Si è concluso il progetto per mettere in qualità lOAT. Primo tra gli Ordini Architetti italiani, lOAT ha concluso con esito positivo il processo di certificazione per ottenere il prestigioso bollino blu Sincert, dato alle organizzazioni che lavorano in conformità alla normativa europea UNI EN ISO 9001:2000.
Il progetto ha visto il coinvolgimento operativo di tutte le strutture dellOrdine (uffici, commissioni, Consiglio, consulenti e fornitori) verso la qualità mediante attività pianificate e sistematiche in relazione alle diverse funzioni, competenze e responsabilità.
LOAT si è dotato di un sistema di gestione qualità che tiene conto dei processi organizzativi interni e dei servizi dovuti agli iscritti: in questo modo lOrdine conta di consolidare la propria organizzazione di ente capace di gestire processi conformi, autocontrollati e realizzati in tempi certi.
Le procedure di qualità riguardano 15 diversi ambiti, 9 dei quali strettamente legati al funzionamento: la tenuta dellAlbo, la vidimazione delle parcelle professionali, la gestione degli elenchi speciali e delle nomine, lo svolgimento dei compiti di vigilanza sul rispetto delle norme deontologiche e di tutela della professione di architetto, il funzionamento del protocollo corrispondenza, lo svolgimento dei lavori del Consiglio, la gestione del sistema informativo.
La politica della Qualità OAT prevede che il conseguimento degli obiettivi si realizzi attraverso una serie di passi fondamentali:
- attenzione alle esigenze e requisiti degli iscritti allOrdine e dellambiente di riferimento (cittadini ed altri enti pubblici), valutandone costantemente il grado di soddisfazione;
- lassunzione di precise responsabilità da parte di tutti gli operatori;
- la definizione delle procedure fondamentali per la conduzione delle attività svolte;
- la definizione di metodologie per valutare i risultati raggiunti;
- la comunicazione ed il coinvolgimento di tutti gli operatori.
Con la certificazione lOAT ritiene di aver aperto la strada verso un miglioramento continuo del mantenimento e miglioramento delle proprie prestazioni e del livello di soddisfazione delle attese degli architetti.