È NATA GMA RADIO
la prima web radio per gli architetti.
Dopo un periodo sperimentale, dal 7 gennaio sono iniziate le trasmissioni ufficiali di gma radio (l’acronimo significa good morning architecture), la prima web radio che trasmette esclusivamente contenuti legati all’architettura. L’iniziativa è del Consiglio nazionale degli Architetti P.P.C. italiani e si inserisce nella preparazione del XXIII Congresso mondiale degli architetti.
Notiziari quotidiani, interviste, lo spazio delle scuole di architettura, approfondimenti con esponenti di tutti gli ambiti culturali e tanta musica: questi gli ingredienti di gma radio.

---> Ascolta gma radio al sito www.gma-radio.com

11/01/07


INTERNATIONAL CALL FOR PAPERS
Attiva sul sito del Congresso la procedura del Call for Papers internazionale per la presentazione dei propri contributi per la composizione del programma congressuale.
È possibile presentare la propria candidatura, selezionando una o più sessioni tematiche a cui si intende partecipare (Cultura, Democrazia, Speranza). Prorogate le scadenze per la presentazione degli abstract.

> Vai al sito www.uia2008torino.org

12/10/07


Dal 10 luglio è on-line la versione restyling del sito web di Transmitting Architecture Congresso UIA Torino 2008. La nuova grafica si coordina con il concept già ideato da Roberto Vaccà con Mix: ciascuno può comunicare architettura all’interno del proprio mondo, l’architettura è per tutti. Proprio questo slogan contraddistingue l’indirizzo scientifico delle tre giornate di Sessioni congressuali che scandiscono il programma del Congresso e che saranno dedicate a Cultura, Democrazia e Speranza.

Il programma Extra del Congresso prevede importanti appuntamenti in città curati come offerta culturale collaterale al di fuori del Lingotto. Per iscriversi si dovrà aspettare l’autunno 2007 (tutte le procedure potranno essere completate via internet): per ora è possibile compilare un form di pre-registrazione che dà accesso a periodiche informazioni di aggiornamento.

Come è consuetudine per i Congressi UIA il programma viene composto anche grazie ai contributi selezionati attraverso un Call for Papers internazionale. Dal 10 luglio è possibile scaricare dal nuovo sito del Congresso UIA Torino 2008 il Documento di invito al Call for Papers internazionale.
È possibile presentare la propria candidatura soltanto on-line, selezionando la sessione tematica a cui si intende partecipare (Cultura, Democrazia, Speranza) secondo il calendario indicato nella sezione dedicata del sito. I livelli di ammissione prevedono la possibilità di relazionare in una Main Session, di relazionare in una Specialist Session, di essere pubblicati sul catalogo del Congresso o di essere pubblicati sul sito del Congresso.

13/07/07

CONSIGLIO DI COORDINAMENTO UIA - 25 giugno 2007

Lunedì 25 giugno 2007 si è tenuto presso la Sala del Consiglio OAT il periodico UIA Coordinating Council, durante il quale è stato discusso e approfondito lo stato di avanzamento lavori dell'organizzazione del XXIII Congresso mondiale degli Architetti Torino 2008. In particolare l'incontro è stato l'occasione per annunciare la stretta collaborazione tra UIA, Provincia di Torino e OAT nell'organizzazione di un concorso internazionale di idee sul Forte di Fenestrelle, concorso che dovrebbe precedere e favorire la procedura di inserimento del monumento nel patrimonio mondiale protetto dall'UNESCO.

06/07/07




LO STAND DEL CONGRESSO AD ATRIUM
Dal 3 luglio al 30 settembre lo stand promozionale del Congresso UIA Torino 2008 verrà allestito nel padiglione Città di Atrium, piazza Solferino. Presso lo stand, utilizzato per la promozione del Congresso in fiere e saloni di architettura, è in distribuzione ai visitatori la cartolina “save the date” con la nuova campagna visiva sul tema del Congresso, Transmitting Architecture. La cartolina può essere “trasmessa” a colleghi e amici per invitarli al Congresso UIA del 2008, oppure può essere imbucata presso lo stand con i propri recapiti per ricevere aggiornamenti via e-mail sul Congresso.

