Fondazione OAT - NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio dell’OAT, nella seduta del 26 ottobre 2005, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino.
Il Consiglio, insediatosi il 9 novembre 2005 per il quadriennio 2005-2009, ha attribuito le seguenti cariche istituzionali:


Domenico Bagliani
(presidente)

Fabio Diena
(vicepresidente)

Riccardo Bedrone
(membro di diritto OAT)

Maria Rosa Cena
Marcello La Rosa
Carlo Novarino
Ivano Pomero
Claudio Tomasini
Stefano Trucco
(consiglieri)



NUOVO CONSIGLIO OAT
A conclusione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, vinte dal raggruppamento “ordine di servizio”, il nuovo Consiglio si è insediato il 19 ottobre 2005 ed ha definito le seguenti cariche:

Presidente Riccardo Bedrone
Vice Presidente Sergio Cavallo
Segretario Giorgio Giani
Tesoriere Adriano Sozza
Consigliere Roberto Albano
Consigliere Domenico Bagliani
Consigliere Giuseppe Brunetti
Consigliere Mario Carducci
Consigliere Mariuccia Cena
Consigliere Beatrice Coda Negozio
Consigliere Felice De Luca
Consigliere Franco Ferrero
Consigliere Franco Francone
Consigliere Gennaro Napoli
Consigliere Stefania Vola

Le deleghe operative ai consiglieri verranno attribuite nei prossimi giorni.
Il nuovo Consiglio ringrazia tutti i colleghi per la fiducia accordata e per la partecipazione al voto.



RISULTATI ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO OAT 2005-2009
Si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Consiglio OAT per il quadriennio 2005-2009.
Alle 19.30 del 13 ottobre 2005 sono terminati i lavori di scrutinio. Sono state votate e scrutinate 1397 schede.
Il Presidente del seggio comunica il seguente risultato della votazione:

- iscritti ammessi al voto 5603
- quorum 1121
- votanti 1397
- schede bianche 3
- schede nulle 4
- schede valide 1390

Sono risultati eletti, con i voti riportati a fianco, i seguenti architetti:

A 1104
A 324
A 773
A 1022
A 756
A 6886
A 900
A 2124
A 746
A 6077
A 794
A 1462
A 2387
A 6616
B 6853

Oltre ai colleghi sopra elencati i candidati hanno ottenuto i seguenti voti: 

A 4385
A 57
A 3331
A 400
A 3960
A 3491
A 3495
A 1190
A 3210
A 6265
A 5923
A 5676
A 764
A 6024
A 1239
B 5860
A 5329
A 4934
A 4523
A 5331
A 1025
A 5495
A 4148
A 3876
A 957
A 3722
A 4679
A 4746
A 4548
A 1043
B 5859
A 691
A 2463
A 5922
A 5573

In occasione della prima seduta consiliare il nuovo consiglio, insidiatosi, provvederà all’assegnazione delle cariche d’istituto. A seguito della delibera di assegnazione le cariche verranno comunicate agli iscritti.


CONCLUSA LA SECONDA VOTAZIONE
12/10/05
Si è conclusa l'11 ottobre alle 19,30 la seconda votazione delle elezioni.
Con un numero di 1397 votanti è stato raggiunto e superato il quorum necessario a rendere valida la votazione.
Il 12 ottobre alle ore 9,00 avrà inizio lo scrutinio presso il seggio elettorale collocato al Centro Congressi Torino Incontra in via Nino Costa n. 8, Torino.
Il risultato delle votazioni verrà reso noto non appena comunicato dal presidente del seggio.


13/10/05
Continuano i lavori di scrutinio, si ricorda che lo stesso è pubblico, pertanto tutti gli interessanti possono assistere allo spoglio dei voti.




ELEZIONI DEL CONSIGLIO 2005-2009 IN SVOLGIMENTO
La seconda votazione, in corso di svolgimento, sarà valida se avranno votato un quinto degli aventi diritto
e pertanto 1121 iscritti.

Si invitano pertanto i colleghi ad esercitare il diritto di voto
entro martedì prossimo per il raggiungimento del quorum.

