KENGO KUMA. SELECTED WORK 1994-2004



La mostra giunge a Torino e successivamente andrà a Settimo T.se (TO), dopo una serie di tappe iniziate a Siracusa nel 2005, su iniziativa dalla Casa delle Arti e dell’Architettura di Settimo T.se (CASARTARC), in rete con la Casa dell’Architettura di Roma, e con il patrocinio l’OAT.

Prima monografica itinerante allestita in Italia sull’opera del maestro giapponese Kengo Kuma. La rassegna è curata da Luigi Alini, architetto e ricercatore presso la Facoltà di Architettura di Siracusa e autore della monografia Kengo Kuma.
La mostra privilegia come ambito di indagine le relazioni tra ideazione e costruzione, materia e forma, aspetti che nell’opera di Kuma sono intimamente connessi.

Il lavoro di Kuma è indagato attraverso sei opere tra 2000 e 2002 in Giappone e Cina. Il materiale presentato punta ad illustrare, di queste opere, i vari momenti di maturazione (genesi, gestazione e nascita) fino a far emergere quello che è dietro l’architettura e che la rende possibile, il "non visto", la fatica quotidiana del fare, il ‘lavoro paziente’ che Kuma compie sulla materia per farla divenire costruzione, materia formata.
L’allestimento base della mostra, progettato dallo stesso Kuma, è costituito da sei box, che fungono sia da strutture espositive sia da ‘contenitori’ per il trasferimento della mostra nelle altre sedi. I box, tutti diversi tra loro, sono realizzati con gli stessi materiali impiegati nella costruzione delle opere esposte.

Per accrediti presenza conferenza: info@casartarc.org

---> scarica l'invito (.pdf)



13/04/07