29/06/07

XXIII Congresso UIA Torino 2008
SECONDO INCONTRO DEL COMITATO SCIENTIFICO


I membri internazionali si sono trovati d’accordo nel ritenere che il titolo del Congresso Transmitting Architecture - Comunicare Architettura rappresenta di per sé l’idea forte, catalizzatrice e ispiratrice intorno a cui costruire interesse, consenso e confronto. La forza del tema sta nella sua flessibilità e nella possibilità di essere affrontato da più punti di vista: dell’ascolto, della ricezione, interpretazione e trasmissione di messaggi (gli strumenti, le politiche, le tecnologie), dei conflitti globali e dell’architettura come concreta proposta di mediazione e soluzione, del rapporto tra architettura, potere e committenza, della democrazia urbana e della responsabilità etica degli architetti, dell’interdisciplinarietà e dei rapporti con l’arte, il design e l’ingegneria.

Il Comitato scientifico ritiene che il Congresso UIA di Torino 2008 sarà l’occasione in cui gli architetti dovranno trovare il modo per captare e ricevere dalle tante comunità della società globalizzata i messaggi, le richieste, le istanze per una crescita sostenibile. E dopo aver ascoltato per interrogarsi sulle strategie, sulle strutture e gli strumenti da esplorare per conoscere, comprendere, mediare e proporre soluzioni.

La complessità delle questioni legate a sviluppo e crescita, ambiente e territorio, società e comunità pongono il tema della comunicazione come reale possibilità di mediazione dei conflitti a tutti i livelli, restituendo agli architetti un ruolo attivo, propositivo e di alta responsabilità. Responsabilità che si vuole condividere con una committenza ugualmente chiamata a rifondarsi sulla base dei principi di una democrazia evoluta e contemporanea.

Sulla base di queste considerazioni fondanti il Comitato scientifico ha organizzato il programma del Congresso sulla base di tre giornate, ciascuna delle quali dedicate a un particolare modo di intendere il tema. Durante ciascuna delle giornate si potrà assistere alle Conversazioni (Talks) – in cui grandi personaggi del mondo dell’architettura conversano con altrettanto autorevoli rappresentanti di altri settori della società – alle Main Session e alle Specialist Session.

Il programma sarà reso pubblico durante il mese di maggio, così come le modalità di risposta al Call for Papers internazionale.

www.uia2008torino.org

04/05/07

GOOD MORNING ARCHITECTURE, radio del Congresso

Presentazione di "Good morning Architecture", radio ufficiale del XXIII congresso mondiale dell'Unione Internazionale Architetti (Torino, 29 giugno - 3 luglio 2008)

Mostra "Michele De Lucchi - le torri di Adjara"

Intervengono: Michele De Lucchi, Leopoldo Freyrie, Luca Molinari
Lo Spazio FMG sarà aperto dal 18 al 23 aprile 2007 con orario 10.00-22.00

---> scarica invito (.pdf)

16/03/07

CONSIGLIO DI COORDINAMENTO U.I.A. - 9/12 febbraio 2007
In occasione delle riunioni UIA sono stati presentati e discussi con particolare attenzione: il programma del Congresso (temi, struttura, distribuzione delle sale, call for papers, apporto del Comitato scientifico), il budget, lo spazio destinato alla fiera internazionale, le location fuori dall'area del Lingotto, i materiali da produrre, le modalità di coinvolgimento del territorio.
Oltre ai rappresentanti UIA, CNA e OAT, hanno partecipato all'incontro: il Sindaco Sergio Chiamparino, l'Ass. Sergio Conti, l'arch. Daniela Grognardi (per conto dell'Ass. Mario Viano), l'arch. Giorgio Giani (per conto dell'Ass. Franco Campia), il Dr. Alessandro Barberis e l'Ing. Giorgio Gallesio.

16/02/07


DELEGAZIONE U.I.A. A TORINO
Il 9 febbraio sarà a Torino una delegazione UIA, che si occupa di verificare il work in progress delle attività organizzative del Congresso UIATorino2008.
Come ormai tutti gli iscritti sanno, Torino è stata scelta come sede del prossimo congresso mondiale degli Architetti, il prestigioso organismo non governativo fondato nel 1948, a cui aderiscono oltre 100 nazioni in rappresentanza di oltre un milione di architetti nel mondo, senza distinzione di nazionalità, razza o religione.
Compiti e finalità dell'UIA sono di favorire la creazione di rapporti di solidarietà, di comprensione e di stima reciproche tra gli architetti, di consentire loro di confrontare idee e concetti, di condividere le esperienze, di ampliare le conoscenze, di arricchirsi delle diversità, per essere sempre più in grado di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita degli uomini e dell'ambiente.

