DIALOGHI CON MUTSURO SASAKY


Nel settore della progettazione strutturale contemporanea il tema che suscita maggiore attenzione a livello internazionale è diventato la creazione di nuove strutture architettoniche tridimensionali che possiedono caratteristiche libere, complesse, mutevoli, fluide, e organiche che svincolano l’architettura dall’incantesimo del modernismo, ampliando il campo di applicazione di questa disciplina.

Tuttavia, per realizzarle in modo davvero razionale, è necessario che i metodi di progettazione tradizionali ed empirici vengano sostituiti da procedimenti di progettazione delle forme basati su sistemi matematici che combinino la meccanica con l’estetica, partendo da uno studio basato sulla conoscenza delle leggi che regolano la natura.

Proprio partendo da queste riflessioni Mutsuro Sasaky ha definito un metodo per la progettazione di strutture architettoniche plastiche denominate flux structure.

Il 6 novembre p.v. Mutsuro SasaKy presenterà le sue architetture in una conferenza organizzata dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, con il patrocino dell’OAT.

Saluta: Rocco Curto
Introducono: Stefano Invernizzi, Sandra Poletto
Interviene: Mutsuro SasaKy

Partecipano alla discussione conclusiva: Etsuro Sotoo, Junta Const, Carmine Mancini

La partecipazione è gratuita.
Confermare la propria presenza all’indirizzo sandra.poletto@polito.it oppure a stefano.invernizzi@polito.it





31/10/2007