IL MARMO ARTIFICIALE DI RIMA:
una storia da raccontare, una tecnica da riscoprire


La scagliola è l'elemento fondamentale usato per creare il marmo artificiale, una tecnica che trova le sue radici a Rima, paese della Valsesia ai piedi del Monte Rosa. Una pratica ancora insegnata presso il Laboratorio di Rima, che oggi si propone come impresa capace di realizzare decorazioni, restauri e di produrre manufatti nuovi: il legame tra una tradizione antica e il design moderno; un prodotto che non deve andare perduto, ma conosciuto e valorizzato.

Il Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte e il Laboratorio del Marmo Artificiale di Rima con OAT si fanno portavoce di questo antico sapere organizzando il convegno che vedrà intervenire:

- Ermanno De Biaggi
  Dirigente del Settore Pianificazione Aree Protette e Responsabile del Laboratorio Ecomusei
  della Regione Piemonte

- Riccardo Bedrone
  Presidente dell'Ordine degli Architetti di Torino

- Roberto Perdetti
  Presidente del Laboratorio del Marmo Artificiale di Rima (VC)

- Sergio Simeoni
  Scuola Mosaicisti del Friuli - Spilimbergo (PN)


Alle 16,00 verrà servito il caffè di Huehuetenango (Guatemala) gentilmente offerto dalla Cooperativa Pausa Café.

Alle 18,30 è previsto un piccolo buffet a base di prodotti tipici e biologici a cura della Società Cooperativa Tavola di Babele.


Presentandosi all'incontro sarà possibile ricevere materiale informativo (campione dimostrativo sul marmo in confezione formato cd, scheda tecnica con caratteristiche del materiale, cartoncino formato A4 con presentazione fotografica di alcune realizzazioni, breve relazione storica sulle origini del materiale, brochure informativa sul Laboratorio) e ammirare alcuni manufatti realizzati dal Laboratorio di Rima.

Per maggiori informazioni :

> www.ecomusei.net