PROGRAMMA COMUNITARIO LEONARDO DA VINCI
Nell’ambito del Programma Comunitario Leonardo da Vinci, Ordine degli Architetti PPC di Roma, in parternship con numerose altre istituzioni internazionali di rappresentanza della categoria, ha presentato per il biennio 2007/2008, il progetto denominato “Cornelius Hertling” che assegnerà 56 borse di studio per tirocini transnazionali, per una durata complessiva di 26 settimane.
I beneficiari delle borse di studio che andranno a realizzare un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale, saranno selezionati sull’intero territorio nazionale attraverso il coinvolgimento degli Ordini professionali provinciali.
All’Ordine degli Architetti PPC di Torino è stata attribuita l’assegnazione delle borse secondo il seguente schema:

1
Spagna
Spagnolo
4.100,00 euro

Il candidato dovrà presentare la documentazione richiesta, rispettando tutte le indicazioni del bando, entro le ore 12,00 del giorno 14 marzo 2008 (in caso di spedizione farà fede il timbro postale), presso: Ordine degli Architetti PPC di Torino - Via G. Giolitti 1, 10121 Torino

La graduatoria dei candidati selezionati dalla commissione nominata dal Consiglio OAT sarà pubblicata sul sito web. I vincitori saranno contattati telefonicamente e via e-mail.

La contrattualizzazione della borsa di studio sarà a cura dell’organizzazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia (ente promotore del progetto).

---> scarica bando completo (.pdf)

---> scarica allegato A (.doc)

15/01/2008

CIF/OIL - ANNUNCIA POSTO VACANTE
Il Centro Internazionale di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (CIF/OIL) è lo strumento di formazione dell'ILO, un'agenzia delle Nazioni Unite impegnata a promuovere la giustizia sociale ed il rispetto dei diritti fondamentali nel mondo del lavoro. Nell'ambito del Centro, l'Amministrazione Interna garantisce il miglior utilizzo possibile delle strutture del Campus e la manutenzione di edifici e strutture. Il bando pubblicato, riservato ad architetti o ingegneri iscritti all’albo da almeno 5 anni, ha per oggetto la copertura di un posto di responsabile delle attività tecniche inerenti le strutture del campus.
Al candidato esterno selezionato sarà offerto un contratto a tempo determinato di un anno, rinnovabile.
Le domande scritte, redatte su specifico modulo disponibile sul sito http://www.itcilo.org/jobs, devono essere inoltrate via e-mail all'indirizzo vacancies@itcilo.org o per posta normale, ai Servizi Risorse Umane.
Data ultima per la ricezione delle candidature è il 31 gennaio 2008 compreso.

--->scarica bando con maggiori dettagli (.pdf)

14/12/2007

TEATRO A CHIVASSO
Il Lions Club “Chivasso Duomo”, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino, bandisce un concorso per la redazione del progetto preliminare finalizzato al recupero del complesso edilizio “ex casa littoria” di Piazza del Popolo di Chivasso in nuovo Teatro e Auditorium.
Il concorso, aperto e anonimo, si svolge in due fasi; la prima fase seleziona ed ammette alla seconda fase 6 partecipanti.

Calendario delle scadenze
Pubblicazione 7 dicembre 2007
Consegna elaborati grafici primo livello entro 21 gennaio 2008
Consegna elaborati grafici secondo livello entro 11 aprile 2008
Esiti entro 30 aprile 2008

Il bando e la documentazione allegata sono scaricabili da Internet dal giorno 7 dicembre 2007, alla pagina:
> http://teatroachivasso.altervista.org

07/12/07

ARCHITETTI TUTOR PER IL LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE DELLA CITTÀ DI TORINO.
Il Laboratorio Città Sostenibile della Città di Torino nell’anno 2008 avvierà il nuovo ciclo di attività di progettazione partecipata all’interno del sistema educativo cittadino. Un percorso che coinvolgerà bambini e ragazzi di scuole elementari e medie sui temi della città contemporanea e che prevede la presenza di un architetto “tutor” - un tecnico “facilitatore” - che supporterà l’elaborazione di analisi territoriali, la discussione su criticità e opportunità riscontrate negli spazi urbani adottati e lo sviluppo di proposte progettuali “sostenibili”.
Al fine di individuare tali figure la Città di Torino ha richiesto all’Ordine Architetti PPC di Torino, nel quadro del protocollo d’intesa sottoscritto tra gli Enti, nominativi di architetti che siano in possesso di uno o più dei seguenti requisiti:
- attestato di partecipazione al master della Regione Piemonte per “Tecnico Progettazione Partecipata”
  o “Urbanistica Partecipata”;
- tesi di laurea e/o attestati di partecipazione a master inerenti ai temi della progettazione partecipata;
- svolgimento presso strutture pubbliche di attività o di stage coerenti con gli obiettivi del progetto;
- esperienze curricolari coerenti con gli obiettivi del progetto.

