NEWS 2006


PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LA SELEZIONE DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA DEL COMUNE DI SAN MAURO TORINESE

Ai sensi dell’art. 2 del vigente Regolamento Edilizio, il Consiglio Comunale intende procedere alla nomina dei componenti della Commissione Edilizia di cui al comma 3 lett. a) e b) attraverso una selezione pubblica. Tutti i professionisti che abbiano quindi i requisiti richiesti possono inoltrare istanza alla Città di San Mauro Torinese corredata di curriculum e referenze professionali.
Le domande dovranno pervenire all’Amministrazione entro e non oltre il giorno 27 novembre 2006.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici del settore Pianificazione del territorio
tel. 011.8217769 (sig.ra P. Bagatin) o per e-mail patrizia.bagatin@comune.sanmaurotorinese.to.it

---> scarica avviso pubblico

24/11/06

RIPROGETTARE PER TUTTI
Con decreto del Presidente della Camera dei Deputati è stata indetta la seconda edizione del concorso, riservato a giovani Architetti ed Ingegneri, volto alla selezione dei dieci migliori progetti tesi a rendere parimenti accessibili e fruibili ad un’utenza ampliata – anziani, disabili, bambini – attraverso interventi di ristrutturazione, recupero e restauro, i beni immobili di proprietà pubblica o comunque aperti al pubblico, che presentino interesse artistico, storico o culturale. Ai fini della selezione i progetti saranno suddivisi in tre categorie - tesi di laurea, progetti non realizzati e progetti realizzati - per ciascuna delle quali sono previsti specifici requisiti.
La domanda di partecipazione al concorso, accompagnata dalla tesi di laurea ovvero da un progetto, illustrato attraverso una relazione tecnico-descrittiva e tre elaborati grafici, e da un curriculum vitae, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 31 dicembre 2006.

> per maggiori informazioni

03/11/06

ICEBERG 2006
Il Comune di Bologna invita i giovani creativi a partecipare alla VIII edizione del concorso biennale Iceberg. Il concorso prevede 11 discipline suddivise in tre fasce di selezione fra le quali “Architettura, Illustrazione”.
Per questa selezione, il settore Programmi Urbanistici edilizi del Comune di Bologna premierà i migliori progetti, pervenuti da giovani architetti e studenti nati dal 1° gennaio 2007, per la riqualificazione di una zona periferica della città di Bologna. Scadenza presentazione documentazione: 15 gennaio 2007.

> per maggiori dettagli

03/11/06

PROGETTAZIONE DI UN CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Il Parco nazionale del Gran Paradiso, che ha festeggiato nel 2005 il 50° anniversario del Giardino botanico alpino Paradisia di Cogne (Aosta), sotto il patrocinio della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Torino, indice un concorso di progettazione nazionale per la progettazione di un centro di educazione ambientale, in località Campiglia nel comune di Valprato Soana (Torino).

La scadenza per le iscrizioni è il 13/11/06.

Tutte le notizie utili e la documentazione per la partecipazione al concorso sono riportate nel bando integrale disponibile sul sito internet del parco.

> vai al sito

27/10/06

CANDIDATURE PER LA FIGURA DI “ARCHITETTO TUTOR”
La Città di Torino ha aderito al Piano d’azione del Ministero dell’Ambiente denominato “Città sostenibili delle bambine e dei bambini”, riconoscendo in tale iniziativa un’ulteriore occasione per rendere più sistematici la volontà e l’impegno che hanno consentito sino ad oggi la realizzazione sul territorio cittadino di molteplici progetti e iniziative a carattere ambientale ed urbano a favore dei bambini attraverso l’istituzione del “Laboratorio Città Sostenibile”.
L’Ordine degli Architetti PPC di Torino condivide il principio secondo il quale i bambini di oggi sono i cittadini di domani, e che obiettivo per la categoria degli architetti è di dare loro una migliore comprensione dei fattori che formano l’ambiente costruito, in modo che da adulti siano in grado di contribuire in modo informato alle decisioni che lo riguardano.
Il progetto prevede azioni tese ad individuare modalità innovative di interventi per la modifica dei processi di trasformazione dell’ambiente urbano nei quali siano coinvolti e protagonisti bambini e ragazzi del sistema educativo torinese.
Nell’anno scolastico 2006-2007 il Laboratorio Città Sostenibile della Città di Torino avvierà il 4° ciclo del progetto Torino, Città in Gioco.
In questo percorso bambini e ragazzi di scuole elementari e medie saranno accompagnati dalla figura dell’Architetto tutor, importante elemento di connessione tra la Città e le scuole.
Al fine di individuare tali figure la Città di Torino ha richiesto all’Ordine Architetti PPC di Torino nominativi di architetti che siano in possesso di uno o più di questi requisiti:

- attestato di partecipazione al master della Regione Piemonte per “Tecnico Progettazione Partecipata”
  o “Urbanistica partecipata”;

- svolgimento di attività o stage presso strutture pubbliche su temi inerenti la progettazione partecipata
  e la didattica;

- esperienze curriculari coerenti con gli obiettivi del progetto.

