ARCHITETTI "AMERICANI" IN EUROPA


"Americani" è scritto tra virgolette perché solo alcuni degli “architetti-artisti” hanno la cittadinanza americana a tutti gli effetti: ciò che ci accomuna è l'appartenenza all'American Institute of Architects, la condivisione di un modo di intendere ed esercitare la professione di architetti. Molti di noi sono Americani abilitati in USA ed in Europa, che attualmente svolgono la professione in contesti internazionali, altri sono Europei che hanno rapporti con gli Stati Uniti, professionali e culturali.

I pannelli in mostra esplorano modi di fare architettura molto diversi, accomunati però dalla voglia di condividere le proprie esperienze, di diffondere la cultura del progettare e del confrontarsi tra professionisti, esponendo le proprie opere anche in un ambito accademico dove sono aperte ad ogni apporto critico e dove possono diventare occasione di dialogo e di reciproco arricchimento.
Eccetto per il formato, e per il logo, i pannelli sono tutti diversi, come diverse sono le personalità degli architetti: alcuni hanno preferito esporre una sola opera, altri un insieme...

In sintonia con il tema, ormai caro agli architetti torinesi, della trasmissione dell'architettura, ognuno è stato lasciato libero di comunicare la propria personalità e la propria attività come più ha ritenuto opportuno.

La maggior parte dei pannelli esposti ha partecipato a Build Up Expo 2007 a Milano, ed è stato proprio in seguito al grande successo riscontrato presso lo stand istituzionale dell'/American Institute of Architects – Continental Europe Chapter/ che la mostra, arricchita e perfezionata, ha preso il via.


Programma dell'inaugurazione
15 Giugno 2007 ore 17.30-19.30
Salone d'Onore del Castello del Valentino

17.30 Saluti delle Autorità: OAT, AIACE, DIPRADI

18.00 Presentano le proprie opere:
Peter Forbes, AIA
Giancarlo Alhadeff, AIA
Gregg Brodarick, AIA
Sergio Danese, AIA
Esteban Alejandro Cruz, AIA

Segue rinfresco




01/06/07