POST LAUREAM
Sono aperte, per l'anno accademico 2007/2008, le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in "Storia, analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali", il cui scopo è di formare, a integrazione della preparazione universitaria, specifiche competenze professionali e metodologiche, scientifiche e tecniche per l'analisi storica, la conoscenza critica, la catalogazione, le tecniche diagnostiche, le valutazioni economiche di fattibilità preliminari agli interventi di conservazione dei beni culturali architettonici e ambientali, con specifico riferimento ai centri storici, all'architettura, alle infrastrutture, all'ambiente costruito, al paesaggio.
La durata della Scuola è di due anni accademici.
Il numero degli iscrivibili è al massimo di 30 per ogni ciclo.
Per la frequenza alla Scuola di Specializzazione in "Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali", sulla base delle graduatorie di merito, sono bandite per ogni anno 12 borse di studio.

> Per maggiori dettagli scarica "manifesto degli studi"

16/11/07

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
La mostra, organizzata dalla II Facoltà di Architettura II Politecnico di Torino - Sede di Mondovì - e curata dal Prof. Pompeo Fabbri e dal Prof. Carlo Buffa di Perrero, ha il compito di affermare come, partendo da una concezione olistica, l’architettura del paesaggio possa, e debba, costituire uno dei principali strumenti di riferimento per ogni tipo di trasformazione territoriale, perché qualsiasi intervento dell’uomo sul territorio produce paesaggio.
La mostra è organizzata in sessioni tematiche distinte: 1) il paesaggio come espressione visibile di un sistema ambientale; 2) l’insediamento umano come elemento strutturale del paesaggio; 3) il paesaggio come organizzazione percettiva; 4) il paesaggio come organizzazione degli spazi aperti; 5) il paesaggio come recupero di qualità paesaggistica.

---> scarica programma completo (.pdf)

9/11/07

AFGHANISTAN. GUERRA E PACE
Sulla sua esperienza in Afghanistan negli ultimi quarant’anni Andrea Bruno terrà un incontro che non intende essere una conferenza sulle sue opere di restauro, ma un racconto che scorre sul filo di un’esperienza profonda e vissuta con grande sensibilità ed etica. Durante l’incontro verranno mostrate le fotografie scattate dall’architetto e i suoi disegni, abbozzati là dove all’epoca non si poteva usare la macchina fotografica. Tra questi il disegno di elicotteri sovietici che atterrano a Kabul.
L’arch. Andrea Bruno ha inoltre allestito una mostra a Torino dal titolo “Afghanistan i tesori ritrovati” in corso al Museo di Antichità fino al 18 novembre 2007.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:
Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo
tel. 011 511 87 13 / 011 511 87 99
paola.assom@fondazionearte.it - patrizia.raineri@fondazionearte.it

31/10/07

UN GRATTACIELO PER LA SPINA. TORINO, 6 PROGETTI SU UNA CENTRALITÀ URBANA
In mostra dal 27 ottobre 2007 al 13 gennaio 2008, presso la Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino, i progetti ammessi alla selezione per la nuova sede torinese della banca Intesa Sanpaolo.
I sei progetti sono quelli presentati da altrettanti studi di architettura di livello internazionale: oltre a quello, risultato poi vincitore, di Renzo Piano, saranno esposti quelli realizzati da Hiroshi Hara di Tokyo, Carlos Lamela di Madrid, Daniel Liebeskind di New York, dallo studio Mvrdv di Rotterdam e Dominique Perrault di Parigi.
Il curatore scientifico della mostra è il prof. Carlo Olmo.

Per maggiorni informazioni: Costanza Esclapon Rapporti con i Media 02.87963010

26/10/07

MELTING BOX: dove la differenza ha un valore
Appuntamento in Piemonte per MELTING BOX, la prima «Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità per Tutti», in programma il 22-23-24 ottobre al Centro Congressi Lingotto di Torino. L'invito è della Regione Piemonte che con l'evento afferma il suo ruolo di primo piano nell'organizzazione di iniziative di valore nazionale e internazionale nell'ambito dell'innovazione sociale. La Fiera è stata inserita dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità per Tutti nel calendario nazionale degli eventi organizzati per il 2007 Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti, con il patrocinio e la collaborazione del Segretariato Sociale della RAI, il patrocinio della Città di Torino.
Per tre giorni MELTING BOX concentrerà in Italia il dibattito internazionale sui Diritti per il superamento di tutte le forme di discriminazione basate sul genere, l'orientamento sessuale, l'origine etnica, la religione e le convinzioni personali, l'età e le condizioni di disabilità.
La consulta delle professioni partecipa con un proprio stand, dove sarà possibile firmare per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare "riforma dell'ordinamento delle professioni intellettuali".

