Dal 4 al 7 luglio 2005 si è tenuto a Istanbul il XXII Congresso mondiale degli Architetti, il congresso immediatamente precedente a quello che vedrà Torino in qualità di città ospite.
L appuntamento ha registrato una partecipazione, a cui la città di Istanbul ha saputo assicurare uno scenario impagabile, straordinario calore umano e clima piacevolissimo.
Durante le giornate di congresso più di 7500 partecipanti si sono raccolti nella Congress Valley per prendere parte alle sessioni maggiori e minori dedicate al tema variegato del Gran Bazar delle Architetture. Il pubblico giovane è stato decisamente il più presente, con il 30% degli iscritti sotto i 24 anni.
Come ci si poteva aspettare, le sessioni di maggior successo sono state quelle che contavano sulle star dellarchitettura mondiale, tra le quali Mario Botta, Massimiliano Fuksas e Glenn Murcutt.
Hanno deluso le assenze di Hans Hollein, Dominique Perrault e Rem Koolhaas, allultimo momento impossibilitati a prendere parte allevento, mentre lintervento di Zaha Hadid - stella quasi di casa protetta da quattro possenti bodyguard -, ha scatenato i flash e gli applausi di più di duemila spettatori.
Nella grande hall attigua la sala principale era presente Approaching Torino 2008, lo stand OAT di promozione del prossimo Congresso UIA di Torino, lallestimento del quale è stato possibile grazie allimpegno ed alla collaborazione tra OAT stesso e la propria Fondazione, Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Collegio Costruttori Edili Ance Torino, Torino Convention Bureau, Agenzia Torino 2006.
Lo stand, visitatissimo, ha distribuito materiali sui temi del Congresso 2008 e su Torino e il suo territorio a più di 6.000 tra i partecipanti. Parte dello stand era dedicato allevento delle Olimpiadi Invernali 2006, promosso attraverso la documentazione delle architetture e delle trasformazioni urbane e territoriali attualmente in corso.
Lappuntamento del 2008 rappresenta una delle occasioni più solide per confermare il ruolo di Torino e del Piemonte come protagonistI internazionali del turismo colto anche nel delicato periodo post-olimpico.
La presenza al congresso di Istanbul e allo stand degli Assessori regionali alle Politiche territoriali e Beni ambientali Sergio Conti e al Turismo e Sport Giuliana Manica e di Elda Tessore, Assessore alle Olimpiadi, Turismo e Promozione internazionale della Città di Torino ha testimoniato la volontà delle Autorità di conoscere la kermesse del congresso in presa diretta, nonché lattenzione e il sostegno che le amministrazioni locali intendono assicurare al Congresso mondiale di Architettura del 2008.
Il tema dellevento di Torino, Transmitting Architecture, proporrà allattenzione di un pubblico mondiale la necessità di aumentare la coscienza collettiva e la partecipazione nei confronti della qualità di architettura e ambiente. Come segno e stimolo di tale partecipazione, agli architetti che sono entrati nello stand Torino 2008 è stato chiesto di firmare il muro rosso dello stand.
Durante la sessione di chiusura del Congresso il presidente Riccardo Bedrone e lassessore Elda Tessore hanno raccolto dal presidente uscente del congresso e dal sindaco di Istanbul il passaggio del testimone del Congresso UIA e hanno dato a tutti appuntamento a Torino nel 2008.