IL COMUNE DI SAN MAURO HA ALLESTITO UN’ESPOSIZIONE DEI PROGETTI CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO DI IDEE

Sabato 6 maggio:
dalle ore 14 alle ore 19
Domenica 7 maggio: dalle ore 10 alle ore 19
Scuola Elementare “NINO COSTA” - Via Martiri della Libertà 60, San Mauro T.se

Presenti i coordinatori del concorso.



SAN MAURO - ESITI DEL CONCORSO SULLA NUOVA SCUOLA

Si è concluso il concorso di idee bandito dal Comune di San Mauro Torinese per la realizzazione di un complesso scolastico - che comprende tutti i gradi di istruzione dalla scuola materna al biennio delle superiori - in località Pragranda.
La programmazione del concorso è stata affidata alla Fondazione OAT grazie ad un protocollo di intesa tra il Comune di San Mauro e l’Ordine degli Architetti di Torino che, da sempre, promuove l’utilizzo del concorso quale strumento prioritario nell’affidamento degli incarichi di progettazione da parte delle pubbliche amministrazioni.. Il terreno comune che ha reso possibile la collaborazione è quello di ritenere il concorso un mezzo per la diffusione della cultura architettonica e l’inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro, avendo i concorsi lo scopo di acquisire il più ampio ventaglio di proposte progettuali per il raggiungimento di un risultato di qualità condiviso, rispettoso dell’ambiente e dell’interesse comune.

Il 12 aprile il Sindaco della Città di San Mauro Giacomo Coggiola, il Presidente dell’OAT Riccardo Bedrone e il Presidente della Fondazione OAT Domenico Bagliani hanno presentato in Municipio il progetto vincitore del concorso. Presente la vincitrice del concorso arch. Roberta Menconi, classe 1969, che si è aggiudicata il primo premio di 10mila euro con il resto del gruppo composto da Luigi Consigliere architetto 33enne di Genova e l’arch. Gabriele Ercolini (1974), di Carrara come Menconi.

Il Comune di San Mauro si è avvalso – ed è uno dei primi casi in Italia con Bolzano e Roma – di un team di architetti programmatori per la preparazione del bando e l’organizzazione della segreteria del concorso. La figura professionale dell’architetto programmatore è di recente formazione ed è stato proprio l’Ordine di Torino il primo in Italia ad organizzare nel 2002 un corso per “programmatori di concorsi” con l’obiettivo di specializzare architetti con una specifica preparazione nella gestione dei concorsi pubblici ed in grado di porsi, secondo il modello francese, come interlocutori tra la committenza ed i progettisti, dalla fase iniziale sino alla realizzazione dell’opera.
Le motivazioni della scelta di questo progetto risiedono – ha spiegato il presidente della giuria l’architetto Pier Paolo Maggiora - nell’avere “accolto con sensibilità i termini del rapporto con il contesto dell’intorno: la proposta definisce un organismo in se architettonicamente forte, ma nel contempo amico dell’ambiente naturale”.
Ben percepiti risultano infatti gli aspetti bioclimatici sia in termini di efficienza energetica e di manutenibilità sia in termini di sostenibilità ecologico-ambientale.
“Se ben sviluppata nelle sue fasi di successiva elaborazione progettuale, la scuola potrà essere un punto di riferimento ed eccellenza per l’intera città” ha aggiunto il Sindaco di San Mauro Giacomo Coggiola, a cui ha fatto eco l’assessore Pilone - tra i primi convinti promotori e sostenitori dello strumento concorsuale - orgoglioso che con questa occasione San Mauro si presenti come piccolo Comune (18mila abitanti) ma all’avanguardia. Bedrone si augura che i vincitori del concorso di idee vengano in seguito coinvolti dall’amminstrazione per la realizzazione del progetto, affinché “il costruito non tradisca le idee”.

Si sono iscritti al concorso 176 progettisti. Degli 85 progetti pervenuti, 6 sono stati esclusi e 79 sono stati esaminati dalla commissione così composta:
- arch. Pier Paolo Maggiora, presidente della giuria;
- sig. Giacomo Coggiola, Sindaco di San Mauro Torinese;
- sig. Roberto Pilone, assessore alla pianificazione del territorio del Comune di San Mauro Torinese;
- geom. Giuseppe Enrico, dirigente del settore Pianificazione del Territorio del Comune di San Mauro Torinese;
- arch. Carla Barovetti, in rappresentanza dell'Ordine degli architetti della Provincia di Torino;
- ing. Pier Paolo Maradei, in rappresentanza dell'Ordine degli ingegneri della Provincia di Torino;
- dott.ssa Anna Maria Cappelli, in rappresentanza delle istituzioni scolastiche del Comune di San Mauro Torinese.
Architetti programmatori: Elena Picco e Roberto Secci.

La graduatoria:
  • arch. Roberta Menconi, Carrara, primo premio 10mila euro
  • arch. Antonio Planchenstainer, Trento, secondo premio 5mila euro
  • arch.Roberto Baldelli, Napoli, terzo premio 3mila euro
7 ex aequo, rimborso spese 1000 euro:
  • arch. Roberto Cosenza, Napoli;
  • ing. Giulio Andreolli, Trento;
  • arch. Hermann Kohlloffel, Torino;
  • arch. Alessandro Tribuna, Palermo;
  • arch. Mario Macchiorlatti Dalmas, Torino;
  • arch. Luca Gandini, Torino;
  • arch. Stefano Presi, Vicenza.


(Progetto vincitore - arch. Roberta Menconi, Carrara)



Graduatoria completa sul sito del Comune di San Mauro:

> www.comune.sanmaurotorinese.to.it/concorso_pragranda.htm


14/04/06