Il 21 gennaio al Circolo dei Lettori è stato presentato il programma degli OFF CONGRESS OFFICIAL EVENTS del XXIII Congresso mondiale degli Architetti, sostenuto da Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte e Camera di Commercio, dagli sponsor dei singoli progetti e dal Top Programme Sponsor OIKOS.
Il Presidente del Congresso Riccardo Bedrone ha illustrato ad un pubblico attento e numeroso di rappresentanti di enti locali, giornalisti, responsabili di aziende, rappresentanti di enti e istituzioni pubbliche e private, professionisti e amici, ogni singola proposta, coadiuvato da testimonial di eccezione.
“Il marchio degli Off Congress” ha detto Bedrone “simboleggia l’invasione sul territorio delle iniziative collaterali al Congresso: il logo del Congresso è stato interpretato come una navicella spaziale dalla quale scendono i progetti, le iniziative e i prodotti culturali che speriamo contamineranno il territorio”.
L’aspetto “alieno” degli eventi è senza dubbio simboleggiato dal programma di “Afterville. Tomorrow comes today”, che, presentato dallo scrittore e giornalista americano Bruce Sterling - inventore del cyber punk e per alcuni mesi a Torino su invito di Piemonte Share Festival - si declina in numerose iniziative. Il progetto generale nasce da un’idea dello studio Undesign di Michele Bortolami e Tommaso Delmastro con Fabrizio Accatino e Massimo Teghille.
Il palinsesto:
Astronave Torino è il titolo della mostra che ha rappresentato il lancio del programma di Afterville. Tuttora in corso con l’aggiunta di alcuni elementi di artigianato metropolitano. A cura di Enzo Biffi Gentili. Chiude il 24 febbraio.
Afterville. The Movie è un cortometraggio per la regia di Fabio Resinaro e Fabio Guaglione, realizzato con il contributo di Film Commission. Bruce Sterling ha curato la sceneggiatura e interpreta uno dei protagonisti. Lo skyline di Torino A.D. 2058, modificato in chiave visionaria, fa da sfondo alle vicende di una coppia di personaggi alla vigilia dell’ultimo giorno dell’umanità Il 29 febbraio ci sarà il test di pre screening del corto, a inviti, per un pubblico selezionato di critici e appassionati di fantascienza, mentre l’anteprima nazionale sarà giovedì 16 aprile al Cinema Massimo.
Da Metropolis ad Afterville: concerto dal vivo dei torinesi Larsen e la loro musica ipnotica, accompagnato da una videoinstallazione che ripercorre un secolo di storia del cinema di fantascienza. Nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana il 27 marzo. In collaborazione con il Museo del Cinema.
Quattro incontri con esperti di varie discipline sul tema del rapporto tra fantascienza e pensiero progettuale. 29 aprile, 13 e 27 maggio, 10 giugno al Circolo dei Lettori.
Afterville. The Underground Exhibition Le stazioni della metropolitana di Torino - come le sale di un museo - ospiteranno un allestimento multimediale, che racconta per immagini città che non esistono se non come riflesso degli immaginari generati da architettura, cinema, fumetti, pubblicità e videogame. Il biglietto per la mostra corrisponde al biglietto per l’accesso alla metropolitana. Dal 12 giugno al 27 luglio, prorogata fino al 7 agosto. Con il contributo di GTT.
Divine Design La mostra al MIAAO sulle città dell’Aldilà curata da Biffi Gentili, Perlo e Undesign con un omaggio a Toni Cordero e Ettore Sottsass. Prevista da ottobre a dicembre, la mostra chiuderà le iniziative culturali legate ad Afterville.
La presentazione del progetto “Trasmettere la Città Sostenibile” è stata affidata a Mario Cucinella, architetto che si occupa di temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura.
