URGENZA SOSTENIBILITÀ, ARCHITETTURA, DISEGNO URBANO


promossa da Associazione Empirica Progetti

L’obiettivo della conferenza è di illustrare, con un approccio pragmatico, le problematiche relative alla sostenibilità dell’ambiente costruito. Focus dell’evento sarà l’esemplificazione di buone pratiche a livello internazionale sia a scala edilizia, sia urbana. I casi di studio saranno esposti in relazione alle tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e nell’ottica del ciclo di vita della costruzione o dell’ambiente urbano.
Il titolo della conferenza sottolinea l’urgenza e l’importanza del tema della sostenibilità dell’ambiente costruito. Agli aspetti scientifi ci e tecnici si vanno inoltre ad associare, con immediatezza e concitazione crescente, strategie delle risorse a grandissima scala e conflitti di interessi sociali, economici e culturali, a fronte dei quali razionalità, ideologie e impulsi umani rendono ardua la ricerca di mediazioni operative rischiandone il blocco.
Quali che ne siano le cause, l’intreccio di questi fenomeni non può essere considerato come esterno alla razionalità delle teorie e delle tecniche.
Esso richiede di essere ricompreso in una sintesi più ampia che renda possibili prassi adeguate alla relatività delle stime teoriche e dei provvedimenti proponibili.

---> scarica il programma dettagliato della conferenza (.pdf)

L’iscrizione è gratuita e prevede un massimo di 250 partecipanti, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni. Coloro che fossero interessati a partecipare ai lavori sono invitati ad inviare la scheda di iscrizione alla Segreteria Organizzativa.

---> scarica la scheda di iscrizione (.pdf)

L’iscrizione può essere perfezionata anche “on line” consultando il sito
> www.congressiefiere.com






09/06/06