Gli iscritti che siano interessati a prendere parte al progetto ed in possesso dei requisiti richiesti dalla Città di Torino, sono invitati ad inviare alla segreteria dell’Ordine entro e non oltre il 2 novembre 2006 propria candidatura corredata di curriculum attestante il possesso dei requisiti di cui sopra tramite posta (non fa fede il timbro postale, ma la data di ricevimento), via mail all’indirizzo architettitorino@awn.it, via fax al numero 011/537447 o a mano.


20/10/06

“VUOTO A COLMARE”
Pubblicati dalla Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino gli esiti del concorso dal titolo “Vuoto a colmare”, patrocinato dall’ OAT, attraverso il quale la S.I.A.T. ha inteso mettere in evidenza giovani progettisti capaci di dimostrare particolari qualità anche su progetti di modesta entità o in settori marginali.
La commissione della S.I.A.T. ha proposto una selezione di 28 progetti che successivamente la commissione dei Garanti ha ridotto a 19.

---> vai all’elenco dei selezionati

Mostra dei progetti selezionati
Atrium Torino, piazza Solferino
da venerdì 27 ottobre 2006 ore 18

Apertura fino al 26 novembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19.


13/10/06

BANDO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LA SELEZIONE DEI COMPONENTI ESTERNI “ESPERTI” DELLA COMMISSIONE EDILIZIA DEL COMUNE DI TORINO
La nomina dei componenti della Commissione Edilizia che secondo il nuovo Regolamento Edilizio è di esclusiva competenza del Consiglio Comunale, avviene su base strettamente curriculare e, per garantire i principi di pubblicità e trasparenza dell’attività amministrativa, è stata indetta una pubblica selezione per:
- sei esperti in progettazione architettonica, progettazione urbanistica, storia dell’Architettura urbana;
- un esperto in materia di tutela e valorizzazione del paesaggio naturale e urbano per l’esercizio della subdelega di cui alla L.R. 20/89;
Per partecipare alla selezione sarà necessario presentare istanza secondo le modalità indicate dal bando entro le ore 12.00 del giorno 3 novembre 2006.

> vai al bando completo

13/10/06

NUOVO LOGO ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI RAGUSA
L’Ordine degli Architetti PPC di Ragusa bandisce un concorso, riservato ad architetti, designer e grafici, per l’ideazione di un nuovo logo. Il logo diverrà il simbolo ufficiale delle attività dell’Ordine e sarà utilizzato per tutte le applicazioni previste o che riterrà necessarie.
Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 30 ottobre 2006.

---> scarica bando completo (.pdf)

29/09/06

COMUNE DI BALANGERO - ELENCO PER AFFIDAMENTO INCARICHI
Il Comune di Balangero ha pubblicato l’avviso, sensi dell’art. 91 del D. Lgs. 163/06, per la formazione di un elenco di professionisti a cui affidare incarichi di progettazione e servizi correlati all’esecuzione delle opere pubbliche, da avviarsi nel triennio 2006-2008 e successivi.
L’avviso è da ritenersi ad integrazione del precedente, emesso in data 7/7/2005 .
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno far pervenire l’istanza secondo le modalità indicate nel bando, entro le ore 12,00 del 20 ottobre 2006.

---> scarica bando completo

22/09/06

CELEBRAZIONE DELLE CITTÀ – 2
Annunciati i vincitori del concorso Celebration of Cities 2" bandito dall’UIA ed aperto a tutti gli architetti e gli studenti di architettura del mondo.
Il “Grand Prix” è andato ad un gruppo italiano, per il secondo anno consecutivo.

On line i risultati e le immagini dei progetti vincitori e selezionati.
> www.celebcities2.org/Risultati.aspx

14/7/06

COMPLETAMENTO DELLA RISTRUTTURAZIONE DELL’AREA DI PROPRIETÀ DEL COMUNE
DI VALLO TORINESE
Il Comune di Vallo Torinese ha scelto, per il completamento della ristrutturazione dell’area di proprietà comunale compresa tra l’edificio scuole elementari e la chiesa parrocchiale e tra piazza 22 marzo 1954 e via Principi d’Acaia – via della Torre, la procedura del Concorso di Idee come strumento più idoneo per promuovere e tutelare la qualità della realizzazione architettonica.
Il concorso è aperto agli architetti ed ingegneri in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è il 30/09/06, mentre per la presentazione dei progetti è il 15/12/06.

---> scarica il bando dettagliato (.pdf)

7/7/06

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE AUTOCANDIDATURE PER L'ELEZIONE A MEMBRI
DELLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE DEL COMUNE DI LA CASSA (TO).
L'Amministrazione del Comune di La Cassa invita i professionisti, in possesso delle competenze specifiche e dei requisiti indicati nel bando, alla presentazione di “curricula”, entro e non oltre le ore 12 del 15/07/06, per la nomina dei sette membri elettivi componenti la C.E.C.

