L'efficienza energetica degli edifici è uno dei nodi fondamentali da affrontare per lo sviluppo futuro del nostro Paese. L'attuazione delle direttive europee e l'approvazione del recente Decreto 311/06, impongono a tutti, enti pubblici, operatori e utenti una seria riflessione e un confronto aperto sui nuovi scenari e i nuovi compiti.
Se da un lato le nuove regole garantiscono agli utenti edifici a basso consumo energetico e stimolano gli operatori a garantire le prestazioni prescritte, dall'altro al Comune spetta mettere in atto gli strumenti adeguati per promuovere il risparmio energetico nell'ambito della legislazione vigente.
Le misure previste dai provvedimenti legislativi si inseriscono nell'obiettivo più generale di favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle fonti rinnovabili e della diversificazione energetica, al fine di contribuire al conseguimento degli obiettivi nazionali di limitazione delle emissioni di gas ad effetto serra.
Tutto ciò deve essere l'occasione per sviluppare professionalità, risorse e capacità produttive presenti nella nostra Regione. In quest'ottica, offrire un panorama delle opportunità che si prospettano, delle metodologie idonee alla nostra realtà locale e delle soluzioni che offrono maggiori opportunità di sviluppo e lavoro, ci sembra un compito fondamentale delle Amministrazioni pubbliche locali.
In futuro, la condizioni locali non dovranno più essere solo un elemento climatico, ma un territorio da esplorare con attenzione e competenza per valorizzarne le risorse e le opportunità.
Il Comune è chiamato a compiti nuovi: l'essere informati sugli scenari e il confronto sulle soluzioni, può diventare l'occasione per un diverso modo di affrontare le sfide che ci attendono.
La partecipazione al convegno è gratuita previa adesione da inoltrare entro il 16 marzo 2007, tramite fax 011/56.29.054 o e-mail olivero@artigianitorino.it
---> scarica programma dettagliato (.pdf)
09/03/06