La sostenibilità urbana è oggi di stringente attualità: le trasformazioni delle grandi metropoli sommate ai fenomeni della rapida crescita urbana dei paesi in via di sviluppo aggravano una situazione ormai universalmente riconosciuta come “insostenibile”. Relatore generale del progetto è Pier Giorgio Turi. Top Event Sponsor BTicino. Nutrito e di altissimo livello il comitato scientifico internazionale: Piero Bianucci (IT) e Luca Mercalli (IT) per la comunicazione scientifica, Chiel Boonstra (NL), Alex Tombazis (GR) e Gianni Scudo (IT) per le tecnologie dei processi insediativi, Peter Brandon (UK) per l’economia dello sviluppo sostenibile, Mario Cucinella (IT), Thomas Herzog (D) e Rafael Serra (E) per l’architettura, Steve Curwell (UK) per le tecnologie dei processi insediativi, Antida Gazzola (IT) per la sociologia urbana, Alessandro Giangrande (IT) per la partecipazione e la pianificazione strategica, Andreas Kipar (D) e Joao Antonio Nunes (P) per l’architettura del paesaggio, Enzo Scandurra (IT) per la pianificazione e le politiche partecipative, Rymal Smith (CAN) per l’ingegneria energetica,
Le tappe fondamentali del progetto sono il workshop con esperti internazionali e attori pubblici e privati che proporranno alla Città degli scenari sul caso studio dell’area di Basse di Stura: 11-16 febbraio. I risultati del workshop saranno discussi in una Main Session al Congresso UIA il 2 luglio dove saranno presentati alcuni casi internazionali di trasformazioni urbane sostenibili e una mostra relativa alle Comunità del progetto “Concerto” della Comunità europea.
Il protocollo di intesa del progetto Trasmettere la Città Sostenibile è stato siglato dalla Città, dalla Provincia, dalla Regione, dall’Ente Parco fluviale del Po, dalla Camera di Commercio, dal Politecnico, da SiTI, da OAT e dalla Federazione degli Ordini Architetti Piemonte e Valle d’Aosta, Collegio Costruttori Edili di Torino/ANCE, Legacoop Piemonte, ATC Agenzia Territoriale per la Casa, AMIAT.
Un altro progetto che lascerà una sicura eredità al territorio è “Casa Capriata 2008”, un’iniziativa che promuove la realizzazione di un prototipo sperimentale in legno progettato e mai realizzato dall’architetto Carlo Mollino per la X Triennale di Milano (1954). L’edificio - certificato con la classe A dall’Agenzia CasaClima di Bolzano e inserito nel progetto europeo Multi-Comfort house di Saint Gobain Isover Italia - avrà funzione di rifugio alpino e sarà collocato lungo la Grande Via dei Walzer in Valle d’Aosta. Referente del progetto per il Politecnico di Torino è Guido Callegari.
Inaugurazione il 29 giugno.
Isabella Massabò Ricci, a lungo direttrice dell’Archivio di Stato di Torino e curatrice di importanti esposizioni, ha presentato il percorso in 3 mostre dedicato agli architetti che hanno fatto di Torino una capitale e che si sviluppa tra Palazzo Reale, San Filippo Neri (sede del MIAAO) e Palazzo Bricherasio, di per sé sedi auliche e prestigiose, contenitori ma anche contenuto delle esposizioni del percorso, per il loro valore documentario concreto e tangibile del fare architettura di grandi architetti del passato. Il comitato scientifico è composto da Liliana Pittarello, Pino Dardanello, Rosa Tamborrino, Daniela Biancolini e Marco Carassi. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Fondazione Palazzo Bricherasio, la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e l’OAT. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
Palazzo Bricherasio, Guarini, Juvarra, Antonelli. Segni e simboli per Torino 27 giugno - 7 settembre
Palazzo Reale, Architetti di Corte tra XVI e XIX secolo 18 giugno-13 luglio
MIAAO (San Filippo Neri), I progetti di Guarini, Juvarra e Antonelli per Oropa 7 giugno - 27 luglio.
