PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO


Proclamato il vincitore del Concorso nazionale di progettazione per il Centro del Parco Nazionale Gran Paradiso "L'uomo e i coltivi" di Campiglia, Valprato Soana, Torino.

Lunedì 12 marzo la Commissione Giudicatrice, dopo otto sedute, ha terminato i suoi lavori, proclamando vincitore del concorso il gruppo capeggiato dall'architetto Herman Kohlloffel di Torino, con il progetto con acronimo "Piceaabies".
I progetti presentati entro il termine stabilito dell'11.01.07 ore 12.30 sono stati 37, di cui 22 entrati in graduatoria.

Si tratta di un nuovo Centro nella Valle Soana, una delle due vallate piemontesi del Parco. L'intervento a concorso ha previsto sia la sede del futuro Centro in un nuovo fabbricato, sia l'allestimento museale all'aperto, in un'area di alta naturalità appena a monte della frazione di Campiglia.

Secondo classificato è risultato il gruppo "Transetti" capeggiato dall'architetto Marie-Pierre Forsans di Torino, terzo il gruppo "Ager" capeggiato dall'architetto Paolo Mana di Fossano (CN), quarto il gruppo "Cuertededrap" capeggiato dall'architetto Tomà Berlanda, infine quinto il gruppo "Seminamenti" capeggiato dall'architetto Giuseppe Dell'Aquila.

È prevista la mostra dei progetti pervenuti, sia in Valle Soana sia in altra sede, probabilmente a Torino, in date ancora da definirsi.






20/04/07