Il seggio è aperto per la seconda votazione
dal 3 ottobre all’11 ottobre
dal lunedì al venerdì: ore 11,30-19,30
sabato: 8,30-17,00

Nel caso in cui non si raggiungesse il quorum, si procederà alla terza votazione e tutti gli iscritti saranno tenuti a ripresentarsi al seggio per ripetere la votazione. Per la validità della terza votazione non sarà necessario il raggiungimento di alcun quorum.
I risultati della seconda votazione saranno comunicati tramite il sito dell’Ordine www.to.archiworld.it che si invita a consultare immediatamente a seguito della chiusura del seggio della seconda votazione e cioè dal 12 ottobre. Per informazioni telefoniche contattare la segreteria OAT allo 011 546975.

L’eventuale terza votazione si terrà con il seguente calendario:

3^ votazione:
mercoledì 12 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
giovedì 13 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
venerdì 14 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
sabato 15 ottobre 2005 dalle ore 8,30 alle ore 16,30
lunedì 17 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
martedì 18 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
mercoledì 19 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
giovedì 20 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
venerdì 21 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
sabato 22 ottobre 2005 dalle ore 8,30 alle ore 16,30

presso il seggio collocato al centro congressi Torino Incontra, via N. Costa 8, Torino.


      

Testo di convocazione sul quotidiano "La Repubblica" del 18 e 19 settembre 2005:

ELEZIONE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE PER IL QUADRIENNIO 2005-2009
AVVISO ai sensi dell’art. 3 co. 3 DPR 169/05

Si informano gli iscritti all’Albo che sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2005-2009.

Al 15 settembre 2005, data di indizione delle elezioni, risultano iscritti all’Albo con diritto di voto: sezione A n. 5586 iscritti; Sezione B n. 17 iscritti, per un totale n. 5603 iscritti. Tutti gli aventi diritto sono pertanto invitati a presentarsi per le votazioni, muniti di documento di riconoscimento, nei seguenti giorni:

1^ votazione: 30 settembre e 1 ottobre 2005, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, presso la sede dell’Ordine in via Giolitti 1, Torino. La prima votazione è valida se ha votato un terzo degli aventi diritto.


2^ votazione:
lunedì 3 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
martedì 4 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
mercoledì 5 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
giovedì 6 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
venerdì 7 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
sabato 8 ottobre 2005 dalle ore 8,30 alle ore 16,30
lunedì 10 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30
martedì 11 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30

presso il seggio collocato al centro congressi Torino Incontra, via N. Costa 8, Torino.

La seconda votazione è valida se ha votato un quinto degli aventi diritto. Qualora la seconda votazione non fosse valida viene indetta la terza votazione, che si terrà con il seguente calendario:

3^ votazione: mercoledì 12 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30, giovedì 13 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30, venerdì 14 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30, sabato 15 ottobre 2005 dalle ore 8,30 alle ore 16,30, lunedì 17 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30, martedì 18 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30, mercoledì 19 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30, giovedì 20 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30, venerdì 21 ottobre 2005 dalle ore 11,30 alle ore 19,30, sabato 22 ottobre 2005 dalle ore 8,30 alle ore 16,30
presso il seggio collocato al centro congressi Torino Incontra, via N. Costa 8, Torino.

Le candidature vanno indicate al Consiglio dell’Ordine fino a 7 giorni prima della data fissata per la prima votazione, e pertanto dalle ore 00 di lunedì 19 settembre 2005 alle ore 24 di venerdì 23 settembre 2005. Le candidature potranno essere presentate direttamente presso la sede dell’Ordine negli orari e alla presenza del personale sottoindicati, oppure inviate per posta o tramite telefax al n. 011-537447, e dovranno essere accompagnate dalla fotocopia non autenticata di un documento non scaduto di identità personale del candidato. Per la presentazione presso la sede dell’Ordine, gli orari di apertura degli uffici sono i seguenti: lunedì 19 settembre ore 10-13 e 14-17; martedì 20 settembre ore 10-13; mercoledì 21 settembre ore 10-13; giovedì 22 settembre ore 10-13 e 14-17; venerdì 23 settembre ore 10-13. I dipendenti dell’Ordine addetti a ricevere le candidature sono la dott.ssa L. Rizzi, la sig.ra A. Cavagnero, la dott.ssa M. Lasaponara. Ai fini della tempestività della presentazione delle candidature, si considerano tali quelle pervenute alla sede dell’Ordine con uno dei mezzi sopra elencati entro le ore 24 di venerdì 23 settembre.
Il Consiglio da eleggere è formato da 15 componenti: 14 iscritti alla sezione A e 1 iscritto alla sezione B.
Risultano eletti, per ciascuna sezione, i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti.
I risultati delle votazioni, nonché l’eventuale apertura della terza votazione e la conseguente convocazione degli iscritti a ripresentarsi per ripetere le operazioni elettorali verranno pubblicati sul sito dell’Ordine www.to.archiworld.it, che si invita a consultare anche per informazioni su termini, adempimenti e procedure elettorali. Per comunicazioni telefoniche contattare la segreteria OAT allo 011 546975.
Le elezioni si svolgeranno secondo quanto previsto dalle norme vigenti, ed in particolare dal DPR n. 169 dell’8 luglio 2005.

