PIAZZA CARLO FELICE: IL RESTAURO CONSERVATIVO DELLE FACCIATE


Alla presenza dell’Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura, Prof. Fiorenzo Alfieri, del Settore Arredo e Immagine Urbana e della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte verrà presentato, il 24 maggio ad Atrium Città, il progetto per il restauro conservativo delle facciate degli edifici di Piazza Carlo Felice.

Il progetto di restauro è stato predisposto con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte e del Settore Arredo e Immagine Urbana della Città di Torino. Il progetto intende salvaguardare e valorizzare l’importante complesso architettonico – urbanistico della Piazza, proponendosi di ripristinarne l’immagine originaria, intervenendo omogeneamente e contemporaneamente su tutte le facciate, proprio nel rispetto dell’impianto architettonico unitario della Piazza medesima. Il progetto di restauro della piazza è in totale accordo con le procedure indicate dal Piano del Colore, infatti prevede la rilevazione di tracce cromatiche originarie e l’analisi della tipologia e del contesto ambientale nel quale si colloca, nonché il riproponimento di tecniche tradizionali e l’uso di prodotti vernicianti naturali.
Le linee guida del progetto di restauro intendono confermare e ribadire l’importanza strategica di un intervento di riqualificazione unitario ed “accompagnato”. L’accompagnamento all’espletamento di tutte le procedure amministrative necessarie ai fini dell’ottenimento dei contributi ministeriali per interventi di restauro su beni monumentali ed anche, l’accompagnamento all’individuazione di ulteriori possibili forme di sostegno economico alle singole proprietà, contribuiscono, insieme alle agevolazioni governative e all’esenzione dal C.O.S.A.P., a rafforzare la convinzione che tale progetto possa configurarsi come esaustivo alla risoluzione di problemi complessi sempre presenti laddove si parli di restauro di edifici di rilevanza storica ed architettonica.

segue cocktail


per prenotazioni e informazioni: tel 011- 487088 oppure scrivere a: nvairan@tin.it