mostra/ Exhibit
PIEMONTE TORINO DESIGN
cultura del progetto industriale nell'area regionale
culture of industrial project in the regional area



200 OGGETTI ECCELLENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE PROGETTATI
E/O PRODOTTI NELL’AREA REGIONALE DAL 1995 AL 2006.


1995
Nell'aprile 1995 si inaugurava a Torino la mostra "Torino Design. Dall'automobile al cucchiaio" che documentava una prima esplorazione del sistema design nell'area regionale: con oltre 400 prodotti industriali progettati e/o prodotti in Piemonte dal 1970 al 1995 testimoniava la vivacità del design, fino ad allora noto solo per la risonanza del settore automotive.

2006
Da quella positiva esperienza deriva la nuova Mostra Piemonte Torino Design - cultura del progetto industriale nell'area regionale.


La borsa da viaggio degli astronauti e il casco di Valentino Rossi, le scarpe di Schumacher e i cappelli
Borsalino, le nuove proposte Olivetti e le immancabili Alessi, Abet, Gufram.
...E poi i piatti dello chef Scabin, i cioccolatini Grande Punto, le più belle bottiglie di vino...

In un suggestivo percorso, oltre 200 prodotti industriali progettati e/o realizzati nel territorio piemontese dagli oltre 150 designer e 170 aziende coinvolti, fotografano lo stato del design in Piemonte, documentandone al contempo l'eccellenza.
I prodotti sono organizzati in sezioni che, con brevi storie introduttive, affrontano tematiche differenti. Alcune isole tematiche sono l'espressione di valori progettuali e industriali radicati sul territorio, specchio di competenze e di eccellenze che hanno fatto scuola e che resistono ai nuovi scenari produttivi (attrezzature sportive, rubinetteria e casalinghi, penne a sfera, macchine industriali e aerospaziale); altre rappresentano nuove tendenze della progettualità (food design, design per tutti, ecc.) ancora poco popolate e verso le quali la mostra rappresenta un veicolo promozionale; altre ancora, più piccole, raccontano casi studio specifici o illustrano le potenzialità dell'innovazione e del fare sistema attraverso il design.
In relazione alle Olimpiadi invernali un’isola è dedicata al progetto della fiaccola, affrontato da Pininfarina Extra e documentato attraverso elaborati grafici e modelli originali.
L'auto, che per esigenze di spazio e per la già nota affermazione in campo internazionale, sarà rappresentata dalla propria vasta letteratura: un vero e proprio salotto-bibioteca accoglierà i visitatori, che seduti su veri sedili auto made in Piemonte potranno gustare il vasto e storico repertorio delle pubblicazioni edite dai grandi nomi della carrozzeria piemontese.