Il Consigliere Segretario
arch. Giorgio Giani
Il Presidente
arch. Riccardo Bedrone

16/09/2005

      

DELIBERA CONSIGLIO OAT DI INDIZIONE ELEZIONI

DELIBERA di Consiglio n. 152/16
per l’indizione delle elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2005/2009

Il Consiglio dell’Ordine di Torino, riunito in data 15 settembre 2005 alle ore 19 presso la sede dell’Ordine, giusta convocazione dell’8 settembre 2005 avente al punto 6 dell’o.d.g. l’indizione delle elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2005/2009, verificato che sono presenti i seguenti Consiglieri: Domenico Bagliani, Carla Barovetti, Riccardo Bedrone, Giuseppe Brunetti, Mario Carducci, Tullio Casalegno, Sergio Cavallo, Maria Rosa Cena, Noemi Gallo, Giorgio Giani, Mauro Ettore Paris, Adriano Sozza, Claudio Tomasini, Stefano Trucco

e che risulta assente: Eraldo Como

all’unanimità dei presenti,

tenuto conto
1. che è necessario procedere alle elezioni per il rinnovo degli organi degli Ordini professionali secondo quanto previsto dal DPR 8 luglio 2005 n. 169: "Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali";

considerato
1. che in base all’art. 4 comma 1° D.L. 30 giugno 2005 n. 115 recante "Disposizioni urgenti per assicurare la funzionalità di settori della pubblica amministrazione", convertito nella Legge 22 agosto 2005 n. 168 le elezioni degli Ordini territoriali sono indette alla data del 15 settembre 2005;

preso atto
2. che, in osservanza del disposto dell’art. 3 comma 4 DPR 169/2005, alla data odierna risultano iscritti all’albo n. 5605 professionisti, di cui titolari del diritto di voto n. 5603, e dei quali n. 5586 sono iscritti alla Sezione A e n. 17 sono iscritti alla sezione B, e, dunque, un numero di iscritti superiore a 500

D E L I B E R A


1. INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE
Sono indette le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Torino. La notizia della convocazione delle elezioni, corredata degli elementi che seguono al fine di consentire l’esercizio del diritto di voto, tiene luogo dell’avviso di convocazione spedito per posta ai sensi dell’art. 3 co. 3 DPR 169/05 e sarà pubblicata sul quotidiano La Repubblica per due volte consecutive nei giorni domenica 18 e lunedì 19 settembre 2005. L’avviso sarà altresì pubblicato sul sito internet del Consiglio Nazionale Architetti PPC www.cnappc.it almeno dieci giorni prima della data fissata per la prima votazione e pertanto entro martedì 20 settembre 2005.

2. CONVOCAZIONE DEGLI ISCRITTI
Le operazioni di voto avranno inizio a partire dal quindicesimo giorno feriale successivo al 15 settembre 2005 e pertanto da venerdì 30 settembre 2005, secondo il calendario di cui al successivo art. 4.

3. NUMERO DEGLI ISCRITTI E CONSIGLIERI DA ELEGGERE
Il numero degli iscritti alla due Sezioni dell’Albo alla data di indizione delle elezioni, da utilizzare quale indice di riferimento per stabilire la validità delle elezioni e per il calcolo del numero e la attribuzione a ciascuna delle due Sezioni dei consiglieri da eleggere, è pari a 5603 così ripartiti: n. 5586 iscritti alla Sezione A e n. 17 iscritti alla sezione B. Il numero complessivo dei Consiglieri da eleggere, pertanto, è pari a 15 (quindici) di cui n. 14 (quattordici) iscritti nella sezione A e n. 1 (uno) iscritto nella sezione B.