Per informazioni: Ufficio Stampa Melting box tel. 011/6474677 – 6276166 mob. 339/6076861 info@kamiweb.it

19/10/07

IL PO: LA SICUREZZA IDRAULICA E DEL TERRITORIO
Un convegno dedicato al tema della Sicurezza idraulica e del territorio, organizzato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino in collaborazione con Autorità di Bacino del Po e Consulta delle Province Rivierasche del Po, nell'ambito delle generali iniziative preparatorie al IV CONGRESSO NAZIONALE DEL PO che avrà luogo nel mese di novembre a Piacenza.

---> Scarica programma completo del convegno (pdf)

05/10/07

ARCHITETTI TUTOR PER IL PROGETTO SPAZIO PUBBLICO
Il Settore Arredo Urbano e il Laboratorio Città sostenibile della Città di Torino, ripercorrendo l’esperienza già da tempo avviata con il supporto dell’OAT, intendono avviare un progetto di lettura e analisi dello spazio pubblico esteso a diverse parti della città, propedeutico all’individuazione di luoghi e contesti nei quali intervenire con alcuni progetti pilota.
Si tratta di un’iniziativa che, come già per i precedenti progetti, intende avvalersi della figura dell’Architetto tutor per sviluppare forme d’intervento a partire da una migliore comprensione dei fattori che formano l’ambiente costruito utile allo sviluppo di capacità di lettura critica degli spazi urbani e architettonici.

Al fine di individuare tali figure la Città di Torino ha richiesto all’Ordine Architetti PPC di Torino nominativi di architetti che siano in possesso di uno o più requisiti fra questi di seguito elencati:

- tesi di laurea e/o attestati di partecipazione a master inerenti ai temi dello spazio pubblico;
- esperienze curricolari coerenti con gli obiettivi del progetto;
- esperienze sui temi inerenti la progettazione partecipata;
- svolgimento preso strutture pubbliche di attività o di stage coerenti con gli obiettivi del progetto;

Gli iscritti che siano interessati a prendere parte al progetto ed in possesso dei requisiti richiesti dalla Città di Torino, sono invitati ad inviare alla segreteria dell’Ordine entro e non oltre il 27 agosto 2007 la propria candidatura corredata di curriculum attestante il possesso dei requisiti di cui sopra, via mail all’indirizzo architettitorino@awn.it, via fax al numero 011/537447 o a mano o mezzo posta (non fa fede il timbro postale, ma la data di ricevimento) all’indirizzo della sede OAT.

13/07/07

VILLAGGI OPERAI IN EUROPA - “Leumann - Schio – Noisiel – Citè Martini” a confronto
Il convegno organizzato dal Comune di Collegno ha l’obiettivo di perseguire la conoscenza di alcune realtà ancora esistenti di villaggi operai che hanno in comune l’espressione del filantropismo imprenditoriale, per confrontarsi e costruire insieme una sinergia per realizzare una rete a tutela del patrimonio industriale ancora esistente. Prevista una visita guidata al villaggio Leumann alle ore 14.30

---> scarica programma (.pdf)

06/07/07

ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA DI ARCHIWORLD NETWORK.

Il CNAPPC comunica che è attivo il nuovo servizio di posta elettronica di AWN riservato agli iscritti agli Ordini provinciali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani.
Il sistema offre ai membri della community AWN specifiche funzionalità dedicate ad un uso professionale delle caselle di posta elettronica. Per richiedere una nuova casella è sufficiente attivare la procedura cliccando sul pulsante ISCRIZIONE da qualunque pagina del portale ArchiWorld Network.
Il nuovo sistema permette la modifica autonoma dei dati da parte degli utenti, come pure il recupero della propria password; accedendo al sistema in modalità WEBMAIL sarà possibile inviare e ricevere documenti con allegati di grandi dimensioni (fino a 2 Gb), avere a disposizione uno spazio disco remoto da poter utilizzare on line da qualunque parte del mondo (funzionalità disponibile dal 23 luglio 2007) e configurare in autonomia le regole del sistema di antispam.
A pagamento, per chi lo desideri, saranno in futuro disponibili ulteriori funzionalità integrative per l'invio di SMS, FAX e comunicazioni cartacee tramite il servizio POSTEL.