---> scarica il bando completo (.pdf)

7/7/06

PREMIO BIENNALE DI ARCHITETTURA ARCHÉS
Il premio, proposto dall’Agenzia italiana d’Architettura (Aid’A), in collaborazione con DARC (Direzione per l’Arte e l’Architettura contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) e CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), intende promuovere opere di progettisti che si distinguano per la qualità generale della proposta architettonica ed in particolare per la ricerca di un’integrazione tra il progetto di architettura e i suoi contenuti innovativi dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche e costruttive. La partecipazione è riservata ad architetti e ingegneri under 40.
Per ulteriori informazioni: premioarches@gruppoarches.it - fax 0432.678527 - tel. 0432.658211.

---> scarica bando completo (.pdf)

30/06/06

PRECISAZIONE OAT:
NON AGGIORNATA LA TARIFFA APPLICATA DALLA CITTÀ DI RIVOLI PER AFFIDAMENTO INCARICHI
Nella newsletter n. 23 del 16 giugno 2006 si informava che la Città di Rivoli ha pubblicato avviso, ai sensi dell’art.17 L.109/94 e smi, per "l’affidamento di incarichi professionali concernenti opere attinenti all’architettura e all’ingegneria, inserite nel Programma Triennale OO.PP. 2007-2008-2009 poste a carico del bilancio 2007, nonché ogni altra prestazione che si renderà necessaria successivamente alla pubblicazione dell’avviso".
Da un puntuale esame dell’avviso è tuttavia emerso che la tariffa applicabile agli eventuali incarichi è quella prevista dalla Legge 143/1949, e non quella attualmente in vigore (D.M. 4-4-2001).
Di tale incongruità si informano gli iscritti all’Ordine.

23/06/06

CITTA’ DI RIVOLI - ELENCO PER AFFIDAMENTO INCARICHI
La Città di Rivoli ha pubblicato l’avviso, ai sensi dell’art. 17 L. 109/94 e smi, per l’affidamento di incarichi professionali concernenti opere attinenti all’architettura e all’ingegneria, inserite nel Programma Triennale OO.PP. 2007-2008-2009 poste a carico del bilancio 2007, nonché ogni altra prestazione che si renderà necessaria successivamente alla pubblicazione dell’avviso.
I soggetti interessati e in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire l’istanza e il curriculum professionale entro le ore 12,00 del 30 giugno 2006.

---> scarica bando completo (.pdf)

16/06/06

IL COLORE: materia per l'architettura
Faenza Editrice bandisce un Premio Internazionale di Architettura che si propone di segnalare e premiare le migliori architetture che abbiano impiegato il colore per la definizione tecnica o formale dei propri ambienti interni o esterni.
Il premio si articola in due sezioni, con graduatorie di merito separate, l’una riservata ai progettisti, l’altra agli studenti.
Scadenza presentazione elaborati: 1° dicembre 2006.

---> scarica bando completo (.pdf)

26/05/06

VUOTO A COLMARE
La Società Ingegneri e Architetti di Torino ricorda ai giovani professionisti la scadenza del concorso per la “valorizzazione di professionalità emergenti, nel campo dell’ingegneria e dell’architettura”, già promosso dall’OAT nel marzo scorso.

> Vai al testo

19/05/06

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA
L’ATC della provincia di Torino intende procedere alla costituzione di elenchi di soggetti, ai sensi dell’art. 17 L. 109/94 e smi, ai quali conferire incarichi di progettazione, D.L. e attività accessorie. I soggetti interessati e in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire l’istanza e il curriculum professionale entro le ore 12:00 del 26 maggio 2006.

.---> scarica bando completo (.pdf)

12/05/06

COMUNE DI SANT’ANTONINO DI SUSA
Pubblicato l’avviso che invita i professionisti a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento di incarico professionale, ai sensi dell’art. 17 L. 109/94 e smi, per i “lavori di ampliamento e adeguamento della scuola dell’infanzia sita in Viale IV Novembre”. I soggetti interessati e in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire la documentazione richiesta entro le ore 12,00 del 20 maggio 2006.

---> scarica bando completo (.pdf)

12/05/06

PREMIO DI ARCHITETTURA PORTUS – ITALIA (REGIONI DEL SUD)
Il 'Premio di architettura Portus', patrocinato dal C.N.A.P.P.C. e da Inarcassa, intende selezionare progetti di riqualificazione per aree di waterfront nei centri urbani di piccole e medie dimensioni di sette regioni del Sud Italia. L’iniziativa è indetta da Sensi Contemporanei nell'ambito della sezione 'Città - Porto' curata da Rinio Bruttomesso per la 10° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Possono partecipare architetti, ingegneri e paesaggisti under 40. Montepremi complessivo di 49.000 Euro.

Maggiorni informazioni su:
> www.premioportus.it

05/05/06
RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA ED URBANISTICA DI PORZIONI
DI CENTRI STORICI NEL BIELLESE.
Bandito il concorso di idee a livello nazionale per la riqualificazione e il recupero edilizio-architettonico di porzioni di centri storici rientranti nei Comuni di Valdengo, Cerreto Castello, Quaregna, Cossato, Vigliano B.se e Masserano appartenenti alla Comunità Montana delle prealpi Biellesi, al fine di ricostruire un rapporto architettonico, urbanistico e sociale tra tali spazi ed il tessuto edilizio circostante.
Scadenza consegna elaborati: il 4 settembre 2006.

