VIAGGIO A LUBIANA

Dal 27 aprile al 1° maggio, viaggio di studio per architetti a Lubiana (Slovenia). Nel corso del soggiorno si avrà modo di visitare opere di giovani studi sloveni, realizzazioni di Boris Podrecca e opere di Joûe Plečnik. Si tratta del primo di una serie di viaggi che verranno organizzati congiuntamente dal GAC (l’associazione dei giovani architetti del Canavese, che da tempo organizza viaggi per i propri associati) e dalla Fondazione OAT e proposti agli architetti quali occasioni di aggiornamento, di studio e di internazionalizzazione.




“Quando si parla di architettura riguardo alla Slovenia, tanto gli stranieri quanto gli stessi sloveni, pensano subito all’architettura di Joûe Plečnik. Quale più noto architetto sloveno, egli ha fatto sì che la Slovenia fosse inclusa nelle mappe dell’architettura internazionale accanto a suoi contemporanei come Otto Wagner o Antoni Gaudì, per esempio. Dall’altro lato Plečnik ha contribuito a che l’architettura entrasse a far parte a pieno titolo della cultura e dell’identità slovena. Dopo tutto, la Slovenia è una delle poche nazioni che ha l’immagine di un architetto su una banconota, e questo la dice lunga su quanto sia avvertita l’importanza di Plečnik. Di più, in un mondo che corre rapidissimo, le identità oggi paiono più costruite a tavolino che davvero ereditate, mentre le influenze della globalizzazione si mescolano con gli usi e costumi locali. Alla luce di ciò la più recente produzione architettonica slovena mostra un piccolo, se possibile, legame con la propria tradizione ed eredità architettonica.” (Blaû Kriûnik)


Programma

Giovedì 27 aprile 2006
Partenza con pullman granturismo di prima mattina da Torino,
con sosta ad Aglié/Ivrea, alla volta di Lubiana.
Soste a Cormons e Nova Gorica.
Arrivo in serata in hotel a Lubiana.

Venerdì 28 aprile 2006
Giornata in Lubiana e dintorni.
Pernottamento in Lubiana.

Sabato 29 aprile 2006
Giornata in Lubiana e dintorni.
Pernottamento in Lubiana.

Domenica 30 aprile 2006
Visita di Maribor, Celje, Novo Mesto.
Pernottamento in Lubiana.

Lunedì 1 maggio 2006
Partenza da Lubiana alla volta di Torino.
Soste a Novi Bric, Pirano, Izola, Portoroz.
Arrivo in serata a Ivrea/Aglié e Torino.

Nel corso del soggiorno si avrà modo di visitare opere di giovani studi sloveni come: Sadar Vuga arhitekti, A.biro, Bevk in Perovič arhitekti, Enota, Ofis arhitekti, Vozlic&Vozlic, realizzazioni di Boris Podrecca oltre naturalmente a opere di Joûe Plečnik.
Confidiamo inoltre di poter incontrare sul posto alcuni rappresentanti dei giovani studi summenzionati.

L’ordine delle visite è solamente indicativo e potrà essere variato in relazione alle esigenze e alle tempistiche del momento.


Condizioni dell’offerta:
Trasporto:
Pullman granturismo a disposizione per la durata del soggiorno.
Sistemazione: 4 notti in hotel 4 stelle in posizione centrale in Ljubljana, camere doppie/triple, mezza pensione.
Quote: 400,00 euro per un minimo di 25 partecipanti* (supplemento singola 67,00 euro)


* Le quote al di sopra dei 25 partecipanti sono passibili di migliore definizione in sede di chiusura delle iscrizioni dipendendo dal numero finale. Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50 persone e le adesioni saranno considerate in base all’ordine di arrivo.


Iscrizioni:
Si richiede pre-adesione specificando nominativo del/i partecipante/i e un recapito telefonico entro venerdì 14 aprile p.v. presso l’indirizzo mail

> info@architettigac.org

oppure al numero 339-2958281 (Silvia Brunello)
In seguito verranno comunicate le modalità di saldo della quota di partecipazione e verranno richiesti i dati per la fatturazione.


07/04/06