SULLA VIA DELL’INNOVAZIONE ECONOMICA, PULITA,
SOSTENIBILE, ATTRAENTE E FUNZIONALE


Eco-Efficiency Biennial è un evento promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Torino e organizzata da Environment Park, Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente.
L’evento, giunto alla terza edizione, è un’opportunità unica in Italia di aggregare soggetti diversi che aspirino a divulgare e a condividere obiettivi, strategie e prodotti legati all’eco-sostenibilità.

Fra i vari “SPECIAL EVENTS” previsti, si segnala il seguente appuntamento patrocinato da OAT:

  • CONGRESSO NAZIONALE SULL’EDILIZIA SOSTENIBILE
    18 - 21 maggio 2005
    La prima edizione di BIOEDILIZIA ITALIA è organizzata in forma di evento congressuale a cui si affiancherà una sezione informativa ed espositiva, che permetterà ai diversi soggetti attivi in Italia di presentarsi ai cittadini e agli addetti ai lavori.
    L’obiettivo primario della Conferenza è di offrire una prospettiva globale sulla sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni in Italia.
    Il punto di partenza sarà lo “stato dell’arte”, da cui si inizierà un percorso volto ad arrivare a delineare gli scenari del prossimo futuro.
    La discussione si svilupperà in 8 temi principali che mireranno a puntualizzare problematiche, conoscenze e soluzioni.
    ---> scarica il programma del congresso (.pdf)
    per iscrizioni: > www.eco-efficiency.net


  • Art Eco - le vetrine dell’Abitare Eco
    14 - 22 maggio 2005
    20 grandi installazioni realizzate da giovani artisti creano un percorso artistico nel centro cittadino di Torino.
    Ad installazioni sull’uso delle vernici e dei colori in bioedilizia si alterneranno altre sul riciclaggio della plastica con bambole gonfiabili e tende realizzate con bottiglie colorate.
    Un percorso espositivo sarà allestito anche presso il Centro Commerciale 8 Gallery per presentare prodotti e tecnologie che rispettano l’ambiente.


altri “SPECIAL EVENTS”:

  • CONCORSO “VERDE SPERANZA – VOTA IL TESTIMONIAL DEL TUO ECOFUTURO” IN ESCLUSIVA CON TORINO SETTE
    Concorso a premi rivolto ai giovani
    Per partecipare al concorso è necessario indicare il nome di un testimonial “eco-efficiente”, motivando la scelta. Il primo premio è un’auto ecologica, il secondo un televisore LCD 30” e il terzo un computer portatile.


  • PREMIO ECO-ECCELLENZA PIEMONTE
    Iniziativa per promuovere il tema dell’eco-innovazione tra le aziende piemontesi offrendo un riconoscimento alle realizzazioni (prodotti, servizi, tecnologie, processi) che si segnalino per la loro capacità innovativa in termini di sostenibilità ambientale. Un premio rivolto alle imprese che, con lo sviluppo della conoscenza e della tecnologia, abbiano adottato scelte eco-efficienti e che intendano comunicarle all’opinione pubblica.
    Sono previsti premi in denaro da 2.500 Euro del terzo premio fino a 10.000 Euro del primo premio.


  • HYSYDAYS - CONGRESSO INTERNAZIONALE DEI GIOVANI RICERCATORI SULL’IDROGENO
    Presentazione di risultati e prospettive in tema di ricerca e applicazioni di tecnologie e prodotti sul tema idrogeno. Obiettivo è coinvolgere il pubblico e promuovere “Il Sistema Piemonte” come luogo d’eccellenza per attrarre investimenti nel settore della ricerca e del comparto produttivo.


  • HYSYRider
    14 maggio 2005
    alla presenza delle Autorità cittadine, verrà presentato il primo scooter a idrogeno prodotto in Piemonte. HYSYRider è stato realizzato in un unico esemplare per motivi promozionali, ma è già funzionante in 2 esemplari e quindi pronto per essere prodotto in un numero significativo di veicoli.
    E’ il risultato del lavoro di HySyLab, laboratorio urbano per lo sviluppo di tecnologie per l’applicazione dell’idrogeno, uno dei poli di eccellenza nel campo dell’innovazione di Environment Park.


  • CONVEGNO “ECO-STRUTTURE TURISTICHE E QUALITÀ AMBIENTALE DEL TERRITORIO. PROGETTI E INDIRIZZI PER LA COMPETITIVITÀ DEL TURISMO IN ITALIA E IL POST-OLIMPIADI IN PIEMONTE”.
    18 maggio 2005 ore 14.00
    Il convegno si prefigge di:
    – analizzare stato dell’arte e prospettive del turismo sostenibile in Italia ed in particolare in Piemonte, regione in cui sono state attivate molteplici iniziative che mirano all’affermazione del turismo sostenibile.
    – presentare alcune eccellenze italiane e soprattutto piemontesi in tema di governance del turismo sostenibile e dell’offerta di servizi turistici verdi
    – aprire il dibattito tra i soggetti operativi nei progetti avviati o realizzati e tutti i potenziali fruitori del turismo sostenibile, per determinare il quadro futuro, in particolare nel Piemonte post-olimpico.


Per informazioni:

> www.eco-efficiency.net