IL “PROGETTO MESTIERI REALI”
DELLA FONDAZIONE CRT ENTRA NEL SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ



La Fondazione CRT prosegue il proprio impegno nella formazione di eccellenza nel settore del restauro artistico ed architettonico del Piemonte.


Martedì 14 giugno 2005, nel Salone d’Onore della Fondazione CRT, il Consigliere di Amministrazione Antonio Fassone con il Direttore del Castello di Racconigi Mirella Macera e l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Gianni Oliva presentano al pubblico e alla stampa il programma del secondo anno di attività del “Progetto Mestieri Reali”.

L'Ordine Architetti e la Fondazione OAT collaborano alla realizzazione del progetto “Mestieri Reali” della Fondazione CRT che si configura come un processo formativo, unico nel suo genere, rivolto a laureati under 30, professionisti, addetti e titolari di imprese edili e artigiane del Piemonte e Valle d’Aosta e laureati stranieri under 35.
La peculiarità del programma è di favorire la comprensione globale delle problematiche ai soggetti che intervengono a vario titolo nell’articolato processo del restauro architettonico e artistico: dagli studiosi (laureati in architettura, ingegneria, giurisprudenza, economia, lettere e filosofia, DAMS, scienze matematiche fisiche e naturali, agraria), ai titolari o addetti di imprese edili e artigiane (nel campo del restauro del legno, del cotto e lapidei, del tessile, degli intonaci, delle decorazioni murali, dei manufatti metallici, del verde), dai capi cantiere ai professionisti (architetti, ingegneri, geometri), offrendo a ciascuno gli strumenti necessari per approfondire gli argomenti relativi alle loro specifiche competenze.

Le attività svolte consentiranno agli iscritti una comparazione critica, inedita e di grande interesse tra gli esiti dei diversi cantieri. A tal fine saranno proposti temi di discussione e di workshop condotti dagli studiosi, dai tecnici, dagli operatori che progettano, coordinano, supervisionano e realizzano i lavori nei singoli cantieri.

Molte le novità di questo secondo anno, dall’articolazione del programma, ai nuovi profili formativi, alle categorie di destinatari e agli ambiti tematici, incentrati soprattutto sulle Residenze Sabaude, ma anche ai cantieri legati al progetto “Città e Cattedrali” di Fondazione CRT, Regione Piemonte, Diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta.

L’avvio delle attività è stabilito a metà settembre 2005 e si concluderà a dicembre 2006.

I partecipanti saranno in totale 123 di cui 20 laureati del Piemonte e Valle d’Aosta e 5 stranieri, 60 fra titolari o dipendenti di imprese edili e artigiane, 3 capicantiere e 35 professionisti e tecnici del settore.

Per il Progetto la Fondazione CRT ha investito 1.700.000 euro.

Da martedì 14 giugno il bando integrale sarà presente su www.fondazionecrt.it

Le candidature devono pervenire entro il 15 luglio (per gli stranieri entro il 29 luglio).

La selezione avverrà sulla base della valutazione complessiva del curriculum vitae; costituiranno titolo preferenziale, per l’ammissione al Progetto, la coerenza del percorso di studi o del curriculum professionale con gli ambiti del progetto Mestieri Reali.

La frequenza ai corsi è gratuita.

Al termine delle attività di didattica e di workshop, per i soli neolaureati, è prevista un’esperienza di stage della durata di 5 mesi, usufruendo di una borsa di tirocinio pari a 500 euro lordi.


La Fondazione CRT - sostiene il Presidente Andrea Comba - rivolge particolare attenzione alla formazione dei giovani, consapevole del fatto che servano strutture e capitali, ma soprattutto uomini che le usino e le sviluppino per creare maggiori conoscenze e opportunità a vantaggio dell'intera collettività. I progetti di Fondazione CRT prendono le mosse da questa convinzione, leggibile anche nell'alta percentuale (oltre il 50%) di fondi impegnati da Fondazione nella progettualità diretta: 38 milioni di euro su un totale di 75 milioni di euro destinati nel solo 2004 al Piemonte e Valle d'Aosta. La Fondazione CRT desidera porsi quale motore di incentivi che attraversino trasversalmente il territorio, aiutando la connessione e il dialogo fra mondi fino ad oggi separati. Il Progetto Mestieri Reali ben rappresenta questa filosofia, proponendosi come "cantiere di conoscenza" sul restauro, condiviso dal mondo dell'università e dal mondo imprenditoriale edile e artigianale e da quello professionale, per attrarre e formare competenze e nuove professionalità”.


UFFICIO STAMPA
Patrizia Perrone – Fondazione CRT – 011 6622097 – 348 7064305
Liana Pastorin – Ndr appunti progetti – 011 5184749 – 348 2685295