Gli interessati a prendere parte al progetto sono invitati ad inviare alla segreteria dell’Ordine entro e non oltre il 18 dicembre 2007 propria candidatura corredata di curriculum attestante il possesso dei requisiti di cui sopra tramite posta (non fa fede il timbro postale, ma la data di ricevimento), o via mail all’indirizzo architettitorino@awn.it, via fax al numero 011/537447 o a mano.

07/12/07

SERVIZIO EUROPACONCORSI
Europaconcorsi ha inviato ai propri iscritti, nell'ambito di una procedura di rinnovo ed aggiornamento dei servizi, una e-mail contenente la richiesta di aggiornare i propri dati attraverso il link internet fornito.
Viste le numerose istanze di chiarimento pervenute all'OAT, si precisa a tutti gli iscritti che tale conferma dei propri dati non comporta alcuna variazione degli accordi in essere, né saranno richiesti contributi economici per continuare ad usufruire del servizio; tuttavia, la mancata sottoscrizione dei dati sospenderà l'invio delle newsletter da parte di Europaconcorsi.

Per chi non avesse ancora provveduto alla nuova iscrizione e volesse farlo, riportiamo il link inviato da Europaconcorsi:

> http://lists.europaconcorsi.com/?p=subscribe&id=1

16/11/07
PROGETTI DI MITIGAZIONE DEGLI ASPETTI VISIVI E AMBIENTALI
DELL'A32 NELL'ALTA VALLE DI SUSA
Scopo del Concorso bandito dalla Sitaf (società concessionaria dell'autostrada A32 Torino - Bardonecchia) è individuare soluzioni che consentano una mitigazione degli elementi visivi, ambientali ed estetici del tratto finale dell'A32 Torino-Bardonecchia, al fine di migliorarne l'inserimento nel contesto paesaggistico e naturale. In palio 50 mila euro per i primi tre progetti.
Scadenza iscrizioni al concorso: 30 novembre 2007.

---> scarica il bando completo (.pdf)

26/10/07

ALPIGNANO - SELEZIONE MEMBRI PER C.E.
Il Comune di Alpignano ha pubblicato l'avviso per la selezione delle candidature a componenti della Commissione Edilizia che sarà composta da 5 elementi eletti dal Consiglio comunale. I membri eletti saranno scelti sulla base dei curricula con competenze tecniche specifiche purchè iscritti ai competenti ordini professionali.
Le domande di partecipazione, presentate secondo le modalità indicate dal bando, dovranno pervenire all'Amministrazione banditrice entro le ore 12 del giorno 8 ottobre 2007.

---> scarica avviso completo (.pdf)

14/09/07

SOCIETÀ SERVIZI AMMINISTRATIVI TERRITORIALI - FORMAZIONE ELENCHI PROFESSIONISTI
La Società Servizi Amministrativi Territoriali intende procedere, ai sensi dell’art. 90 del D.Lgs 163/06, alla costituzione di appositi elenchi di professionisti per l’affidamento di incarichi professionali attinenti l’architettura, l’ingegneria e altri servizi tecnici concernenti: la progettazione, sicurezza, direzione lavori per la realizzazione di opere pubbliche.

La domanda di inserimento nei suddetti elenchi andrà inoltrata, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12,00 del 14 settembre 2007.

---> scarica il bando completo (.pdf)

07/09/07

ROSTA - SELEZIONE MEMBRI PER C.E.
Il Comune di Rosta ha pubblicato il bando per la selezione delle candidature a componenti della Commissione Edilizia che sarà composta da 7 elementi eletti dal Consiglio comunale, fra i quali almeno:
  • un architetto esperto in materia di valori ambienta/paesaggistici ai sensi dell'art.14 della L.R. 20/89;
  • un architetto o ingegnere esperto in materia urbanistica ed edilizia;
Le domande di partecipazione, presentate secondo le modalità indicate dal bando, dovranno pervenire all'Amministrazione banditrice entro le ore 12 del 6 settembre 2007.