4. DATA E ORARI DELLE VOTAZIONI
Il diritto di voto si esercita dagli aventi titolo presso il seggio elettorale che per la prima votazione è istituito presso la sede dell’Ordine in Torino, via Giolitti 1; per la seconda e terza votazione, il seggio è istituito presso la "Sala stampa" del Centro Congressi Torino Incontra in Torino, via Nino Costa 8.
Ai sensi dell’art. 3 co. 14 DPR 169/05, il seggio è aperto secondo il seguente calendario:


1) prima votazione
- venerdì 30 settembre dalle ore 8.30 alle ore 16.30
- sabato 01 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 16,30
2) seconda votazione
- lunedì 03 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- martedì 04 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- mercoledì 05 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- giovedì 06 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- venerdì 07 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- sabato 08 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 16,30
- lunedì 10 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- martedì 11 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
3) terza votazione
- mercoledì 12 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- giovedì 13 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- venerdì 14 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- sabato 15 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 16,30
- lunedì 17 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- martedì 18 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- mercoledì 19 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- giovedì 20 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- venerdì 21 ottobre dalle ore 11,30 alle ore 19,30
- sabato 22 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 16,30


5. PROCEDURE ELETTORALI

5.1 PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Ai sensi dell’art. 3 co. 12 DPR 169/05, le candidature vanno indicate al Consiglio dell’Ordine fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione e, pertanto, dalle ore 00 di lunedì 19 settembre 2005 alle ore 24 di venerdì 23 settembre 2005. Le candidature potranno essere presentate direttamente presso la sede dell’Ordine negli orari e alla presenza del personale sottoindicati, oppure inviate per posta o tramite telefax al n. 011-537447 e dovranno essere accompagnate dalla fotocopia non autenticata di un documento non scaduto di identità personale del candidato. Per la presentazione presso la sede dell’Ordine, gli orari di apertura degli uffici sono i seguenti:
lunedì 19 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00
martedì 20 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00
mercoledì 21 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00
giovedì 22 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00
venerdì 23 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Ai fini della tempestività della presentazione delle candidature, si considerano tali quelle pervenute alla sede dell’Ordine con uno dei mezzi sopra elencati entro le ore 24 di venerdì 23 settembre 2005.
La diffusione delle candidature sarà assicurata dal Consiglio dell’Ordine presso il seggio per l’intera durata delle elezioni,mediante l’affissione di elenchi in cui i candidati compariranno secondo l’ordine e la modalità di presentazione della candidatura agli uffici.
I dipendenti dell’Ordine addetti (ai sensi dell’art. 38 DPR 445/2000) a ricevere le candidature sono la dott.ssa Laura Rizzi, la sig.ra Alda Cavagnero, la dott.ssa Milena Lasaponara.

5.2 SEGGIO E COMPONENTI
Sono componenti del seggio elettorale il presidente, il vice presidente, il segretario e sei scrutatori alla cui designazione il Consiglio provvede con votazione successiva, separata e segreta.

5.3 QUORUM PER LA VALIDITA’ DELLE ELEZIONI
Per la validità delle votazioni è necessario che:
1) in prima votazione abbia votato almeno un terzo degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 1868 iscritti all’albo;
2) in seconda votazione abbia votato almeno un quinto degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 1121 iscritti all’albo;
3) in terza votazione qualsiasi sia il numero dei votanti.

5.4 VOTAZIONI
Durante la votazione è richiesta la presenza di almeno tre componenti del seggio.
L’elettore viene ammesso a votare previo accertamento della sua identità personale, mediante l’esibizione di un documento di identificazione ovvero mediante il riconoscimento da parte di un componente del seggio.
L’elettore, dopo aver ritirato la scheda che prevede un numero di righe pari a quello dei consiglieri da eleggere, vota in segreto, scrivendo sulle righe della scheda il nome e il cognome del candidato o dei candidati per i quali intende votare tra coloro che si sono candidati.
Ciascun iscritto alla sezione B è eleggibile nel caso in cui non siano presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione B dell’albo.
Ciascun iscritto è eleggibile nel caso in cui non siano presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione A dell’albo.
Si considerano non apposti i nominativi indicati dopo quelli corrispondenti al numero dei consiglieri da eleggere ovvero se superiori a n. 14 per gli appartenenti alla Sezione A e n. 1 per gli appartenenti alla Sezione B.
La scheda è deposta chiusa nell’urna.
Nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, il Presidente del seggio inserisce le schede votate in un plico che sigilla per la sua archiviazione; il Presidente del seggio rinvia, quindi, alla successiva votazione secondo il calendario di cui all’art. 4.
Le schede archiviate nel plico sigillato non concorrono ai fini del calcolo del quorum della successiva votazione.
Il presidente del seggio, concluse le operazioni di voto, dichiara chiusa la votazione, sigilla l’urna e alle ore 9,00 del giorno successivo procede allo scrutinio assistito da due scrutatori.
Risultano eletti coloro che hanno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età. Il risultato delle elezioni è proclamato dal presidente del seggio che ne dà immediata comunicazione al Ministero della Giustizia Direzione Generale AA.CC. e LL.PP. – Ufficio VII - Via Arenula, 70 – 00186 ROMA - fax 06-68897350.
      La presente delibera è immediatamente esecutiva.

