ADEMPIMENTI, SCADENZE E MODULISTICA-TIPO AD USO DEGLI STUDI PROFESSIONALI
PER OTTEMPERARE AL CODICE SULLA PRIVACY



PRIVACY
Note introduttive relative agli adempimenti previsti dal Codice in materia di protezione dei dati personali.

Proroga privacy
Le scadenze previste per gli adempimenti imposti dal Codice sulla Privacy sono le seguenti:
entro il 31 marzo 2006 (si comunica, infatti, che il cd “DL mille proroghe” che ha previsto, fra l’altro, lo slittamento dal 31 dicembre 2005 al 31 marzo 2006 della scadenza per l’adozione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) è stato approvato il 22 dicembre 2005 dal Consiglio dei Ministri) occorre adottare le misure minime e redigere il DPS (che dal 2006 avrà cadenza annuale ogni 31 marzo) nel quale sono contenute informazioni sulle misure minime adottate e previste nel nuovo codice agli artt. da 33 a 35 e all'all. B. Di seguito è possibile scaricare il fac-simile da utilizzare per redigere il DPS nella doppia versione (per le diverse esigenze di studio): DPS per studio singolo e DPS per studio associato.
Sono disponibili anche i fac – simili di lettere informative per i clienti sia per lo studio singolo sia per lo studio associato e il Manuale per la Sicurezza da distribuire ai singoli incaricati (def.: le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile - vd art. 4 D.Lgs. 196/2003).
Il DPS è piuttosto articolato e di non sempre agevole stesura, per questo si mette a disposizione degli iscritti una Guida Operativa che possa fornire un ausilio nella compilazione del documento. Il DPS deve essere conservato presso lo studio e deve avere data certa. Un metodo poco oneroso, anche se singolare, per attribuire ad un documento data certa può essere quello della auto - spedizione di esso con lettera raccomandata: farà fede il timbro postale.

---> scarica il testo integrale del Codice sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003)

---> scarica il testo della Guida Operativa per la compilazione del DPS

---> scarica la Modulistica tipo