---> scarica bando completo (.pdf)

27/07/07

COMUNE DI CASTIGLIONE T.SE - SELEZIONE MEMBRI PER C.E.
Il Comune di Castiglione Torinese ha pubblicato il bando per la selezione delle candidature a componenti della Commissione Edilizia, in conformità all'art. 2 del vigente Regolamento Edilizio.
Le domande di partecipazione, presentate secondo le modalità indicate dal bando, dovranno pervenire all'Amministrazione banditrice entro le ore 12 del 15 settembre 2007.

---> Scarica bando completo (.pdf)

20/07/07

PREMIO EUROPEO DI ARCHITETTURA UGO RIVOLTA
Un premio, bandito dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano, finalizzato a diffondere la conoscenza dei migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi anni, per contribuire a rinnovare l'interesse nei confronti della residenza di iniziativa pubblica che ha avuto un ruolo significativo nella storia dell'architettura degli ultimi due secoli.
La partecipazione è aperta ad architetti ed ingegneri iscritti agli albi professionali. I progetti candidabili devono essere stati realizzati tra il gennaio 2000 e il dicembre 2006 sul territorio dei 27 paesi della C.E. e della Svizzera.

---> Scarica bando completo (.pdf)

---> Scarica scheda partecipazione (.pdf)

13/07/07

COMUNE DI VAUDA CANAVESE - RIQUALIFICAZIONE FABBRICATO URBANO
ll Comune di Vauda Canavese bandisce un concorso di idee per la riqualificazione di fabbricato urbano sito in via Castagneti con l'obiettivo di insediarvi il nuovo centro di documentazione dell’Ente di Gestione dei Parchi e delle Risorse Naturali del Canavese ed altri spazi di servizio ad uso comunale.
La documentazione per la partecipazione è ritirabile presso gli uffici comunali solo sino all'11 agosto 2007. Le domande di partecipazione e gli elaborati di progetto dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 20 settembre 2007 secondo le modalità indicate dal bando.

---> scarica bando completo (.pdf)
---> scarica modulo partecipazione (.pdf)

29/06/07

LA CASA COLLETTIVA ITALIANA - Rassegna di opere d'architettura
L'associazione culturale Architettando organizza una rassegna di opere d'architettura a carattere nazionale, realizzate fra il 1995 e il 2007, che sarà sviluppata nel 2008 a Cittadella (Padova), presso Palazzo Pretorio. La rassegna verterà sulla casa d'abitazione collettiva in Italia; le opere che verranno selezionate dovranno essere realizzate esclusivamente da architetti italiani. L'obbiettivo è quello di completare l'indagine sull'architettura per l'abitazione contemporanea in Italia.
A margine di tale evento è prevista una conferenza e la pubblicazione del catalogo delle opere selezionate ed esposte in mostra.
I progettisti sono invitati a segnalare le loro opere secondo le modalità indicate nel bando in scadenza il 1° ottobre 2007.

Per maggiori informazioni e per il bando:
> www.architettando.org

22/06/07

SOCIETÀ INTERPORTO DI TORINO - FORMAZIONE ELENCHI PROFESSIONISTI

La Società Interporto di Torino intende procedere alla istituzione di appositi elenchi di professionisti, suddivisi per competenze professionali, cui poter affidare incarichi di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, collaudatore finale, in corso d’opera e strutturale e attività connesse. di importo stimato inferiore a 100.000,00 Euro, relativi all’esecuzione di opere pubbliche, nel rispetto degli adempimenti di cui all’articolo 91 – comma 2 – D. Lgs. N. 163/06. La domanda di inserimento nei suddetti elenchi andrà compilata secondo quanto indicato nel bando entro e non oltre il giorno 23 luglio 2007 alle ore 12:00.

Per maggiori informazioni e bando completo:
www.sitospa.it

22/06/07

PREMIO D'ARCHITETTURA INTERNAZIONALE "BARBARA CAPPOCHIN"
La Fondazione Barbara Cappochin bandisce il 2° Premio internazionale organizzato in conformità con i regolamenti UNESCO e approvato dall'U.I.A. e dal C.N.A.P.P.C.
Al Premio possono partecipare le opere di architettura di nuova realizzazione o di ampliamento di edifici esistenti, progettate da architetti e/o ingegneri, di qualsiasi nazionalità, completate tra il 1° luglio 2004 ed il 30 giugno 2007.
Tutte le opere selezionate dalla Giuria vengono pubblicate a cura del soggetto banditore in un catalogo, con tiratura di 30.000 copie, dove sono inoltre presenti, in forma più sintetica, tutte le opere partecipanti.
Le immagini delle opere vincitrici e di quelle segnalate vengono pubblicate dall'U.I.A. sul sito internet e sul bollettino dell'Ente.
Le iscrizioni al Premio, gratuite, si effettuano solo per via telematica, entro il 20 luglio 2007, sul sito della Fondazione Barbara Cappochin dove è anche possibile scaricare il bando integrale.