Il Consigliere Segretario
arch. Giorgio Giani
Il Presidente
arch. Riccardo Bedrone

16/09/2005

   

PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Ai sensi dell’art. 3 co. 12 DPR 169/05, le candidature vanno indicate al Consiglio dell’Ordine fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione e, pertanto, dalle ore 00 di lunedì 19 settembre 2005 alle ore 24 di venerdì 23 settembre 2005. Le candidature potranno essere presentate direttamente presso la sede dell’Ordine negli orari e alla presenza del personale sottoindicati, oppure inviate per posta o tramite telefax al n. 011-537447 e dovranno essere accompagnate dalla fotocopia non autenticata di un documento non scaduto di identità personale del candidato. Per la presentazione presso la sede dell’Ordine, gli orari di apertura degli uffici sono i seguenti:
lunedì 19 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00
martedì 20 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00
mercoledì 21 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00
giovedì 22 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00
venerdì 23 settembre: dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Ai fini della tempestività della presentazione delle candidature, si considerano tali quelle pervenute alla sede dell’Ordine con uno dei mezzi sopra elencati entro le ore 24 di venerdì 23 settembre 2005.
La diffusione delle candidature sarà assicurata dal Consiglio dell’Ordine presso il seggio per l’intera durata delle elezioni,mediante l’affissione di elenchi in cui i candidati compariranno secondo l’ordine e la modalità di presentazione della candidatura agli uffici.
I dipendenti dell’Ordine addetti (ai sensi dell’art. 38 DPR 445/2000) a ricevere le candidature sono la dott.ssa Laura Rizzi, la sig.ra Alda Cavagnero, la dott.ssa Milena Lasaponara.

---> scarica fac-simile di candidatura

16/09/2005


    

REGOLAMENTO ELEZIONI
Il Regolamento elettorale per il rinnovo dei vertici di 8 professioni (agronomi, architetti, assistenti sociali, attuari, biologi, chimici, geologi e ingegneri) è stato varato con DPR n. 169 dell’8 luglio 2005 e pubblicato sulla G.U. n.198 del 26 agosto 2005. Il Consiglio dell’OAT provvederà pertanto ad indire le elezioni il prossimo 15 settembre, come stabilito dalla Legge n. 168 del 17 agosto 2005, art. 4.
Le votazioni si terranno in ottobre, con un calendario che verrà reso noto dopo il 15 settembre.

---> scarica testo integrale del regolamento
---> scarica estratto testo Legge 17/8/2005 n. 168 (art. 4)

09/09/2005


    
ELENCO CANDIDATI ELEZIONI 2005-2009 PER ORDINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

BEDRONE RICCARDO
BAGLIANI DOMENICO
BRUNETTI GIUSEPPE
CARDUCCI MARIO
CAVALLO SERGIO
CENA MARIA ROSA
CODA NEGOZIO BEATRICE
DE LUCA FELICE
FERRERO FRANCO
FRANCONE FRANCO
GIANI GIORGIO
NAPOLI GENNARO
SOZZA ADRIANO
VOLA STEFANIA
ALBANO ROBERTO
SCIANCA GIORGIO
TAFURI LUIGI ANDREA
ROGGERO CARLO
NEGRO MAURO
BOSSI NICOLETTA
MAZZOLA ELISABETTA
DESTRATIS SIMONA
PEROTTI PAOLO
GHERARDI GUSTAVO
PANTALEO SALVATORE
UGONA PAOLO
ALESSIO LORENA
AGOSTINONE LUIGI
D'ANTUONO LUIGI
CITTERIO BARBARA
TROSSERO EDOARDO
AGNESE FRANCESCO
PRODAM TICH SILVIA
DEI POLI LORENZO
CERTANI SISTRI MARIA DANIELA
BOFFA ANDREW
MASTRONARDI ISIDORO
SERRA LUIGI
ROSSI SILVIA
BORRA EMANUELE
BERTOLETTI ENRICO
IERACE MICHELE
ROGGERO MARIO FEDERICO
OGGIONI GIOVANNI TOBIA
TRISCIUOGLIO POMPEO
BORIO ROBERTA
MAZZEO ANTONINO
UGO GIOVANNA
COSTANTINI CARLO
PERON MARCO

