con il patrocinio


DOMESTIC MIAAO
Ugo Marano e la sua ceramica “enorme” - collezione permanente in nuove forme

CLOCK WORK MIAAO
rinasce l’orologio settecentesco dei fratelli Martina in San Filippo Neri



Riaprirà ufficialmente sabato 11 febbraio 2006, in concomitanza con la prima giornata di gare dei XX Giochi Olimpici Invernali, l’eccentrico MIAAO, il primo museo internazionale dedicato alla "eccellenza dell’eccellenza" artigiana, che promuove il capoluogo piemontese a capitale italiana ed europea delle arti applicate.
Ospitato nel complesso monumentale juvarriano di San Filippo Neri, il nuovo museo delle arti applicate riproporrà, parzialmente riordinata e integrata, una selezione della collezione permanente del museo all’interno della galleria al primo piano, solo brevemente pregustata durante la pre-view del 12 e 13 novembre 2005.
L’apertura di febbraio offrirà anche la possibilità di visitare la prima tra le mostre personali temporanee previste nella galleria del piano terra del bene architettonico. Si tratta di una installazione, realizzata appositamente da Ugo Marano, intitolata Sette vasi per la casa sacra: quella torinese di San Filippo e dei Padri dell’Oratorio. Dunque, a soli due anni di distanza dalla manifestazione Artigiano metropolitano, diventa un’attiva realtà la prima istituzione culturale nel nostro Paese esclusivamente dedicata alle arti applicate contemporanee.
Accanto all’intervento temporaneo in situ di Ugo Marano, nella galleria del piano terra del MIAAO si potrà ammirare un’altra nuova e spettacolare installazione, ma permanente. Si tratta del settecentesco orologio della torre campanaria della Chiesa di San Filippo Neri, realizzato dai Fratelli Martina, allora orologiai di Sua Maestà, ‘trasferito’ e rimontato, reso di nuovo perfettamente funzionante dall’artista applicato all’orologeria Alberto Gorla, su di una nuova struttura portante, e dotato di un nuovo quadrante disegnato dai grafici di Bellissimo, già autori del logo del Museo.


Costituito per volontà della Regione Piemonte, del Comune di Torino e della Congregazione dell’Oratorio dei padri Filippini, e diretto da Enzo Biffi Gentili, il MIAAO rappresenta un nuovo punto di riferimento obbligatorio nel nostro paese.

Un progetto ricco di sfaccettature che, una volta ultimato, proporrà il MIAAO come una Kunsthandwerk Halle, articolata in due gallerie: la prima destinata a esporre a rotazione gli artefatti della collezione permanente di proprietà della Regione Piemonte o conferiti in comodato da privati; la seconda ad ospitare mostre temporanee, un bar e uno shop. Inoltre, sempre all’interno di San Filippo, verrà realizzato un Albergo delle Arti Applicate, un sofisticato Meublé di San Filippo con venticinque camere tutte diversamente arredate, sotto l’art direction del MIAAO.

Progetto a cura di Enzo Biffi Gentili

fino al 19.03.2006

per maggiorni informazioni:
MIAAO
Via Maria Vittoria 5
T 011 0702350 F 011 0702352
> argh@miaao.org