Per richiedere una nuova casella è sufficiente attivare la procedura cliccando sul pulsante ISCRIZIONE da qualunque pagina del portale ArchiWorld Network.

Resta sempre possibile accedere alla propria casella tramite il proprio browser di posta (Outlook, Outlook Express, Eudora, ecc.) al quale occorre effettuare le seguenti variazioni:

1) al nome utente (es. m.rossi) va aggiunto il suffisso @archiworld.it (es. m.rossi@archiworld.it)
2) vanno aggiornati i parametri dei server per la posta in entrata (POP3)
3) per la posta in uscita (SMTP) il parametro va aggiornato solo se si intende utilizzare i server di Eris. Rimane quindi invariato per chi utilizza provider internet diversi da Ires (es: Fastweb, Alice, Tiscali, Libero, ect…)

A seguire i nuovi parametri di configurazione:
POP3/IMAP: erismail.cineca.com
SMTP: erismail.cineca.com (invariato se si utilizzano altri provider)
Username: m.rossi@archiworld.it
Password: propriapassword

Tutta la posta precedentemente archiviata sul vecchio sistema resta accessibile via WEBMAIL, raggiungibile dall'indirizzo http://webmail.archiworld.it/horde/, dove le vecchie e-mail saranno disponibili fino a domenica 22 luglio 2007.

Per tutte le informazioni di dettaglio consultare i documenti in linea:
a. Specifiche per la configurazione del client di posta (202 KB)
b. Istruzioni generali per la configurazione e l'utilizzo delle caselle (rev. 02.07.07) (2118 KB)

06/07/07



FORME COLORI ARCHITETTURE
Sulle orme del Maestro Roberto Capucci, del suo senso della teatralità e dell’architettura, un viaggio attraverso l’ironia, il colore e l’immaginazione. Un percorso di sperimentazione ai confini dell’universo commerciale della Moda. In mostra il talento creativo degli studenti del corso di Fashion and Textile Design.

29/06/07

CULTURAL HERITAGE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF HISTORICAL CITIES IN ASIA
Il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e l'Istituto Centrale per il Restauro di Roma organizzano 3 seminari internazionali, in lingua inglese, sul tema della salvaguardia delle tradizioni e dei saperi per uno sviluppo sostenibile delle città storiche in Asia.
Uno dei tre incontri previsti sarà a Torino il 20 giugno 2007, alle ore 9.00, presso il Castello del Valentino, via Mattioli 39.

Interverranno:
Rocco Curto, Preside della II Facoltà di Architettura
Antonio Maria Barbero, Responsabile Servizio Internazionalizzazione Politecnico di Torino
Maurizio Baradello, Dirigente Settore Cooperazione Internazionale e Pace Città di Torino
Luca Dal Pozzolo, Politecnico di Torino
Corrado Minervini, CRD-PVS, Politecnico di Torino
Minyak Choekyi Gyaltsen Rinpoche, Tibet University
Beate Heyne, University of Berlin
Andrew Martin Fischer, London School of Economics
Marco Dimiziani, Andrea Dell'Angelo, A.S.I.A.Onlus
Roberto Pagani, Politecnico di Torino

Per partecipare ai seminari è necessario compilare il modulo di adesione
---> scarica modulo adesione (.doc)
---> scarica programma completo (.pdf)

08/06/07

CASARTARC
Il 27 maggio si inaugurano gli spazi della Casa delle Arti e dell'Architettura di Settimo Torinese.
Casartarc nasce in partnership con La Casa dell'Architettura di Roma e si pone come obiettivo la promozione e la diffusione della conoscenza della qualità architettonica in tutte le sue forme ed intende rafforzare i rapporti con le arti in senso lato. Con l'occasione è organizzata una visita guidata alla mostra delle opere di KENGO KUMA, a seguire buffet e musica dal vivo. Casartarc fa parte della Fondazione Esperienza di Cultura Metropolitana della Città di Settimo Torinese. L'inaugurazione di CASARTARC coincide con la seconda giornata di lavori del convegno "Un ecomuseo, una città", organizzato dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana.
Alla mattina del 27 maggio, vi saranno interventi tenuti da Tilman Latz (Latz und Partners), Paul Johnson (Arup Londra), Benedetto Camerana (Camerana & Partners).

