Destinatari del seminario sono gli architetti, i geometri, gli ingegneri, i periti e i tecnici del settore che operano come professionisti o consulenti.
La normativa nazionale a tutela dall’inquinamento acustico, cogente ormai da 10 anni, non ha trovato ad oggi né diffusa applicazione né compiuta considerazione da parte della collettività, delle imprese e della pluralità dei progettisti. Il regolamento che la Città di Torino ha approvato a tutela dell’inquinamento acustico, è da considerarsi come uno strumento forte, utile alla collettività e non “eludibile”, poiché subordina il rilascio del permesso di costruire o atti equivalenti alla presentazione di relazioni previsionali a firma di “Tecnici competenti”.
Il Seminario mira a dimostrare che la tutela dall’inquinamento acustico non può essere ottenuta attraverso soluzioni sempre e comunque realizzabili a posteriori e acclarare la necessità che le scelte progettuali diventino la sintesi di una pluralità di competenze professionali che devono attivarsi in un momento unitario. Verrà chiarito come i requisiti di isolamento acustico, dichiarati dai produttori di materiali per l’edilizia, non possono essere considerati come parametri di valore “assoluto”, ma che questi devono essere attentamente valutati e soppesati.
Si constaterà come alcune tipologie di materiali possono avere risposte nel tempo che, in alcuni casi, non sono coerenti con i risultati accertati in laboratorio; verrà dimostrato che sottoscrivere certificazioni di collaudo, in assenza di adeguata documentazione probante, può esporre il professionista a non avere adeguati strumenti (di difesa ) in caso di contenzioso.
Fra l’altro saranno approfondite le implicazioni tecnico legali connesse alle figure dei progettisti, dei direttori dei lavori e dei collaudatori in relazione al fatto che la Relazione Conclusiva di rispetto dei Requisiti Acustici degli Edifici è documentazione necessaria e indispensabile all’ottenimento del certificato di agibilità.
---> scarica programma completo (.pdf)
Iscrizione e modalità di pagamento
La quota di iscrizione, comprensiva del materiale didattico, è di €150,00 + IVA 20% (€180,00)
Il seminario è a numero chiuso. I dati per il pagamento sono riportati sul modulo di adesione
---> scarica modulo (.pdf)
Per maggiori informazioni:
Segreteria Fondazione Ingegneri Tel +39 011 533183 Fax +39 011 4407146
mailto:fondazione@fondazioneingegneritorino.it
12/10/07