All’interno del programma previsto per la “Settimana dell’edilizia sostenibile” ospitata dalla quarta edizione della Biennale dell’eco-efficienza, l’associazione Empirica con il contributo OAT propone una conferenza internazionale dal titolo

RIUSO SOSTENIBILE DEL PATRIMONIO EDILIZIO


La città di Torino risulta essere la sede più adatta per affrontare questo tipo di tematiche, non solo perché è in corso una operazione di trasformazione urbana tra le più rilevanti in Europa per dimensione, ma anche perché ospiterà nel 2008 il XXIII World Congress of Architecture "Transmitting Architecture" di cui uno dei principali messaggi è comunicare la città sostenibile.

L'obiettivo della conferenza è di dare vita ad un forum in cui chi promuove, studia, sostiene, progetta, realizza le realtà costruite (progettisti, costruttori, consulenti, ricercatori, finanziatori, proprietari immobiliari, investitori, pubbliche amministrazioni) possa incontrarsi per dialogare ed instaurare uno scambio di conoscenze dinamico.

La conferenza affronterà tutte le tematiche legate alla fruizione e al riuso di questo patrimonio in uno scenario che vuole essere propositivo rispetto alle implicazioni ambientali - in termini di consumo/carico energetico di edifici e infrastrutture, situazione climatica - e sociali - in termini di sostenibilità quale strumento di analisi e soluzione di problemi quali l'esclusione sociale, nuove povertà, domanda legata all'immigrazione.

---> scarica brochure della conferenza (.pdf)


Congresso Nazionale Edilizia Sostenibile
6-7 giugno 2007 - Centro Congressi Lingotto, via Nizza 280 Torino
(organizzato con il patrocinio OAT)


La II edizione di Bioedilizia Italia ha l'obiettivo primario di offrire una prospettiva globale sulla sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni in Italia. Il punto di partenza sarà lo state dell'arte da cui si inizierà un percorso volto ad arrivare a delineare gli scenari del prossimo futuro.

La discussione si svilupperà in 8 temi principali che mireranno a puntualizzare problematiche, conoscenze e soluzioni: politiche, economia e finanza, profili professionali, building design, certificazione, energia ed emissioni, materiali e tecnologie, parchi immobiliari.

---> scarica brochure del Congresso Nazionale (.pdf)


Altri eventi in programma

International conference
Sustainable Buildings South Europe
La conferenza SE SB07 di Torino è parte di una serie di 12 conferenze internazionali che si tengono in tutto il mondo promosse da iiSBe, CIB e UNEP. L'obiettivo principale delle conferenze è quello di affrontare il tema dell'edilizia sostenibile in diverse aree del mondo. La conferenza SE-SB07 focalizzerà l'attenzione sull'area dell'Europa meridionale e rivolgendosi a tutti gli stakeholders dell'edilizia sostenibile: ricercatori, professori universitari, investitori, decisori pubblici, ecc. Durante la conferenza verrà presentato un report dell'edilizia sostenibile in Europa meridionale che sarà poi esposto alla conferenza mondiale SB08 prevista a Melbourne (Australia) nel settembre del 2008.

Scenario Workshop
Scenari evolutivi futuri del territorio urbano, con riferimento al 2030.
2007

Mostre espositive
"Progetti, Realizzazioni, Tecnologie e Materiali per la sostenibilità dell'ambiente costruito".
La Mostra sarà inaugurata il 5 giugno e proseguirà fino al 9 giugno, chiusura della Settimana dell'Edilizia Sostenibile.

Sessione Poster
È prevista una specifica sessione poster per la illustrazione di casi studio, progetti e/o realizzazioni che si terrà parallelamente nello stesso luogo della conferenza.

Rassegna cinematografica
Proiezione di An Inconvenient Truth (2006), di Al Gore e premiato con l'Oscar, e di Nanook of the North di Robert Flaherty (1922).
I due film, uno contemporaneo uno storico di stimolo sul tema, saranno proiettati il 5 e il 6 giugno al Cinema Massimo, attiguo al Museo Nazionale del Cinema e sede storica della rassegna "Cinema Ambiente".

---> scarica programma completo (.pdf)


Per maggiori informazioni ed iscrizioni per la partecipazione:

> www.empiricaprogetti.org

> www.eco-efficiency.net





25/05/07