---> scarica bando dettagliato (.pdf)

28/04/06

CELEBRAZIONE DELLE CITTÀ 2 - UN’IDEA PER LA CITTÀ
Pubblicato sul sito dedicato il nuovo calendario riportante la proroga dei termini per la registrazione e consegna degli elaborati del concorso di idee internazionale bandito dall’UIA ed aperto a tutti gli architetti e gli studenti di architettura del mondo.

> vedi nuovo calendario

28/04/06

EDIFICIO SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA DELLA BOCCIOFILA IN BUSSOLENO (TO)
Il Comune di Bussoleno indice una selezione pubblica finalizzata all’affidamento di incarico professionale, ai sensi dell’art. 17 Legge n. 109/94, per la Manutenzione straordinaria e la bonifica della copertura edificio scolastico – incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, responsabile dei lavori , progettazione impianto elettrico ed antincendio con funzioni di direttore operativo.
L‘istanza di partecipazione dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12 del giorno 26/04/2006.

---> scarica bando dettagliato (.pdf)

21/04/06

IAKOV CHERNIKOV ARCHITECTURE MUSEUM - GALLERY OF MODERN ARCHITECTURE
L’oggetto del Concorso, rivolto agli studenti, è la progettazione di un museo d’Architettura. Ai concorrenti, oltre alla progettazione dell’edificio che dovrà prevedere sale espositive, cinema, sala lettura, biblioteca, uffici, servizi ed altro, viene richiesto di individuarne la miglior collocazione all’interno della città o in uno spazio virtuale.
Per partecipare al Concorso è necessario registrarsi entro il 1° Maggio 2006 al seguente sito: www.icif.ru nella sezione “Competition-Registration”. E’ possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Il premio ammonta a 20.000 EURO.

maggiori informazioni:
> www.icif.ru

21/04/06

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE AUTOCANDIDATURE PER L'ELEZIONE
A MEMBRI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE DEL COMUNE DI ALPIGNANO
L'Amministrazione del Comune di Alpignano invita i professionisti, in possesso delle competenze specifiche e dei requisiti indicati nel bando, alla presentazione di “curricula”, entro e non oltre le ore 12 del 28/04/06, per la nomina dei cinque membri elettivi componenti la C.E.C.
Per maggiori dettagli su requisiti e modalità di presentazione della candidatura

---> scarica il bando completo approvato dal Consiglio Comunale (.pdf)

14/04/06

PREMIO MEDITERRANEO DEL PAESAGGIO
La Regione Piemonte partecipa al progetto europeo “PAYS. DOC - Buone pratiche per il paesaggio”, finanziato con il programma comunitario INTERREG IIIB MEDOCC che ha tra gli obiettivi quello di individuare, diffondere e valorizzare le migliori esperienze di progettazione e di gestione del paesaggio, tali da costituire esempio di “buone pratiche”.
In tal senso, la Regione sollecita la presentazione di dossier di candidatura relativi a piani, progetti, opere realizzate, programmi di gestione, attività di comunicazione che costituiscano un’esperienza significativa dal punto di vista paesaggistico, da raccogliere in un catalogo che sarà pubblicato nel corso del progetto PAYS.DOC, nonché da candidare alla seconda edizione del Premio PMP che sarà assegnato a Siviglia nel 2007. Il termine ultimo per le candidature è fissato per il 17 giugno 2006.

> maggiori informazioni sul sito della Regione Piemonte

07/04/06

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA IN RIVA PRESSO CHIERI
Il Comune di Riva presso Chieri indice un concorso d’idee per la riqualificazione della Piazza davanti a Palazzo Grosso ed aree adiacenti. Il concorso è svolto ad una sola fase in forma anonima. L’iscrizione al concorso si effettua tramite domanda utilizzando l’apposito modulo, in carta libera.
Il concorso è aperto a tutti i professionisti architetti, ingegneri e geometri appartenenti all’U.E. ed iscritti ai rispettivi albi.

---> scarica bando e allegati

31/03/06

LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA SEDE OPERATIVA DEL CONSORZIO CHIERESE
Il Consorzio Chierese per i Servizi indice una selezione pubblica finalizzata all’affidamento di un incarico per la completa progettazione e direzione lavori dell’ampliamento plano-volumetrico della propria sede direzionale.
L’intervento previsto consiste nell’ampliamento della palazzina uso uffici esistente ad un piano fuori terra, nella creazione di un piano sottotetto ex-novo per formazione di sala direzionale e nella sistemazione dell’area esterna a parcheggi e viabilità pedonale.
L’importo presunto dell’opera finita è di Euro 370.000,00.

