Le iniziative culturali di THE BIG MACHINE
La Commissione visione creativa e nuove professionalità presenta una serie di progetti ed eventi di cui segue e coordina lo sviluppo, in sintonia con il programma culturale del Congresso UIA Torino 2008.
I progetti avviati sono stati in parte accolti dall’OAT attraverso l’incubatore “THE BIG MACHINE”, (nei due periodi segnalati di maggio e ottobre 2006), ricevendo le proposte dai gruppi progettuali creativi locali.
In parte sono stati elaborati all’interno della Commissione stessa.

Tutti i progetti sono connotati da un approccio multidisciplinare all’ architettura: Architettura &Editoria, &Cinema, &Fotografia, &Musica... e comprendono appuntamenti, installazioni ed eventi studiati per coinvolgere il pubblico degli architetti sul tema del Congresso, “Transmitting Architecture”.



THE BIG MACHINE


L’OAT ha istituito la Commissione Visione creativa e nuove professionalità con l’intenzione di valorizzare l’attività dei professionisti – e in particolar modo di quelli giovani – che quotidianamente portano avanti un approccio multidisciplinare e quindi una visione creativa, in relazione al ruolo odierno dell’architettura.
Architetti con poliedrici interessi professionali, che si occupano con sempre maggiore frequenza di design, declinato in tutte le sue molteplici forme; di grafica, spaziando nel web e nella modellazione virtuale; di comunicazione, occupandosi sovente anche di pubblicità e di editoria; delle inesauribili applicazioni possibili nel campo artistico, con incursioni nella cultura e nel mondo del cinema, della moda… Ambiti questi, tutti affini, sulla base di una progettualità che, diversamente sviluppata, ne struttura il percorso creativo.
L’OAT riconosce le valenze innovative e il potenziale di ricaduta espresso da queste nuove professionalità – in linea con la celere e complessa trasformazione del mercato – e ritiene significativo contribuire ad accrescerne il peso, creando nuove opportunità di visibilità e coinvolgimento, attraverso il proprio ruolo istituzionale e alla rete di relazioni già consolidate con molteplici soggetti, pubblici e privati.

Ruoli e obiettivi:
In particolare, la Commissione Visione creativa e nuove professionalità si propone di svolgere, nell’ambito del programma di attività dell’OAT, il ruolo di:

.: INCUBATORE
La Commissione, oltre ad elaborare al suo interno strategie in linea con gli obbiettivi indicati, è strutturata anche per accogliere e inserire nella propria programmazione eventuali proposte culturali avanzate da progettisti-creativi. Attraverso l’Incubatore della Commissione, l’OAT si pone come referente istituzionale rispetto a progetti culturali in linea con gli obiettivi di:

- supportare nuove interazioni costruttive a favore degli architetti che abbracciano una visione multidisciplinare della professione

- contribuire ad accrescere le occasioni di coinvolgimento delle giovani realtà professionali

N.B. nel riquadro è specificato l’iter per proporre progetti culturali alla Commissione

.: VETRINA
L’OAT, attraverso il proprio ruolo istituzionale – e con mirate strategie di comunicazione elaborate dalla Commissione – vuole contribuire ad aumentare il grado di visibilità delle risorse creative attive sul territorio; con l’obiettivo di rafforzare, nel tempo, i processi culturali che generano – nei progettisti-creativi e nel pubblico in generale – maggiore coscienza, identità e conducono a sempre più elevati standard qualitativi.

.: OSSERVATORIO
L’OAT, attraverso l’attività dell’Osservatorio, avvia un lavoro sistematico di documentazione sulle realtà creative locali, così da creare una banca dati di riferimento – e di riflessioni dedotte – con cui confrontarsi nell’elaborazione di nuove proposte.

Il gruppo di lavoro che si occupa delle attività di Incubatore-Vetrina-Osservatorio è attualmente composto da:
Roberto Albano, Michele Bortolami, Beatrice Coda Negozio, Felice De Luca, Alessandra Genisio, Marina Massimello, Alessandro Mazzotta, Ivano Pomero, Diana Testoni, Stefania Vola (responsabile).

Un secondo gruppo di lavoro indagherà le condizioni della professione in relazione allo stato dei giovani architetti, cercando di focalizzare le problematiche principali e di intervenire avanzando proposte principalmente sul versante normativo, didattico e istituzionale.

Interlocutori possibili:
La commissione privilegerà i contatti con tutte quelle realtà che, innanzitutto sul territorio, si occupano di creatività in relazione all’esercizio della professione architettonica: Istituti di didattica pubblici e privati, Enti ed associazioni, aziende di settore.
In particolar modo con l’obbiettivo promuovere un’azione coordinata fra i contenuti del Congresso UIA che si terrà a Torino nel 2008 e la concomitante nomina della città a “Capitale mondiale del Design”.


Informazioni:
>
visionecreativa.oato@awn.it