|
Il 7 novembre 2005 si sono conclusi i lavori della Giuria esaminatrice del concorso fotografico Quotidiana voglia di architettura. La Giuria, presieduta dal presidente della Fondazione OAT Domenico Bagliani e composta dal presidente OAT Riccardo Bedrone e tre fotografi professionisti Matteo Balduzzi, Roberto Sacco, Giancarlo Tovo - ha selezionato le 12 immagini da pubblicare su La Repubblica allinterno della pagina informativa mensile OAT.
I selezionati sono: Giorgio Santarossa Cestari, Maria Antonietta Chessa, Daniela Ciaffi, Marco Giovannozzi, Manuela Miccoli, Gregorio Pivano, Nicoletta Pramaggiore, Stefano Gianfranco Saini, Giovanni Sessa, Rocco Luigi Venezia, Silvia Zerbinati, Giancarlo Zucca.
Lo spirito della campagna Quotidiana voglia di architettura, intrapresa con forte intenzionalità dallOrdine degli Architetti di Torino, è quello di aprire il tema dellarchitettura e quelli correlati dellambiente e dellabitare ad un pubblico sempre più vasto, nel tentativo di evitare il rischio di una professione che si richiude su se stessa e parla ai propri adepti con linguaggio tecnico e settoriale.
In questottica luso del linguaggio fotografico e del mezzo stampa sono sembrati i più adatti a coinvolgere il maggior numero di lettori generici e, di mese in mese, danno risultati in termini di apprezzamento e consenso decisamente confortanti.
Le 12 immagini selezionate nel concorso entreranno a far parte del circuito iconografico che caratterizzerà lidentità dellOAT nei prossimi mesi e hanno la grande responsabilità di trasmettere il messaggio per cui un buon progetto darchitettura migliora la qualità della vita di tutti.
LOrdine degli Architetti di Torino intende ripetere liniziativa del concorso fotografico e, sulla base dellesperienza della prima, la seconda edizione indirizzerà i concorrrenti verso una maggiore ricerca e sperimentazione, aprendo la partecipazione anche agli studenti delle Facoltà di Architettura e Design.
|