27/09/2005

  

DOMANDE E RISPOSTE SULLE ELEZIONI

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Istanza ricevuta via fax il 28 settembre 2005
Un iscritto ha ricevuto per posta il 24 settembre 2005 l’avviso di indizione delle elezioni. Poiché il termine per presentare le candidature scadeva il 23 settembre, chiede che vengano riaperti i tempi delle candidature e adeguati alla necessaria riflessione su un evento così significativo per ogni architetto.

Risposta 1 (inviata via fax il 3 ottobre 2005)
In merito alla ricezione in ritardo della nostra lettera prot. 2983 avente ad oggetto l’avviso di convocazione delle elezioni del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2005/2009 si risponde, in prima battuta, che l’Ordine non può accordare la richiesta di riapertura dei termini per la presentazione delle candidature sia in quanto i tempi e le scadenze per la tornata elettorale sono dettati dalla legge, sia perché nessuna irregolarità è stata compiuta a giustificazione di una simile riapertura.
Come è noto l’avviso di convocazione delle elezioni è stato pubblicato su La Repubblica del 18/09 e del 19/09/05.
Ci rendiamo conto che detto quotidiano possa non essere letto da tutti i nostri iscritti (e tale problema poteva proporsi anche se la scelta fosse caduta su un’altra testata), ma con quelle pubblicazioni soltanto l’Ordine ha assolto pienamente al suo dovere di comunicazione in quanto l’art. 3, comma 3, ultimo cpv del DPR 169/05 recita: “Ove il numero degli iscritti superi i cinquecento, può tenere luogo dell’avviso spedito per posta, la notizia della convocazione pubblicata almeno in un giornale per due volte consecutive”. Come è facile evincere l’Ordine scrivente avrebbe potuto evitare, da regolamento elettorale, di inviare l’avviso ad ogni singolo iscritto.
Per garantire maggior trasparenza e correttezza l’Ordine decideva di inviare comunque a tutti l’avviso, nonostante avesse già assolto al suo compito con la doppia pubblicazione sul giornale. Siamo davvero spiacenti se le lungaggini necessarie per la stampa e la postalizzazione di più di 5000 lettere hanno contribuito a ritardare la ricezione degli avvisi stessi da parte degli iscritti; si parla di “contribuire” in quanto, ad onor del vero, i tempi rigorosamente imposti dal combinato dei disposti del DL 115/05 e del DPR 169/05 erano già molto stretti.
Immediatamente dopo la delibera del 15/09/05 di indizione delle elezioni, ad ogni buon conto, l’Ordine si impegnava per la pubblicazione dell’avviso della convocazione delle elezioni oltre che sul sito del Consiglio Nazionale, come previsto dall’art. 3 co. 3 del regolamento elettorale, anche sul proprio sito, ancora una volta nell’ottica di garantire la trasparenza di cui sopra.


MODALITÀ DI COMPILAZIONE E SCRUTINIO DELLE SCHEDE
Quesito ricevuto il 29 settembre 2005
Alcuni iscritti formulano i seguenti quesiti in merito alla compilazione della scheda e ai criteri di scrutinio dei voti:
1. Bisogna obbligatoriamente segnare uno junior?
2. Se si appone nello spazio del candidato della sezione B il nominativo di un collega candidato nella sezione A, la scheda è nulla? E’ valida? E’ nullo il nome della persona riportata nella sezione B? Sono valide tutte e 15 le preferenze?
3. Se si appone nello spazio dei candidati della sezione A il nominativo di un collega candidato nella sezione B, la scheda è nulla? E’ valida? Sono nulli i nominativi dei candidati iscritti alla sezione B riportati nella sezione A? Sono valide tutte e preferenze espresse nella sezione B oltre la prima?