---> scarica bando dettagliato (.pdf)

Per informazioni:
Consorzio Chierese per i Servizi, tel. 011/9414343 - fax 011/9473130 e-mail: conchser@tuttopmi.it
> www.consorzio-chierese-servizi

24/03/06

    
VUOTO A COLMARE
La Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, con il patrocinio OAT, bandisce un concorso dal titolo “Vuoto a colmare”, attraverso il quale intende mettere in evidenza i progettisti delle ultime generazioni che abbiano dimostrato capacità, anche in settori marginali o su progetti di modesta entità, ma interessanti. Il campo delle competenze è vasto perché spazia dall’ingegneria all’architettura attraverso tutte le sfumature che si sono sviluppate e moltiplicate negli ultimi decenni.
Il concorso porterà a segnalare alcune decine di progettisti cui saranno dedicati spazi di esposizione presso il padiglione “Atrium” di p.za Solferino in Torino e numeri monografici della rivista sociale “Atti e Rassegna Tecnica”, distribuita ai soci, alle biblioteche pubbliche nazionali e messa in vendita presso le librerie. La selezione sarà fatta da una commissione composta da soci della SIAT e dal Presidente sotto la sorveglianza di “garanti” esterni alla Società scelti in base a riconosciute competenze.
L’iniziativa prende particolare significato in relazione a due eventi che vedranno la città di Torino protagonista nel 2008: in qualità di sede del Congresso mondiale dell’UIA (Union Internazionale des Architectes) ed in qualità di prima città “World Design Capital”. Il materiale prodotto consentirà di mettere in evidenza in una vetrina internazionale quanto i giovani piemontesi od operanti in Piemonte stiano realizzando.

---> scarica il bando del concorso

Per maggiori informazioni:
> www.siat.torino.it

17/03/06

RESTAURO DEL CASTELLO DI VALCASOTTO - GARESSIO (CN)
La Regione Piemonte, settore patrimonio immobiliare, ha reso pubblico l’avviso, redatto ai sensi dell’art. 17 L. 109/94 e smi, con il quale si invitano i professionisti in possesso dei requisiti richiesti, a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento di servizi tecnici professionali attinenti all’architettura e all’ingegneria con specifico riferimento agli interventi urgenti di restauro strutturale e conservativo del Castello di Valcasotto nel Comune di Garessio (CN).
Gli interessati dovranno far pervenire la documentazione richiesta entro le ore 12 del 21/03/06.

Per maggiori informazioni:
> www.regione.piemonte.it/bandi_gara/progettazione.htm

17/03/06

ELENCO PROFESSIONISTI DELLA PROVINCIA DI TORINO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI
FINO A 100.000 EURO NEL SETTORE DEI LAVORI PUBBLICI
La Provincia di Torino intende costituire un elenco di soggetti iscritti agli Albi professionali, diviso per competenze professionali, per affidare prestazioni attinenti all'architettura e all'ingegneria, e altri servizi tecnici. L'elenco viene utilizzato per l'affidamento di incarichi di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, verifica elaborati progettuali e altre attività tecnico-amministrative connesse, di importo inferiore a 100.000 Euro nonchè per i collaudi finali, in corso d’opera o statici, da parte di tutti gli uffici e i servizi dell'Ente nelle cui attribuzioni è compresa la realizzazione di lavori pubblici.
L’iscrizione nell’elenco è la condizione necessaria per l’affidamento degli incarichi professionali.
Le domande possono essere presentate nel corso dell’anno 2006.

Maggiori informazioni:
> www.provincia.torino.it/speciali/professionisti

10/03/06

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
L’ufficio dei Servizi integrati infrastrutture e trasporti per il Piemonte e la Valle d'Aosta - settore infrastrutture Torino - rende noto che intende avvalersi per il 2006 della prestazione di liberi professionisti, di cui al comma 1 lettere d), e), f), g) dell’art 17 delle la legge 109/94, relativamente ad edifici ed altri immobili demaniali situati nella Regione Piemonte. I conferimenti degli incarichi avverranno a partire dal 31° giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso (20/02/06).

---> scarica testo completo dell’avviso pubblicato (.pdf)

03/03/06


CELEBRAZIONE DELLE CITTÀ – 2
UN’IDEA PER LA CITTÀ

L’ottimo risultato ottenuto in Italia dalla prima edizione del concorso e grazie anche alla positiva esperienza maturata con il recente svolgimento on-line del Premio “I Sagrati d’Italia”, il CNAPPC è stato delegato dall’UIA all’organizzazione della seconda edizione del concorso internazionalmente chiamato “Celebration of cities”.
Il Concorso, che si svolgerà esclusivamente attraverso la rete internet, avrà una struttura distinta in 2 sezioni, una riservata ai professionisti e una agli studenti di architettura, con identico periodo per la registrazione e consegna degli elaborati, fissato dal 19 al 27 aprile 2006.