> per maggiori informazioni: info@casartarc.org

25/05/07

LE OPERE PUBBLICHE NELLA REGIONE PIEMONTE
Le innovazioni introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici
La Giunta regionale ha recentemente approvato un nuovo Disegno di legge in materia di lavori pubblici che ha, tra l'altro, il fine di snellire e semplificare le procedure negli appalti pubblici di opere, di garantire una più rapida conclusione delle stesse e di incentivare la sicurezza del lavoro nei cantieri.
Con l'intento di fornire un quadro esaustivo ed aggiornato sulle problematiche connesse all'attuazione dello strumento di programmazione dei lavori pubblici nel territorio della Regione Piemonte, quest'ultima presenta i risultati della ricerca "Dalla programmazione all'affidamento di lavori pubblici". Si tratta di un'iniziativa resa possibile in virtù della fattiva collaborazione instauratasi tra l'Osservatorio regionale e l'Autorità per la vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture.
Ulteriori approfondimenti sono costituiti dall'elaborazione degli esiti delle pubblicazioni dei bandi di gara gestiti tramite le procedure telematiche messe a disposizione sul portale "bandi" della Regione Piemonte.
---> scarica programma completo del convegno (.pdf)
---> scarica modulo adesione (.pdf)

25/05/07

PROFESSIONE SICUREZZA - IL TECNICO DELLA PREVENZIONE
Un seminario per avviare un dibattito sulla figura del TPALL, considerata la recente istituzione e l'assenza di una consolidata storia professionale della stessa.
Il seminario, organizzato dal Corso di Laurea TPALL e dalla Regione Piemonte, è strutturato in due parti: una riguardante la figura e il ruolo del TPALL in ambito pubblico in base alla storia, alle esperienze e alle prospettive di sviluppo, l'altra dedicata alla ricognizione sulle possibilità professionali e sulle collaborazioni dei TPALL al di fuori del servizio pubblico.
Gli architetti sono invitati a partecipare al seminario al fine di focalizzare i possibili interessi di collaborazione dei professionisti con le figure professionali in oggetto e per apportare suggerimenti sulla loro formazione.

---> scarica programma (.pdf)

18/05/07

PIEMONTE TORINO DESIGN
La Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino organizza un incontro con il Direttore e i Curatori della mostra Piemonte Torino Design.
Giorgio De Ferrari, Claudio Germak e Claudia De Giorgi, illustreranno con proiezioni le tappe dell'itineranza internazionale della mostra "Piemonte Torino Design": Canton, Seul, Ningbo, Hong Kong, Kyoto, Hanoi.

Ingresso Libero.

04/05/07

TORINO 1980/2011, QUALI IMMAGINI PER IL FUTURO DI TORINO?
Un libro che racconta le metamorfosi di Torino degli ultimi venticinque anni, dalla conversione del Lingotto dei primi anni '80 alle "notti bianche" del 2006. E poi, ancora, fino alle celebrazioni del 2011. Un percorso tra lo Stadio delle Alpi e il Quadrilatero romano, l'Arco olimpico e la demolizione delle case di via Artom, le tre centralità del piano regolatore e piazza San Carlo pedonalizzata, i volti industriali e il sistema dei parchi, alla ricerca delle immagini territoriali con cui la città si autorappresenta.
Un tentativo di intrecciare la dimensione politica con quella fisica per interpretare le figure di una metropoli in profonda trasformazione. Autori: Antonio De Rossi e Giovanni Durbiano.

27/04/07
DISFORIE 007
L'Associazione Culturale Franks propone un evento culturale di portata internazionale, in uno dei luoghi più rappresentativi della città di Torino, che consiste in una mostra collettiva di arte contemporanea a cura di Elisa Lenhard e in una sfilata di moda di giovani stilisti che operano sul territorio.
L'evento, patrocinato dalla Città di Torino, prevede la partecipazione di dieci artisti torinesi ed internazionali che, per dieci giorni a partire dal 13 aprile, esporranno gli ultimi lavori all'interno dello spazio del Palafuksas, dove, attraverso molteplicità formale e tecnica, si interrogheranno sugli intrinseci e profondi valori che stanno alla base di ogni creazione artistica.

