CONSERVARE IL FUTURO


Recupero ambientale e restauro delle architetture del '900 per guardare alla "risorsa" territorio con nuove prospettive: questo il tema del congresso internazionale 2007 organizzato dalla Fondazione Novalia in collaborazione con Enti e Istituzioni e promosso dalle città di Ascona, Angera e Stresa. L'edizione del 2007 del convegno analizzerà la "Territorialità", mentre nel 2008 tratterà di "Formazione", in stretta connessione con "Transmitting Architecture", tema del Congresso Mondiale degli Architetti UIA che si svolgerà a Torino dal 29 giugno al 3 luglio 2008.

Le relazioni scientifiche, le tavole rotonde, le mostre tematiche collaterali affronteranno uno tra gli argomenti più delicati che hanno connotato il secolo appena trascorso: le profonde e violente trasformazioni ambientali.

Nasce l'urgenza di ridare ordine, qualità e motivazioni al paesaggio novecentesco, rileggerlo considerando il territorio come risorsa e trampolino per nuove politiche culturali e territoriali. L'ottica di un recupero costruttivo e ambientale, inevitabilment, si carica di importanti valenze sociali.

La Fondazione Novalia vuole mettere a punto strategie interdisciplinari che si avvalgano di competenze specifiche, di tecnologie avanzate, dell'impiego di materiali eco-compatibili. Per l'ampiezza e la specificità degli argomenti trattati, per lo spessore scientifico delle relazioni e il considerevole ventaglio di proposte culturali, tecniche, di esperienze che ne derivano, il Convegno richiama una platea variegata: architetti, ingegneri, imprenditori e tecnici del settore edile, amministratori pubblici, ricercatori, docenti, studenti e in generale tutti coloro che sono interessati alla salvaguardia, tutela, restauro e alla valorizzazione del patrimonio architettonico del XX secolo.

Il presidente Riccardo Bedrone è stato invitato al Congresso Internazionale della Fondazione Novalia per partecipare alla tavola rotonda su "Aree urbane a confronto" (20 aprile) e "Territorialità" (22 aprile), durante la quale presenterà anche il programma del Congresso UIA 2008.

20 aprile dalle ore 9 - Aree urbane a confronto
Hotel Regina Palace di Stresa Italia

21 aprile dalle ore 9 - Salvaguardia delle risorse naturali, paesaggistiche del territorio
Hotel Regina Palace di Stresa Italia

22 aprile dalle ore 9 - La Territorialità
Monte Verità di Ascona Svizzera



www.fondazionenovalia.org







30/03/07