La delegazione UIA si tratterrà a Torino fino al 12 febbraio con un calendario fitto di appuntamenti:
  • il 9 febbraio si riunirà il Coordinating Council i cui rappresentanti UIA incontreranno il Sindaco Sergio Chiamparino e altre autorità locali; all'ordine del giorno della giornata di lavoro è prevista l'illustrazione delle attività in corso sul Congresso.

  • Il 10 febbraio sarà dedicato alle riunioni delle commissioni UIA su temi specifici (Working Programmes).

  • L'11 e il 12 febbraio si svolgerà il Consiglio Generale dell'UIA, che ha cadenza trimestrale e si riunisce ogni volta in una città diversa in rappresentanza delle sezioni nazionali aderenti all'UIA.

09/02/07


BUILD UP EXPO
Build Up Expo inaugurerà il 6 Febbraio 2007 negli spazi di Fiera Milano progettati da Massimiliano Fuksas. Si tratta di una manifestazione che, dedicata ai settori dell’architettura e delle costruzioni, intende offrire un concetto dinamico e innovativo diretto alla comunicazione e allo scambio internazionale.

Il Congresso Mondiale degli Architetti di Torino 2008 e l’Unione Internazionale degli Architetti condivideranno a Build Up Expo lo stesso spazio (stand A32 e B31) nel Padiglione 10: un’occasione per approfondire il tema del Congresso "Transmitting Architecture", vedere in anteprima la campagna di comunicazione che sosterrà l’evento e per conoscere l’UIA e le sue attività, di cui la mostra “La celebrazione della città” rappresenta un esempio.

Fra i molti eventi in programma a Build Up Expo, si segnalano:
  • "Architetti non stop" - trenta architetti provenienti da tutto il mondo della progettazione su invito della rivista "l'Arca" presenteranno le loro opere più recenti;
  • "Idoli, Dei, Mostri" - convegno internazionale sulla città in due giornate: il convegno dell’8 febbraio per delineare la figura sempre più richiesta dello "stregone del villaggio", mediatore tra le varie spinte contrastanti che emergono in questioni di gestione politica e amministrativa della città e il convegno del 9 febbraio "Città visibile - Città vivibile" per affrontare i grandi problemi sociali legati alle dimensioni e al rapporto tra centro e periferia;
Presso la sede OAT di via Giolitti 1 è possibile ritirare inviti per ingresso ridotto alla manifestazione (fino a esaurimento).

si ringrazia pho-to.

02/02/07

LOGO E SITO DEL CONGRESSO
Presentato alla stampa il 3 ottobre 2006 il sito del XXIII congresso UIA Torino 2008, Transmitting Architecture: un vero e proprio contenitore degli approfondimenti, dei materiali e delle informazioni relativi a Torino 2008 che accompagnerà il percorso culturale, disciplinare e organizzativo degli architetti verso l'evento. Il Congresso si è inoltre dotato di un logo, tanto essenziale quanto efficace, disegnato da Bob Noorda: una lettera A, come architettura, che duplicandosi continuamente crea un effetto di movimento e di trasmissione.

---> www.uia2008torino.org

06/10/06


UIA 2008 - Assemblea dei Presidenti
Il prossimo 20 gennaio si svolgerà a Torino l'Assemblea dei Presidenti dei 102 Ordini Architetti italiani. L’Assemblea, convocata dal Consiglio Nazionale Architetti e ospitata dall'Ordine di Torino, avrà come argomento principale di discussione il Congresso Mondiale della UIA (Unione Internazionale Architetti) di Torino 2008.
Nel corso dell'assemblea si discuterà dell'organizzazione del congresso, degli indirizzi scientifici e tematici, del contributo che ogni Ordine potrà apportare per la riuscita dell’evento. Sono invitati a relazionare anche i rappresentanti delle istituzioni torinesi e piemontesi che sostengono l’organizzazione del congresso.