---> scarica programma completo della manifestazione (.pdf)

06/04/07


L'IMPIANTISTICA PER IL CONFINAMENTO DEI RIFIUTI LIQUIDI RADIOATTIVI
L'Aicarr, con il patrocinio del Politecnico di Torino, organizza una visita tecnica per conoscere la problematica dei rifiuti radioattivi e approfondire le complesse soluzioni impiantistiche adottate.
Il Centro Eurex di Saluggia è l'unico sito italiano a detenere quantità consistenti di rifiuti radioattivi liquidi derivanti dalle attività di ricerca svoltesi negli anni '70. La Sogin (Società di Gestione Impianti Nucleari) ha costruito a Saluggia un nuovo sistema di stoccaggio destinato ai rifiuti a più elevato contenuto radioattivo.
Il Nuovo Parco Serbatoi, oggetto della presente visita tecnica, costituisce l’opera nucleare più rilevante realizzata in Italia negli ultimi anni.

Per partecipare gratuitamente alla visita tecnica è necessario iscriversi tassativamente entro il 26 marzo 2007 dal sito internet www.aicarr.it.

---> scarica programma completo della visita

23/03/07
ON-LINE IL NUOVO SITO DEL CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI,
PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI
Dal 12 marzo 2007 è on line il sito internet del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti. Al fine di completare e meglio esplicitare le nuove funzionalità del Network Archiworld, il CNAPPC informa tutti gli iscritti sulle principali novità che caratterizzeranno i servizi:

- Prossimamente sarà terminato il trasferimento dei materiali presenti sul vecchio sito, ancora visibile all'indirizzo www.old.archiworld.it.;

- La nuova versione del sito, oltre ad illustrare obiettivi, compiti ed attività ha l'obiettivo di fornire, nel corso del tempo, una serie di servizi (forum, sistema di e-learning, concorsi on line ecc.) dedicati alla comunità dei 125.000 iscritti ed al network dei 103 Ordini provinciali.
Il sistema di informazione, una volta completate le trasformazioni in atto, sarà articolato in:
  • rassegna stampa quotidiana (consultabile direttamente sulla specifica sezione del sito);
  • news (comprendenti le informazioni provenienti dal sistema ordinistico e dal mondo della cultura architettonica, consultabili nella specifica sezione del sito, oltre che in modalità RSS);
  • una newsletter elettronica settimanale riassuntiva delle principali notizie e degli eventi (e-mail inviata a tutti gli utenti delle caselle di posta elettronica awn e scaricabile dal sito);
  • un approfondimento mensile di politica professionale (file in formato PDF inviato per e-mail a tutti gli utenti delle caselle di posta elettronica awn e scaricabile dal sito).
- La riorganizzazione del sistema delle informazioni prevede inoltre l'utilizzo del protocollo RSS che permetterà all'utente di selezionare le categorie di informazione di proprio interesse e di restare costantemente aggiornati sul proprio computer con le notizie pubblicate da Archiworld Network.

- Nelle prossime settimane saranno inoltre disponibili nuove, e più efficienti, caselle di posta elettronica per i circa 50mila utenti AWN che permetteranno tra l'altro, la gestione di file di grandi dimensioni che non saranno più spediti ma messi a disposizione sul web da dove potranno essere direttamente scaricati dal destinatario, la personalizzazione dei filtri antispam, la gestione di proprie rubriche e agende nonchè la gestione di un archivio documentale.

- Nei prossimi mesi saranno inoltre avviate una serie di procedure finalizzate al riconoscimento, alla verifica ed alla validazione delle utenze AWN con la disattivazione delle caselle di posta che risulteranno inutilizzate o per le quali non saranno forniti i dati necessari alla loro corretta gestione.

> vai al sito

23/03/07

PROGETTO INTERNAZIONALE ITER
Nell'ambito del progetto internazionale ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) è stato bandito un avviso di gara di appalto per la progettazione e l'esecuzione lavori relativa alla costruzione di una scuola in Francia (Regione Provenza-Costa Azzurra) di cui vengono di seguito riportate alcune informazioni di base:
Importo: 37,5 milioni di euro - Scadenza: 13 aprile p.v.
Lavori previsti: progettazione ed esecuzione lavori; edifici scolastici; impianti sportivi; centri culturali; aree di ristoro; impianti elettrici, idraulici, di ventilazione; infrastrutture varie.

---> scarica il bando (.pdf)

Mercoledì 28 marzo alle ore 9.00, si terrà presso il Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa 8, Sala Giolitti), un seminario sulle nuove regole in materia di appalti pubblici in Francia ed in Italia.
A seguire, le aziende interessate avranno l'opportunità di approfondire i quesiti legati alla gara di appalto in oggetto direttamente con uno dei relatori, l'ing. Franco Bottiglioni, Presidente della Camera di Commercio Italiana a Marsiglia.