> www.barbaracappochinfoundation.net

15/06/07

SELEZIONE PERSONALE PER CONSULENZE E DIPENDENTI
Il Dipartimento Valutazioni di Atisreal Italia S.p.A., gruppo BNP PARIBAS, società che opera nel campo dei servizi tecnici immobiliari ad uso di gruppi bancari, seleziona personale per le figure di:
- giovani iscritti all’albo per consulenze tecniche
- valutatore senior e junior da inquadrare come dipendenti per prossima apertura uffici in Torino
Tutti gli interessati possono inviare Curriculum a sergio.mosca@atisreal.com - bruno.longo@atisreal.com
Per maggiori informazioni: tel. 0232115352 - 3346045973

L’OAT pubblica la presente offerta di lavoro declinandone ogni responsabilità in merito.

15/06/07

SELEZIONE PERSONALE PER CONSULENZE E DIPENDENTI
Il Dipartimento Valutazioni di Atisreal Italia S.p.A., gruppo BNP PARIBAS, società che opera nel campo dei servizi tecnici immobiliari ad uso di gruppi bancari, seleziona personale per le figure di:
- giovani iscritti all'albo per consulenze tecniche
- valutatore senior e junior da inquadrare come dipendenti per prossima apertura uffici in Torino

Tutti gli interessati possono inviare curriculum a sergio.mosca@atisreal.com - bruno.longo@atisreal.com
Per maggiori informazioni: tel. 0232115352 - 3346045973

L'OAT pubblica, su richiesta dell'interessato, la presente offerta di lavoro declinandone ogni responsabilità in merito.

15/06/07

CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE
Il Comune di Marano Ticino (No) bandisce un concorso di idee per la realizzazione del nuovo centro di aggregazione sociale. Il progetto dovrà mirare all'individuazione di una serie di azioni e di opere da realizzarsi in un'ottica di riqualificazione complessiva dell'area in oggetto, sia sotto il profilo dell'architettura urbana sia dal punto di vista del rapporto tra spazio e spazio pubblico.
Le domande di partecipazione e gli elaborati di progetto dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 23 giugno 2007 secondo le modalità indicate dal bando.

---> scarica bando completo (.pdf)

08/06/07

FORMAZIONE ELENCO PROFESSIONISTI

RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
NUOVA SCADENZA: 25/05/2007.

Il Comune di Rivoli sta predisponendo un elenco di soggetti disponibili per l'affidamento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa per l'Area Programmazione e Sviluppo del Territorio, della durata di 12 mesi per geometra, architetto o ingegnere.
Scadenza presentazione curriculum: 14 maggio 2007.
Il curriculum, debitamente firmato, indirizzato al Dirigente dell'Area Personale, Organizzazione, Comunicazione e Servizi al Cittadino del Comune di Rivoli – corso Francia, 98, potrà essere trasmesso a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o presentato direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Rivoli.

Per informazioni:
Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, tel. 011/9513226 – 286 – 285.

> www.comune.rivoli.to.it

11/05/07 - 18/05/07

ARCHITETTURA SACRA 2007 - TESI DI LAUREA
La Fondazione Frate Sole, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare i contributi di giovani laureati, istituisce il Premio Europeo di Architettura Sacra per il 2007, rivolto ad un progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea. La finalità del concorso è quella di promuovere sin dal periodo formativo universitario l'interesse e la ricerca nel campo dell'architettura di culto, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, rispondente alla acquisita concezione comunitaria della azione liturgica.
Possono partecipare gli laureati che hanno sostenuto l'esame di laurea, singolarmente o in gruppo, dopo il 1.1.2004 e non oltre il 15.5.2007 presso le Facoltà di Architettura europee e presso le Facoltà di Ingegneria Edile italiane. Il bando è esteso agli architetti/ingegneri che hanno sostenuto la tesi finale dei master di I o di II livello in architettura sacra, con il progetto di una nuova chiesa.
Scadenza presentazione documentazione richiesta: 15/06/07.

Maggiori informazioni sul sito:
www.fondazionefratesole.org

20/04/07

IMMAGINA LA BASILICATA
La Regione Basilicata promuove un concorso di idee aperto a giovani progettisti, artisti, fotografi, architetti e designer, di età inferiore ai 35 anni.
L'oggetto del concorso consiste nella realizzazione di un marchio, della segnaletica e di un'istallazione che insieme propongano un'immagine forte e unitaria della regione Basilicata al target turistico.
Il concorso, che scade il 30/04/2007, prevede una selezione operata da una giuria e tre premi finali dell'importo massimo di 10.000 euro.