---> scarica dettagli del progetto generale
---> scarica bando
ulteriori informazioni sul sito: > www.celebcities2.org

24/02/06
BANDO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE AUTOCANDIDATURE PER L'ELEZIONE
A MEMBRI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE DELLA CITTA' DI COLLEGNO

L'Amministrazione della Città di Collegno ricerca candidati per la nomina a componenti della Commissione Edilizia Comunale (C.E.C.), che saranno eletti dal Consiglio Comunale secondo le disposizioni recate della L.R. 8 luglio 1999, n. 19. La composizione, la durata, le modalità di formazione, le attribuzioni e il funzionamento della C.E.C. sono disciplinati dal vigente Regolamento Edilizio comunale della Città. Fra i componenti la commissione sono previste le figure di n. 5 Architetti o Ingegneri. Gli interessati devono possedere comprovata competenza nelle materie attinenti l'urbanistica, l'edilizia, l'architettura, l'ambiente, il diritto ed essere iscritti all’Albo professionale, ovvero essere funzionari di Enti Pubblici, in servizio o a riposo, competenti nelle stesse materie.
Per maggiori dettagli su requisiti e modalità di presentazione della candidatura scarica il bando completo approvato dal Consiglio Comunale.
> scarica il bando (.pdf)

17/02/06


ESTRATTO DI AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI
DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E ATTIVITA’ ACCESSORIE AI SENSI DELL’ART. 17,
COMMA 12 DELLA LEGGE 109/94 COME MODIFICATO DALLA LEGGE 62/05.

Si rende noto che l’Università degli Studi di Torino intende procedere alla costituzione di un elenco di professionisti ai quali poter conferire, ai sensi dell’ 17, comma 12 della legge 109/94 come modificato dalla L. 62/05 ,incarichi professionali di progettazione,direzione lavori e attività accessorie , di importo stimato inferiore a 100.000,00 euro.
I soggetti possono far pervenire la propria candidatura, redatta in conformità a quanto previsto nel bando integrale disponibile sul sito web dell’Università degli Studi di Torino:

> www.unito.it


CITTÀ DI SAN MAURO, OAT E FONDAZIONE OAT INSIEME PER IL CONCORSO SULLA NUOVA SCUOLA

Città di San Mauro, OAT e Fondazione OAT insieme per il concorso sulla nuova scuola
Il 15 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il bando del concorso di idee per la realizzazione di un complesso scolastico in località Pragranda, nel Comune di San Mauro Torinese. La programmazione del concorso è stata affidata alla Fondazione OAT grazie ad un protocollo di intesa tra il Comune di San Mauro e L’Ordine degli Architetti di Torino che, da sempre, promuove l’utilizzo del concorso quale strumento prioritario nell’affidamento degli incarichi di progettazione da parte delle pubbliche amministrazioni. Il termine di iscrizione al concorso scade il 16 gennaio 2006.
Il bando ed i suoi allegati possono essere scaricati gratuitamente dal sito del comune di San Mauro all’indirizzo web www.comune.sanmaurotorinese.to.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la segreteria del concorso ai numeri 0115176627 3409289517 oppure accedere al sito dell’Ordine (www.to.archiworld.it).
Il protocollo d’intesa tra Comune di San Mauro e OAT
San Mauro ha deciso di adottare la procedura concorsuale poiché ritiene il concorso uno strumento utile alla qualificazione dell’attività progettuale ed alla trasparenza di affidamento degli incarichi professionali. L’Ordine ha sostenuto la scelta di San Mauro: fra le linee di azione dell’OAT c’è infatti la sistematica promozione della procedura concorsuale presso le pubbliche amministrazioni. Il terreno comune che ha reso possibile l’intesa è quello di ritenere il concorso un mezzo per la diffusione della cultura architettonica e l’inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro, avendo i concorsi lo scopo di acquisire il più ampio ventaglio di proposte progettuali per il raggiungimento di un risultato di qualità condiviso, rispettoso dell’ambiente e dell’interesse comune.
La Fondazione OAT si è affiancata con la programmazione del concorso: la consulenza per la preparazione del bando e l’organizzazione della segreteria del concorso sono state affidate ad un team di architetti “programmatori”, con una specifica preparazione nella gestione dei concorsi pubblici ed in grado di porsi, secondo il modello francese, come interlocutori tra la committenza ed i progettisti.

   

CONCORSO FOTOGRAFICO "QUOTIDIANA VOGLIA DI ARCHITETTURA"


* PROROGATO AL 28 0TTOBRE 2005 IL TERMINE PER LA CONSEGNA DELLE OPERE

NUOVO CALENDARIO


* Si intende che la scadenza per la consegna del materiale è il 28 ottobre 2005.
Se il materiale è stato inviato per posta o agenzie autorizzate farà fede il timbro apposto dall’ufficio ricevente (sarà accettato e considerato valido il materiale il cui timbro recherà data 28 ottobre 2005 o antecedente e ricevuto entro e non oltre il 04 novembre 2005).


La Fondazione OAT indice la prima edizione del concorso fotografico “Quotidiana voglia di architettura”.
Il Concorso ha come finalità l’acquisizione da parte dell’Ente Banditore di opere fotografiche, scattate esclusivamente nel territorio della provincia di Torino negli ultimi 5 anni il cui tema riflette quello della campagna “Quotidiana voglia di architettura”, riassumibile nel testo: “Quotidiana voglia di architettura. La città in cui abito, i luoghi in cui lavoro e in cui trascorro il mio tempo libero, il paesaggio: la loro qualità si riflette ogni giorno nella qualità della mia vita. Ho voglia di vivere bene, ho voglia di architettura.”