> per informazioni e partecipazione al seminario

16/03/07

TECNICHE INNOVATIVE DI MANUTENZIONE DEL VERDE STORICO E CONTEMPORANEO
La facoltà di Agraria di Torino organizza un Convegno internazionale, che vede la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, sul tema del "verde urbano". Si tratta di un concetto estremamente vasto che comprende un'estesa varietà di casi riconducibili a spazi sia pubblici, sia privati: dai grandi parchi delle città progettati in epoche diverse, ai numerosi giardini di più recente realizzazione, alle alberate, ai parchi minori, al verde presente in complessi come scuole, ospedali, cimiteri ed altri ancora.
La prima giornata del convegno sarà dedicata interamente a conferenze e dibattiti, la seconda agli approfondimenti sul territorio con visite specialistiche a realizzazioni sia contemporanee, sia storiche.

Il costo di partecipazione è di 25,00 € a persona per giornata. Per gli studenti la partecipazione è gratuita esibendo un certificato o il libretto universitario attestante l'effettiva iscrizione. Scadenza iscrizioni 30 marzo 2007.

---> scarica programma completo del convegno e scheda di adesione (.pdf)

Per maggiori informazioni loredana.olivarelli@unito.it Tel. 011/670.8768 - 8793

16/03/07

CONSUMO E PRODUZIONE DI ENERGIA IN PROVINCIA DI TORINO:
la strada per una svolta verso l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili

La promozione dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili viene richiamata dalla comunità scientifica e da numerosi studi come una delle strategie indispensabili per rimediare agli evidenti effetti dei cambiamenti climatici. La presentazione del Quinto Rapporto sull'Energia della Provincia di Torino offre un’occasione di confronto tra Istituzioni, società civile e operatori del settore sulle politiche e azioni in programma e da promuovere partendo dall’analisi dei dati e dalle principali problematiche e opportunità presenti sul nostro territorio in materia di energia.

---> scarica programma (.pdf)
---> scarica modulo adesione (.pdf)

Per maggiori informazioni:
www.provincia.torino.it link

Tel. 011.861.3883 e-mail denigris@provincia.torino.it

23/02/07

MARATONA ARCHITETTI E INGEGNERI
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Pesaro e Urbino sponsorizza la maratona internazionale ColleMar-athon, organizzando il 1° Campionato Italiano di Maratona Architetti ed Ingegneri.
La gara podistica si svolge lungo un suggestivo itinerario che collega le ridenti colline della provincia marchigiana con il Mare Adriatico. A corollario dell'iniziativa sportiva ed a completamento di un programma culturale destinato ai professionisti, saranno organizzati all'interno della Rocca Malatestiana a Fano, una mostra di architettura ed un meeting di aggiornamento. Sono invitati tutti gli architetti a partecipare all'iniziativa.

---> scarica locandina per maggiori dettagli (.pdf)

23/02/07

"VUOTO A COLMARE"
La Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino presenta la pubblicazione dedicata ai progetti selezionati dal Concorso "Vuoto a Colmare" - valorizzazione di professionalità emergenti nell'ambito dell'ingegneria e dell'architettura.
Interverranno Giovanni Torretta, Presidente della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino e il prof. Carlo Olmo, Preside della I Facoltà di Architettura.

16/02/07

CALL FOR ENTRIES per ADI DESIGN INDEX 2007
ADI Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta invita gli iscritti OAT alla presentazione del volume ADI INDEX 2006, finalizzato a promuovere la partecipazione di progettisti ed imprese alla segnalazione "ADI INDEX 2007".

Interverranno:
- Luisa Bocchietto, Presidente ADI Piemonte e Valle d'Aosta
- Alberto Bassi, Coordinatore Osservatorio Permanente del Design e curatore del volume
- Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di Commercio di Torino
- Paola Zini, Direttore Comitato Torino 2008 World Design Capital

Il significato di tale incontro è connesso al programma di attività di promozione dei protagonisti del design a livello territoriale che ADI Piemonte e Valle d'Aosta attua in collaborazione con il Comitato Torino 2008 World Design Capital.
Con questo appuntamento si desidera sollecitare progettisti ed imprese del territorio piemontese a partecipare al prossimo Compasso d'Oro (di cui ADI Design Index rappresenta la preselezione).
L'appuntamento dell'ADI Design Index 2007 - la cui raccolta è in corso con scadenza il prossimo 10 marzo - si preannuncia ancora più importante per Torino e il Piemonte perché l'assegnazione del prossimo Compasso d'Oro avverrà in concomitanza con l'apertura delle celebrazioni di Torino 2008 World Design Capital.