Maggiori informazioni sul sito www.regione.basilicata.it

06/04/07

PROMOSEDIA INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION
Promosedia e il Distretto Industriale della Sedia (Friuli-Venezia Giulia) rinnovano l'appuntamento con il Concorso che invita studenti, architetti e designer under 40 ad esprimere la propria creatività sul tema della sedia.
In particolare, ai partecipanti è richiesto di produrre idee relative ad "una sedia per interni", ad uso residenziale e contract, facendo un significativo uso del legno, tenendo in debita considerazione l'aspetto ergonomico, la scelta dei materiali e le necessità dettate dalla produzione in serie.
Scadenza del concorso: 11 maggio 2007.

---> scarica bando completo (.pdf)

23/03/07

LA CONTEMPORANEITÀ DA DEMOLIRE
Prima edizione del concorso di Architettura Fotografata promosso da VM ZINC e patrocinato dalla Rivista l’ARCA dal tema: l'edilizia contemporanea che si dà arie di "architettura" può essere demolita e rigenerata con vera "architettura". Che differenza c'è tra edilizia e architettura? Cosa è bello e cosa è brutto? Imitare è un'arte, clonare no.
Volutamente VM ZINC non ha voluto fornire dettagli ed informazioni esaustive in merito ai contenuti e alle tipologie di immagini richieste, lasciando libera interpretazione al partecipante per stimolarlo ad una soggettività creativa.

---> scarica il bando integrale del concorso (.pdf)

09/03/07

YOUNG&DESIGN ‘07
Un concorso per nuovi progetti di mobili, lampade e complementi di arredo, bandito dalla Rima editrice, per dare maggiore visibilità ai giovani designer.
Per partecipare al concorso è necessario inviare una ben documentata presentazione fotografica o grafica, corredata da un breve commento, relativa agli oggetti che si intende proporre.
Il concorso è riservato ai designer nati dopo il 31/12/1969.
La documentazione richiesta per la partecipazione dovrà essere inviata entro il 10 marzo 2007.

---> per maggiori dettagli scarica la locandina (.pdf)

02/03/07

ABITARE IL MEDITERRANEO
La Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti, P.P.C. della Sicilia, in occasione del IV Congresso Regionale degli Architetti PPC Siciliani e della XIV Assemblea Generale dell'UMAR (Unione Mediterranea degli Architetti) che si celebreranno a Catania dal 12 al 14 aprile 2007, bandisce il premio internazionale di realizzazioni architettoniche "Abitare il Mediterraneo".
Il premio, organizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. ed con il partenariato dell'U.M.A.R., è aperto ai professionisti che, attraverso il loro lavoro, idee e passioni incidono sulle trasformazioni della società nel Mediterraneo ed ha come obiettivo la circolazione di idee e progetti. Al tempo stesso l'iniziativa intende evidenziare il profondo intreccio fra architettura e società e la capacità di tanti architetti di evolversi e interpretare i bisogni di cambiamento e trasformazione del territorio in cui operano.
Il Premio ha come finalità l'acquisizione da parte del Soggetto Banditore di una cartolina che illustri le realizzazioni contemporanee di case realizzate da architetti nell'area del Mediterraneo.
Il materiale raccolto sarà lo spunto per un seminario-dibattito sulle caratteristiche degli insediamenti primari - la casa - e sulle loro relazioni col territorio e la tradizione del Mediterraneo. Gli elaborati saranno inoltre oggetto di una esposizione che si terrà nell'ambito del Congresso Regionale.

> maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione

16/02/07

ARCHITETTURA CULTURA & SPORT
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC e gli Ordini Professionali sono da tempo fortemente impegnati nella promozione del Concorso di Idee e di Progettazione quale efficace strumenti per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e far emergere nuovi talenti, nell’ambito dei principi di interesse pubblico, qualità degli interventi e della concorrenza.
Per questo motivo dopo il Primo Premio Nazionale di Idee di Architettura dal titolo “I Sagrati d’Italia” svoltosi nel 2004, Il Consiglio Nazionale PPC insieme con la Di Baio Editore, ha deciso di indire la seconda edizione del premio, totalmente telematica, dal titolo “Architettura Cultura & Sport”.
La nuova edizione del premio vede il coinvolgimento attivo della Pontificia Commissione dei Beni Culturali della Chiesa, della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), e della Societa’ di Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva (SCAIS).

> maggiori informazioni

09/02/07