IL PROGETTO “TORINO CITTÀ IN GIOCO”


A partire dal 2003, più di 2600 tra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie torinesi hanno partecipato al progetto "Torino, Città in Gioco", promosso dal Laboratorio Città sostenibile della Città di Torino.
L'assessore Paola Pozzi sintetizza così gli aspetti più significativi del progetto: "Con Torino, Città in Gioco le scuole si sono trasformate, per un intero anno scolastico, in veri e propri "osservatori urbani", spazi nei quali affrontare i temi della cura e della trasformazione dei luoghi di vita all'interno della propria città. L'obiettivo che ci ha mosso è stato quello di sviluppare un percorso di partecipazione mirato alla lettura e all'interpretazione di parti di città che i bambini e i ragazzi frequentano quotidianamente, per comprendere come sono vissute, quali criticità presentano e quali interventi sono ritenuti prioritari per migliorarne la qualità sociale e ambientale".
"In questa attività, - prosegue l'assessore Pozzi - ogni Scuola è stata affiancata da una nuova figura professionale "l'architetto dei bambini e dei ragazzi", nata da un progetto pilota realizzato dal Laboratorio Città Sostenibile con l'Ordine degli Architetti PPC di Torino".
"Abbiamo ritenuto importante concludere il primo ciclo di Torino, Città in Gioco raccogliendo, grazie al lavoro del Laboratorio Città Sostenibile, dei settori comunali coinvolti e con la partecipazione della Fondazione dell'Ordine Architetti, gli esiti di questo ampio lavoro. Il risultato è un "piano territoriale partecipato", nel quale convivono prodotti realizzati direttamente dalle scuole e la loro traduzione in mappe urbanistiche e planimetrie architettoniche."
Dal 13 aprile al 13 maggio 2005 tutto ciò sarà esposto nella mostra, "Io partecipo a Torino, città in gioco" presso il salone del Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica della Città di Torino, in corso Francia 285.
"Sono molto lieta - conclude l'assessore Pozzi - che la Città di Torino abbia promosso un progetto di partecipazione che dimostra come nella pianificazione urbana sia possibile conciliare percorsi educativi con percorsi tecnici, ma, soprattutto, sono soddisfatta che la nostra città abbia saputo dare la parola ai bambini, abbia accettato di ascoltarli e si sia impegnata a renderli parte protagonista della vita della nostra città."


Dal 13 aprile al 13 maggio 2005
Io partecipo a Torino, Città in Gioco
Esposizione degli esiti del primo ciclo 2003-2004

Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica
corso Francia, 285 Torino

dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 18,00
sabato ore 14,00 - 18,00
(chiuso sabato 23 aprile)

ingresso gratuito

informazioni
t. 011.4427488 - 011.4439212