16/02/07

SITI UNESCO IN ITALIA
Giornata di studio organizzata dal Politecnico di Torino con il patrocinio di International for the study of Preservation and Restoration of Cultural Property, a cura di Tatiana Kirova, sulla formazione e le professionalita’ per la conservazione, valorizzazione e gestione dei siti UNESCO in Italia.

---> scarica programma del seminario (.pdf)

per maggiori informazioni: tel./fax 011 5646443

09/02/07

9 ARTISTI TRA VISIBILE E INVISIBILE
Parte con una collettiva di giovani pittori provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Monaco l’appuntamento con Go Between. Nove artisti, esponenti dell’espressionismo astratto e figurativo della città, trasferiranno le loro opere per circa un mese negli spazi della Cavallerizza Reale. Realizzata dall’associazione culturale Zenit in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e la Stucken Art Consulting, Go Between, il 15 febbraio p.v., inaugura con una mostra che è anche e soprattutto un progetto di confronto e dialogo con la creatività europea.

---> scarica la locandina (.pdf)

09/02/07

THE TALKING
Confronto tra giovani architetti emergenti europei sul tema della progettazione dei luoghi universitari. La realizzazione di nuove sedi universitarie ha rappresentato per Torino una tappa fondamentale nel processo di trasformazione della città.
Per approfondire questo tema e aprire un confronto con altre città europe, Urban Center Metropolitano ha invitato a Torino da tutta Europa alcuni giovani studi di architettura che hanno realizzato interventi di qualità nel campo dell’edilizia universitaria.

Interverranno tra gli altri lo studio Pèriphériques di Parigi e lo studio MTM Arquitectos di Madrid.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

26/01/07

DALLA LAND ART ALLA BIO ARTE
Un convegno internazionale di studi organizzato dalla Associazione Culturale Parco d’Arte Vivente in collaborazione con la Fondazione Torino Musei e con l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino. Il convegno ha lo scopo di elaborare la piattaforma teorica dell’Art Program del Parco d’Arte Vivente, attraverso un confronto tra i diversi filoni artistici, storici e contemporanei, che sono confluiti nella concezione del “progetto pilota” di questo “museo interattivo arte/natura”, dal movimento “Art in Nature” all’ “Esthétique relationnelle”, dalla “Genetic Art” alla Bio Arte.
Nella seduta del mattino gli interventi prevalenti saranno quelli degli artisti, in quella del pomeriggio dei critici.
La partecipazione del pubblico è libera e gratuita, ma sono gradite le pre-iscrizioni via e-mail.

Per informazioni e iscrizioni:
ACPAV Valentina Bonomonte + 39- 011-8191253 / 392-8353787

> info@parcoartevivente.it
> www.parcoartevivente.it

---> scarica locandina

19/01/07

LE PRODUZIONI DI BIOMASSA DA COLTIVAZIONI ARBOREE A CICLO BREVE IN PIEMONTE.

Il seminario viene organizzato nell'ambito del programma di ricerca della Regione Piemonte - Direzione Sviluppo dell'Agricoltura denominato BIOFIL, in cui vengono presentati i risultati dei primi due anni (sui tre programmati) di sperimentazione sulla coltivazione di biomassa ottenuta da impianti a ciclo brevissimo (SRF – Short Rotation Forestry) di pioppo, salice e robinia.
Il programma di ricerca è finalizzato allo studio dell'economicità di tali filiere per consentire soluzioni aziendali alternative alle tradizionali coltivazioni erbacee intensive, alla gestione nuda del set aside e ai terreni marginali, al mantenimento della produttività nel medio e lungo periodo, di redditività e di sostenibilità ambientale.
Nel pomeriggio, nei campi dell'Istituto Agrario, verrà effettuata una visita guidata alla esposizione statica e dinamica delle macchine impiegate nella filiera legno-energia.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa:
tel.: 011-432.43.75 fax: 011-53.77.26 e-mail: ricerca.agroforestale@regione.piemonte.it

---> scarica programma

12/01/07