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo premio Cultore dell’Architettura 2007 ha presentato la mostra YOUPrison. Riflessioni sulla limitazione di spazio e libertà curata da Francesco Bonami. Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dal 12 giugno al 21 settembre, la mostra riflette sul tema dell’architettura carceraria attraverso i progetti degli 11 studi di architettura internazionali invitati a ripensare allo spazio abitativo del carcere: Alexander Brodsky (Mosca, Russia), Atelier Bow Wow (Tokio, Giappone), Diller Scofidio + Renfro con Hayley Eber (New York, USA), INABA (Jeffrey Inaba) and SLAB Architecture (Jeffrey Johnson and Jill Leckner), Los Angeles, USA DW5 / Bernard Khoury (Beirut, Libano), project_ (Ana Miljacki e Lee Moreau), Benjamin Porto e Dan Sakai (Brooklyn, USA), NOWA (Marco Navarra) (Catania, Italia), sciSKEW Collaborative (Shanghai, Cina e New York, USA), Kianoosh Vahabi (Tehran, Iran), Yung Ho Chang- Atelier FCJZ (Pechino, China) e Eyal+Ines Weizman (Londra, UK).
Il Presidente Bedrone ha infine presentato BAU+MIAAO IL GRAN TEATRO CERAMICO da Oropa barocca a Biella futurista Biella come esempio di interventi di arte applicata urbana di progettisti di fama internazionale come Ettore Sottsass, e come terra di coltura di avanguardie architettoniche del ’900, con protagonisti come il razionalista Giuseppe Pagano o il futurista Nicola Mosso. Nel biellese Oropa, luogo di studio anche per l’architetto e scultore barocco Giovanni d’Enrico e altri ‘plasticatori’ di figure in terracotta policroma come gli Auregio, che tra ’600 e ’700 concorsero, con grandi pittori, all’erezione de Il gran teatro montano. La mostra, a cura di Enzo Biffi Gentili si svilupperà nelle Gallerie Soprana e Sottana del MIAAO dal 7 giugno al 27 luglio con il contributo della città di Biella.
Architecture Flows è il fiume d’architettura che per tre sere consecutive avrà come protagonisti i locali lungo le sponde del Po, come il luogo di una grande festa d’estate. Mostre, concerti, dibattiti, spettacoli dal 30 giugno al 2 luglio. Hanno manifestato interesse per la realizzazione di mostre o feste alcune sezioni UIA e alcune organizzazioni nazionali di architettura: Sud Africa, Germania, Singapore, Georgia, Australia, Slovacchia, Francia.
Due i prodotti editoriali realizzati in vista del Congresso: la Guida all’architettura del Novecento in Piemonte 1902-2006 Dall’Esposizione di Arti decorative del 1902 ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006: i grandi eventi come motore e occasione di verifica e di sviluppo per Torino e il Piemonte. Guida ufficiale del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti UIA Torino 2008 curata da Maria Adriana Giusti e Rosa Tamborrino; Torino Tour Seconda edizione aggiornata al 2008 promossa e coordinata dall'Ordine degli Architetti di Torino e realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino. La guida offre una descrizione inconsueta e alternativa della città segnalando locali pubblici e privati. Ideazione e coordinamento Stefania Vola. Direzione artistica Enzo Biffi Gentili. Redazione: Luisa Perlo, Francesca Comisso e Valentina Drocco.
Tre iniziative avranno nel Congresso Mondiale degli Architetti un lancio e una visibilità adeguata alla portata del loro valore culturale, sociale e di categoria: la Provincia di Torino proporrà un concorso di idee per immaginare un futuro economicamente e culturalmente sostenibile per il Forte di Finestrelle, la più grande fortezza alpina d'Europa; la Regione del CAUE Rhone-Alpes e la Federazione del CAUE proporranno alla Regione Piemonte la stipula di un protocollo d’intesa per dar vita anche nella nostra regione a strutture pubbliche di aiuto alla decisione, analoghe a quelle che operano con ottimi risultati in Francia dal 1977; l’OAT e le Associazione Artigiani propongono un luogo di riposo e curiosità - Anima e Corpo - per i congressisti negli spazi del Lingotto.
Leopoldo Freyrie, relatore generale del Congresso, non ha dato anticipazioni su invitati e contenuti, rimandando all’appuntamento del prossimo Congresso Nazionale degli Architetti che si terrà a Palermo dal 6 al 9 febbraio. Si è invece soffermato sull’organizzazione del Congresso UIA, sulla ricerca sponsor e sulle modalità di iscrizione [ www.uia2008torino.org ].
media and public relations Off Congress Official Events
l.pastorin@uia2008torino.org t. 0118184407 m. 3482685295
25/01/08