TRANSMITTING ARCHITECTURE - congresso mondiale di architettura UIA Torino 2008


Torino capitale mondiale dell’architettura. La città comincia il suo viaggio verso il 2008, quando ospiterà il XXIII congresso mondiale di architettura, a bordo di un promobus ideato dall’Ordine Architetti di Torino e dal Consiglio Nazionale Architetti PPC con l’UIA Italia.


Prima tappa di questo lungo percorso è stata piazza Solferino a Torino, dove il 27 e 28 settembre il bus ha inaugurato il tour promozionale del futuro congresso mondiale “transmitting architecture”, comunicare architettura.




Torino-Genova-Istanbul. Queste le tre principali tappe che il promobus affronterà da qui al 2005. A ottobre partirà il tour italiano, un “filo rosso” che unirà idealmente le iniziative di Genova 2004 capitale europea della Cultura con le tante in programma per la Festa europea dell'architettura in numerose città italiane, nell'ambito del progetto europeo Gaudi (Governo, architettura, urbanistica, democrazia e interazione).


Luglio 2005: Istanbul. La meta, sede del XXII congresso mondiale dell'UIA, sarà raggiunta attraverso un tour europeo che toccherà le piazze delle principali città della nuova Europa. La delegazione italiana introdurrà i temi, legati al congresso italiano, di "transmitting architecture", presenterà i risultati della seconda edizione del concorso "Celebration of cities" e parteciperà alle manifestazioni in programma al "Gran Bazaar of architectureS".


Il promobus vuole essere una sorta di "vetrina", comprensibile non soltanto dagli addetti ai lavori, ma anche dai cittadini, dalle aziende e in generale dal settore produttivo. Attraverso il contatto diretto con le iniziative promosse, chiunque potrà partecipare e avvicinarsi al mondo dell'architettura. Mondo che è in continua evoluzione e che sente il bisogno di comunicare le proprie idee e progetti. All'interno del promobus è allestita una sala di quaranta metri quadrati con dieci monitor al plasma che illustrano i 300 concorsi svolti o in fase di svolgimento in tutta Italia, numerosi cortometraggi sull'architettura e le iniziative dell'associazione no profit “Architecture for Humanity”.


Gli architetti per il 2008
Presso il promobus sono accettate le iscrizioni degli architetti volontari interessati ad essere direttamente coinvolti nell’organizzazione del congresso del 2008. Le adesioni possono anche essere trasmesse via e-mail (direzione.oato@awn.it)


Sono stati intanto nominati gli italiani che guideranno il congresso del 2008: Riccardo Bedrone, presidente dell’OAT, sarà presidente del congresso.
La squadra è inoltre composta dai torinesi Giorgio Scianca (con il ruolo di commissario generale) e Marcello La Rosa (amministratore).