Le 12 opere ritenute più aderenti al tema saranno selezionate e pubblicate sulla consueta pagina informativa dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino in uscita ogni prima domenica del mese sul quotidiano La Repubblica e concorreranno alla costituzione di un archivio fotografico territoriale.

Possono partecipare in forma individuale e anonima tutti gli architetti iscritti agli Ordini nazionali facendo pervenire l’opera fotografica presso la Fondazione OAT entro il 29 settembre 2005.

---> scarica il bando (.pdf)
---> scarica la domanda di partecipazione (.pdf)


RISPOSTE AI QUESITI PERVENUTI

QUESITO 1:
Vorrei un chiarimento inerente il concorso fotografico “Quotidiana voglia di architettura”.
La fotografia deve essere in bianco e nero?
RISPOSTA:
La stampa dell’opera fotografica dovrà essere preferibilmente in bianco e nero.
In ogni caso, la pubblicazione su “La Repubblica” avverrà in bianco e nero.

QUESITO 2:
In riferimento al concorso in oggetto chiedo chiarimenti in merito all’opera fotografica.
Le fotografie possono essere scattate in ambienti sia esterni che interni?
RISPOSTA:
Le fotografie possono ritrarre sia ambienti interni, sia esterni, purchè in tema con l’oggetto del concorso.

QUESITO 3:
Vorrei sapere se sono ammessi montaggi digitali o in camera oscura.
RISPOSTA:
Si, sono ammessi.

QUESITO 4:
1) Incongruenza:
Si parla di consegna entro le ore 17.00 del giorno 29 settembre 2005 e poi dopo si dice che non saranno accettati i plichi pervenuti dopo le ore 17.00 del giorno 06 ottobre 2005.
Forse c’è un errore?
2) Si possono mettere insieme diverse immagini e poi si stampano nel formato richiesto o l’immagine deve essere unica?
3) Si possono aggiungere delle frasi scritte o ci deve essere solo un’immagine fotografica senza aggiungere niente altro?
RISPOSTA:
1) Le modalità di presentazione della proposta sono indicate all’art. 7 del bando di Concorso.
Si intende che la scadenza per la consegna del materiale è il 29 settembre 2005.
Se il materiale è stato inviato per posta o agenzie autorizzate farà fede il timbro apposto dall’ufficio ricevente (sarà accettato e considerato valido il materiale il cui timbro recherà data 29 settembre 2005 o antecedente e ricevuto entro e non oltre il 06 ottobre 2005).
2) Il quesito sottoposto non appare di chiara e semplice interpretazione.
Ad ogni buon conto il concorso intende lasciare massima libertà espressiva, nel rispetto di quanto previsto dal bando di concorso, pertanto si ritiene ammissibile il montaggio che abbia come risultato una immagine unica e coerente.
3) Sono ammesse frasi o didascalie, purchè nel rispetto della forma di partecipazione anonima, art.2 del bando di Concorso.
Tuttavia è opportuno considerare che la pubblicazione in “La Repubblica” prevede l’apposizione dello slogan e del sottotitolo della Campagna”Quotidiana voglia di architettura” (vedi sito www.to.archiworld.it link pagine di Repubblica).



AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE
DI RAPPORTI DI LAVORO, COLLABORAZIONE O CONSULENZA CON ESPERTI RESTAURATORI
PER L’ATTIVAZIONE DEI LABORATORI DELLA FONDAZIONE "CENTRO PER LA CONSERVAZIONE
ED IL RESTAURO DEI BENI CULTURALI – LA VENARIA REALE”

La Fondazione denominata “Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali - La Venaria Reale” intende predisporre un elenco di esperti restauratori, disponibili ed idonei alla costituzione di rapporti di lavoro, collaborazione o consulenza con il Centro, finalizzati all’attivazione e gestione, anche a regime, dei propri laboratori di restauro. L’elenco sarà permanente e privo di scadenza. Esso sarà reso pubblico e consultabile sul sito internet del Centro e sarà aggiornato, previo rituale Avviso, con cadenza annuale. E’ stato diffuso l’avviso pubblico affinché le persone interessate possano presentare la propria candidatura.
---> Per maggiori dettagli scarica “AVVISO PUBBLICO” (.pdf)


