PAESAGGI SOSPESI.
KAČIČ & LIDÉN ARCHITETTI DEL PAESAGGIO

Le mostre di Creare Paesaggi:
L’Europa dell’Est e quella del Nord si incontrano, progettano e realizzano. E lo fanno in Italia.




Creare Paesaggi, la rassegna internazionale che dal 2002 si dedica ai temi del paesaggio contemporaneo, intensifica i suoi appuntamenti periodici e propone una mostra su due paesaggisti giovani e affermati, sintesi metodologica e culturale tra la tradizione del paesaggismo del Nord Europa (Mattias Lidén) e quella dell’Est (Romana Kačič).

Laureati in Architettura del Paesaggio, l’uno in Svezia, l’altra in Slovenia, svolgono la professione in un Paese – l’Italia- che soltanto nel 2001 ha istituito la figura professionale del paesaggista e i relativi corsi di laurea. Collaborano dal 1995 fondando uno studio a Venezia che in seguito si sposta a Trieste.

In questi primi dieci anni di attività hanno affrontato progetti con giardini preesistenti (Isola di San Clemente a Venezia, Istituto Regionale Rittmeyer per i ciechi a Trieste, Villa Guarnieri a Treviso con Afra e Tobia Scarpa) e progetti ex-novo (Parco delle Vele a Trieste e un parco di una villa privata progettata da Tadao Ando a Treviso) e lavori di pianificazione del paesaggio che comprendono progetti internazionali Italia-Slovenia.

Tra i premi e riconoscimenti ottenuti sono da menzionare il premio nella sezione migliore opera realizzata al progetto "Il Parco delle Vele" a Trieste nel Concorso nazionale di architettura del paesaggio Aiapp & Acer 2001-2002, Milano e il premio al progetto “Isola di San Clemente” nel Concorso Internazionale di Architettura del paesaggio a Mosca, Russia nel 2001.

La mostra inaugura giovedì 10 novembre presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino di Torino, alle ore 18,00 e rimarrà aperta sino al 19 novembre.
Alle ore 17,00 presso l’Aula XX i due paesaggisti terranno una lezione introduttiva alla mostra e la loro metodo di lavoro.



Per ulteriori informazioni

> info@crearepaesaggi.it