Risposta (inviata via fax il 3 ottobre 2005)
Il regolamento di cui al DPR 169/05, art. 3 co. 11, prevede che la scheda debba contenere un numero di righe pari a quello dei consiglieri da eleggere. Ciò premesso segnaliamo che:
1. non è "obbligatorio" segnare uno Junior, dal momento che la scheda è valida anche se si "segnano" un numero di architetti inferiore a quello massimo (di 15) (l'art. 3 co. 11 si riferisce al "candidato" o "ai candidati", ritenendo così possibile l'espressione del voto anche limitatamente a più candidati inferiori al numero massimo)
2. nel caso in cui la scheda preveda, come nel caso di specie, spazi distinti tra sezione A e sezione B, ciò che occorre salvaguardare è il numero complessivo dei nominativi indicati (che, in ogni caso, non può superare i 15, di cui 14 della sezione A ed uno della sezione B). Se si indica nello spazio dedicato alla sezione B un candidato della sezione A, il voto è valido purchè il numero complessivo dei candidati votati della sezione A non sia superiore a 14. Sono perciò valide tutte le preferenze espresse per i candidati della sezione A purchè il loro numero complessivo non sia superiore a 14. I votati in eccedenza non possono beneficiare della preferenza poichè (art. 3 co. 11) "si considerano non apposti i nominativi indicati dopo quelli corrispondenti al numero dei consiglieri da eleggere".
3. Ragionamento analogo va fatto nell'ipotesi in cui, in uno spazio dedicato dalla scheda alla sezione A, sia iscritto il nominativo di un candidato della sezione B. Ovviamente, essendo solo uno il candidato da eleggere per la sezione B, tutti i nominativi di candidati di tale sezione oltre il primo "si considerano non apposti".



VERSO LE ELEZIONI DEGLI ORDINI
Nella Gazzetta Ufficiale del 1° aprile 2005, n. 75 è stata pubblicata la legge 31 marzo 2005, n. 43 di conversione del D,L. n. 7/2005 (decreto omnibus) che, tra gli altri provvedimenti, all’art. 1 – septies “Organi di ordini professionali” prevede le principali disposizioni del regolamento elettorale.
Il testo recita: “1. Nel procedere al riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi degli ordini professionali, come previsto dall’art. 4, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328, al fine di uniformare e semplificare le procedure, va assicurata la rappresentanza unitaria degli iscritti agli albi professionali nei consigli nazionali e territoriali con un numero di componenti dei consigli territoriali da sette a quindici in ragione del numero degli iscritti, un numero di quindici componenti per i consigli nazionali, e con una durata di quattro anni per i consigli territoriali e di cinque per i consigli nazionali. La durata è estesa a tutte le professioni dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328. ….omissis”
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 7 aprile 2005 ha approvato in prima lettura lo schema di regolamento elettorale che dovrà ricevere il parere del Consiglio di Stato, prima del varo definitivo.

29/05/2005


PROROGA DELLE ELEZIONE PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI DEGLI ARCHITETTI P.P.C.
Come è noto, la scadenza di tutti i Consigli provinciali degli Architetti P.P.C. e del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. era stata prorogata inizialmente al 30 giugno 2004 (Legge 01/08/02, n. 173) e successivamente al 31 dicembre 2004 (legge del 27/7/04, n.188).
Le proroghe erano condizionate alla emanazione da parte del Ministero della Giustizia del regolamento recante le nuove procedure elettorali, necessariamente da rinnovare in conseguenza della riforma dell'accesso alle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore introdotta dal D.P.R. 328/2001.
Il Consiglio dei Ministri, il 9 novembre 2004 con Decreto Ministeriale n. 266 prorogava ulteriormente i termini previsti dalle disposizioni precedenti. Tutti i 102 Ordini degli Architetti PPC in Italia ed il Consiglio Nazionale Architetti PPC hanno dovuto ulteriormente prendere atto di una oggettiva impossibilità a convocare le elezioni per il rinnovo dei propri Consigli entro il 31 dicembre 2004.
La legge n. 306 del 27 dicembre 2004, proroga definitivamente le elezioni dei nuovi Consigli degli Ordini Professionali al 30 giugno 2005. Il provvedimento riguarda dottori agronomi e forestali, architetti, assistenti sociali, attuari, biologi, chimici, geologi, ingegneri e psicologi.

13/01/2005