|
Il progetto prevede una serie di appuntamenti culturali intorno alla musica ed allo spazio-contenitore in cui può essere fruita, con lobiettivo di valorizzare, attraverso larte ed il coinvolgimento del pubblico, i beni architettonici. Labbazia di Novalesa, dove si realizzeranno le 5 giornate di studio con altrettanti concerti ed incontri, ha ispirato la relazione tra la musica e lo spazio.
Allinterno di ogni singola giornata (sabato o domenica), sono previsti concerti ed incontri di approfondimento sulle relazioni tra spazio e musica da diversi punti di osservazione, creando così tre distinte sezioni per ogni progetto:
- Spazio musicale (4 concerti)
Percepire il suono organizzato, che diventa fenomeno musicale attraverso gli strumenti, i diversi colori delle formazioni cameristiche, ma anche allinterno dello spazio-contenitore che lo rende percettibile ai sensi ed alla coscienza dellascoltatore. Quattro momenti musicali con organici diversi colmeranno lo spazio musicale dellAbbazia.
(NB: Il Prof. Arch. Andrea Bruno accompagnerà i partecipanti alla visita guidata dellAbbazia, prevista per il 17 settembre 2005).
- Spazio architettonico (4 incontri-studio con architetti)
Indagare e scoprire quali sono i rapporti dimensionali e creativi tra musica e architettura che da sempre collegano due discipline così apparentemente antitetiche. Da un lato limmaterialità della musica e la sua leggerezza e velocità, dallaltro la concretezza e la inevitabile tettonicità dellarchitettura. Il suo farsi oggetto materiale per eccellenza, contenitore spaziale per ascoltare la musica. Oggi, una nuova stagione creativa sta attraversando trasversalmente le due discipline. Attraverso lo sviluppo delle ricerche applicate allacustica dei luoghi per la musica, si sono sperimentate nuove tipologie e tecnologie finalizzate al miglioramento dellascolto, tali da consentire una immersione sonora negli spazi, un tempo impensabile. In questo contenitore sono previsti incontri con architetti che da anni si occupano dei rapporti tra acustica, musica ed architettura.
- Spazio mentale (4 conferenze guida allascolto)
Parlare di musica è un non-senso, ma ciò che lo rende possibile e così attraente è la capacità di concepire un brano nella sua interezza come unentità, sebbene la musica avvenga nel corso di un tempo prestabilito. Lascolto di un brano musicale come di una poesia richiede tempo, ma per ricordarlo e identificarlo emotivamente è sufficiente il tempo di un pensiero. Quattro incontri con il musicologo di introduzione ai concerti, per esplorare lo spazio mentale che si viene a creare durante lascolto musicale.
---> scarica il programma completo (.pdf)
Per maggiori informazioni:
Associazione MerKurio Progetti musicali
via Ormea 128 10128 Torino tel. 011 6632563 fax. 178 2773779 cell. 347/0535737
e-mail: info@merkurio.org - www.merkurio.org
Artom & Zanotti architetti associati
via vanchiglia, 9 10124 Torino tel/fax 011/8174170
e-mail: artom-zanotti@tiscali.it cell.347/7309356
|