UN CONCORSO PER PIAZZA VITTORIO

OAT e Città di Torino siglano un accordo per realizzare un concorso internazionale di idee relativo all’ambito piazza Vittorio - sponde del Po.
L’accordo è frutto della comune volontà di rafforzare il ricorso al “concorso di architettura” come strumento utile alla qualificazione dell’attività progettuale ed alla trasparenza di affidamento degli incarichi professionali.
OAT fa da tempo sistematica promozione della procedura concorsuale quale strumento per la diffusione della cultura architettonica e l’inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro, avendo i concorsi lo scopo di acquisire il più ampio ventaglio di proposte progettuali per il raggiungimento di un risultato di qualità condiviso, rispettoso dell’ambiente e dell’interesse comune. OAT svolge inoltre attività di assistenza alle Amministrazioni banditrici della Provincia di Torino, attraverso l’attività della propria “Commissione Concorsi” che fornisce consulenza e supporto nella fase di ideazione del concorso e di stesura del bando. Dal 1999 la Commissione concorsi dell’Ordine opera congiuntamente con l’omologa commissione presso l’Ordine degli Ingegneri di Torino. L’apporto degli Ingegneri ha consentito di estendere le competenze alle quali si rivolge l’istituto del concorso, da sempre concreto strumento di interdisciplinarietà, indirizzandolo ad una platea che per la sola Provincia di Torino è costituito da circa 8500 professionisti.
OAT ha organizzato nel 2002 il primo corso nazionale per “programmatori di concorsi”, con l’obiettivo di specializzare architetti in possesso di specifica preparazione nella gestione dei concorsi pubblici ed in grado di porsi, secondo il modello francese del programmatore, come interlocutore tra la committenza ed il progettista dell’opera, dalla fase iniziale sino alla realizzazione dell’opera stessa.
La Città di Torino e OAT, attraverso le collaborazioni già in atto per la preparazione del XXIII Congresso mondiale di architettura che si svolgerà a Torino nel 2008, ribadiscono ora il comune interesse nel promuovere azioni ed attività mirate alla qualificazione del progetto, e hanno convenuto di collaborare alla promozione e realizzazione di un "concorso internazionale di idee per l'ambito di piazza Vittorio - Sponde del Po".
Per lo svolgimento dell’iniziativa oggetto del presente accordo, l’Ordine si varrà della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino (Fondazione OAT), proprio ente strumentale.
La Fondazione OAT, fondazione di diritto privato senza fini di lucro soggettivo, ha compiti statutari coerenti con gli obiettivi del presente accordo e sostiene l'attività dell’Ordine nel campo degli studi di architettura, urbanistica, paesaggio e conservazione mediante il supporto e la valorizzazione dell'attività da esso svolta e dei programmi scientifici che l’Ordine propone di perseguire.
I termini operativi della presente collaborazione saranno successivamente regolati da una convenzione tra la Città e la Fondazione OAT.
CAMERA DEI DEPUTATI
CONCORSO PER GIOVANI PROGETTISTI

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha deliberato, nella riunione del 29 aprile 2004, di istituire un “Concorso per progetti di riqualificazione delle opere architettoniche volti a favorire l’accessibilità e la fruibilità ad una utenza ampliata”. Il concorso è rivolto a giovani progettisti che abbiano un’età inferiore a trenta anni e che risultino iscritti agli Albi professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori o agli Albi professionali degli Ingegneri. La domanda di partecipazione al concorso, accompagnata da un progetto, illustrato attraverso una relazione tecnico-descrittiva e tre elaborati grafici, e da un curriculum vitae, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 30 giugno 2005. La Commissione esaminatrice, nominata con decreto del Presidente della Camera dei deputati, selezionerà i venti migliori progetti volti a rendere parimenti accessibili e fruibili ad un’utenza ampliata – anziani, disabili, bambini –, attraverso interventi di ristrutturazione, recupero e restauro, beni immobili pubblici d’interesse artistico, storico e culturale. Tali progetti saranno pubblicati, a cura della Camera dei deputati, all’interno di una specifica collana.

per maggiori informazioni:
> http://www.camera.it/serv_cittadini/553/554/9100/8110/documentotesto.asp?


INCARICHI LL.PP. FINO A 100.000,00 EURO
La Provincia di Torino predispone un elenco per l'affidamento - fino a 100.000,00 euro - di servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria, anche integrata, e gli altri servizi tecnici concernenti: la redazione del progetto preliminare, del progetto definitivo e di quello esecutivo, ovvero parti di essi, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la verifica degli elaborati progettuali, ed infine le attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione di lavori pubblici.
L’elenco viene utilizzato da tutti gli uffici ed i servizi dell’Ente nelle cui attribuzioni è compresa la realizzazione di lavori pubblici.
L’inserimento nel suddetto elenco è condizione necessaria per l’affidamento dei suddetti incarichi.
Questo avviso non comporta la revoca dell’elenco già formato a partire da gennaio 2003 (ultimo aggiornamento 31/01/2005).
L'avviso di costituzione dell'elenco, le istruzioni per la domanda di iscrizione e curriculum vitae si trovano al seguente indirizzo:

> www.provincia.torino.it/organi/lavorare



CONCORSO NAZIONALE DI IDEE PER LA COSTRUZIONE DEL NUOVO MUNICIPIO
E LA SISTEMAZIONE DELL’AREA ADIACENTE
Il concorso mira all’ottenimento di una rosa di idee che offrano una soluzione progettuale originale e fortemente rappresentativa per la realizzazione del nuovo palazzo civico, ubicato al centro del tessuto urbano, nella zona denominata Area Tempo.
Tra i criteri di valutazione, oltre al grado di integrazione ed armonizzazione nel contesto ambientale, spiccano l’ innovazione tecnologica, la razionalità e la funzionalità distributiva.
Il bando di concorso, ad un’unica fase e in forma anonima, è stato sottoposto alla visione della Commissione congiunta degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Torino, ottenendo il parere favorevole.