PROGETTARE UNA NUOVA ECOLOGIA DI AMBIENTI DIGITALI E FISICI



Nicolas Nova dedica una conversazione a architetti e designer per offrire un punto di vista critico sull'evoluzione tecnologica verso gli "ambienti ibridi", come le ecologie miste fisiche e digitali, anche identificate come media space, realtà miste, ubiquitous computing e realtà lifelogging.
Nova descriverà sistemi e tecnologie di supporto, con particolare attenzione alle modalità capaci di soddisfare i bisogni degli utenti e di migliorare loro la vita. Con l’aiuto di casi studio - come progetti di laboratorio, prototipi e pezzi d'arte – saranno delineate tendenze e principali applicazioni nel prossimo futuro.
Nova discuterà, inoltre, le implicazioni per designer, architetti e ingegneri riguardo all'esperienza degli utenti, il cambiamento delle pratiche e le nuove sfide per il futuro.

Nicolas Nova è ricercatore al Media and Design Lab dell'Istituto Federale Svizzero per la Tecnologia con sede a Losanna, presso il quale ha conseguito un PH.D in interazione uomo-macchina. La sua ricerca si focalizza sulla consapevolezza spaziale e di luogo, e su esperienze di gioco virtuali e tangibili, nonché sulla forma ibrida di ambienti digitali e fisici. Nova è co-produttore di LIFT, conferenza prestigiosa e riconosciuta a livello internazionale che si tiene a Ginevra, e che ha visto partecipare 500 persone nella sua ultima edizione.
Nicolas gestisce il blog Pasta and Vinegar sull’uso e sulla previsione d’uso di tecnologie emergenti.


Presentazione in inglese
RSVP: architettitorino@awn.it

Conversazione a cura di Experientia
In collaborazione con OAT

Supporto di comunicazione:
Urban Center Metropolitano
Turn






06/07/07