ASSOBETON, Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementiti, nell’ambito del progetto ULISSE
che sostiene il calcestruzzo armato e precompresso ed i manufatti in cemento,
presenta il volume:

MURATURE DI QUALITÀ IN BLOCCHI DI CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO
STORIA, CARATTERISTICHE, PRODUZIONE E PROGETTAZIONE



La pubblicazione, che ripercorre storicamente l’evoluzione del blocco in calcestruzzo inteso, anche come frutto di secoli di ricerca e sperimentazione di materiali collaudati attraverso mutamenti tecnologici e introduzione di nuove tecniche di lavorazione, è garantita innanzitutto dai curatori: il prof. arch. Alessandro Ubertazzi, l’arch. Massimo Facchinetti e l’arch. Paolo Alberto Zorzoli.

L’opera è stata sviluppata dai curatori con l’obiettivo di rendere il lavoro finale utile e interessante sotto almeno tre punti di vista: Didattico, tecnico - informativo e descrittivo - illustrativo.
Il volume, i cui contenuti forniscono dettagliate informazioni e applicazioni pratiche che facilitano la comprensione delle diverse tipologie di blocco esistenti e le infinite esigenze costruttive cui questo manufatto cementizio può far fronte, potrà essere un importante strumento di riferimento sia per professionisti del settore che per i progettisti di domani.

La panoramica delle proprietà materiali del blocco in calcestruzzo vibrocompresso, le problematiche ambientali, le peculiarità del blocco e le compatibilità e sostenibilità degli elementi che lo compongono nel totale rispetto del territorio e la durabilità in condizioni avverse e aggressive, sono solo alcuni dei temi diffusamente affrontati.

Il manuale si presta come un supporto utile per la progettazione; i numerosi dettagli costruttivi sono disponibili nel cd-rom allegato al volume nel formato elettronico più diffusamente impiegato.

Per confermare la propria adesione e ricevere in omaggio il volume è necessario inviare l’allegata scheda entro il 5 ottobre 2006, via fax (02.26416329) o tramite e-mail progetti@pontedilegnosette.net

---> scarica programma e scheda di adesione (.pdf)


29/09/06