(foto di R. Goffi)

SEMINARIO SUGLI IMPIANTI SOLARI TERMICI DI GRANDI DIMENSIONI




Gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Torino insieme alle loro Fondazioni e alla Provincia di Torino presentano un seminario sulla tecnologia degli impianti solari termici di grandi dimensioni, oggi affidabile e matura per il mercato.
Questo tipo di tecnologia assume un ruolo di particolare importanza nel contesto di progetti energetici integrati soprattutto per gli edifici in cui il fabbisogno energetico per l’acqua calda ed il riscaldamento degli ambienti è considerevole.
In tal senso il seminario ha l’obiettivo di divulgare e approfondire i risultati del programma della Provincia di Torino “Impianti solari termici di grandi dimensioni”, nel corso del quale sono stati progettati tre impianti dimostrativi, di cui due realizzati e attualmente in fase di monitoraggio.

Il seminario sarà strutturato in due distinte fasi: la prima rivolta all’approfondimento degli aspetti teorici quali la tecnologia, la progettazione, l’economicità degli impianti ; la seconda dedicata all’analisi, attraverso le visite sul campo, dei componenti, degli schemi impiantistici, delle caratteristiche e peculiarità dei due impianti realizzati presso il Consorzio Pracatinat (Fenestrelle) e presso la casa di riposo “Asilo dei vecchi” (San Germano Chisone).


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Venerdì 22 aprile 2005
ore 8.30 Partenza in autopullman da Torino per Pracatinat

ore 10.30 – 11.00 Introduzione
- Benvenuto e presentazione del programma

ore 11.00 – 12.00 Seminario
- Introduzione allo stato dell’arte
- Accorgimenti progettuali
- Analisi pratica degli impianti di Pracatinat e di San Germano

ore 12.00 – 13.00 Visita guidata all’impianto di Pracatinat
- Visita al campo collettori di 140 m2
- Visita al locale tecnico
- Analisi delle peculiarità dell’impianto

PAUSA PRANZO

ore 14.30 – 15.00 Discussione

ore 15.00 – 16.30 Visita guidata all’impianto di San Germano
- Visita al campo collettori a tubi sottovuoto (70 m2)
- Visita al locale tecnico
- Analisi delle peculiarità dell’impianto

ore 16.30 Rientro in autopullman a Torino



Relatori: ricercatori di Ambiente Italia, incaricati dalla Provincia di Torino per l’accompagnamento scientifico al progetto “Impianti solari termici di grandi dimensioni”

Sede del corso: Centro di educazione ambientale di Pracatinat (Fenestrelle)

Quota di partecipazione: euro 60,00 + IVA (totale euro 72,00) comprensivo di trasporto in autopullman privato da Torino a Pracatinat e visite.

Modalità di iscrizione: l’iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 7 aprile 2005 compilando l’allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento. Il numero di partecipanti sarà di 30-35 unità. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 30, il seminario non potrà essere attivato. A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione.



---> scarica dettagli del “programma energetico” della PROVINCIA DI TORINO (.pdf)


---> scarica modulo di iscrizione (.pdf)