DAL CONCORSO UIA CELEBRATION OF CITIES
ARRIVA LA NUOVA AGENDA DELL’ARCHITETTO PER IL 2005


Il concorso internazionale Celebration of Cities, rivolto ad architetti e studenti di architettura di tutto il mondo, organizzato dall’UIA (Unione Internazionale degli Architetti) per celebrare le città diventa un’agenda per il 2005.

L’Ordine di Torino ha infatti voluto festeggiare il risultato del concorso Celebration of Cities, vinto da italiani sia nella sezione professionisti che in quella studenti, con un’agenda bilingue (italiano e inglese) che è anche un catalogo dei progetti vincitori e menzionati presentati al prestigioso concorso UIA.
Ogni architetto ha buone idee per la propria città: è questo lo slogan di Jaime Lerner, Presidente UIA, per presentare Celebration of Cities.

L’obiettivo dei progetti proposti, sostenibili, in grado di catturare l’immaginario dei cittadini e di sensibilizzare gli amministratori, è di migliorare con interventi minuti la vita della gente e recuperare l’essenza delle città come punti di incontro, luoghi di creatività e di solidarietà.

Sono operazioni di “agopuntura urbana”: come aghi da agopuntura, i progetti di Celebration of Cities sono semplici, hanno un effetto immediato e non costa molto realizzarli.

L'agenda verrà data in omaggio a tutti gli architetti dell'Ordine di Torino.


> http://www.uia-architectes.org/texte/summary/p2b1.html