IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.)



Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, figura obbligatoria in qualsiasi azienda pubblica o privata che abbia dei dipendenti, viene nominato dal datore di lavoro per gli adempimenti di cui al D. Lgs. 626/1994 integrato con il D. Lgs 195/2003. La funzione principale del RSPP è quella di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori durante le ore di servizio.
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, alla luce delle recenti evoluzioni normative in materia, organizza il corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che, conforme all’Accordo Stato, Regioni, Province Autonome (G.U. 37 del 14/2/2006), sarà suddiviso in 3 moduli: il modulo A, i modulo B - macrosettore ATECO 3-4-8-9 ed il modulo C.
Coloro che non hanno mai esercitato tale professione dovranno frequentare i 3 moduli interamente; chi invece esercita già tale funzione potrà essere esonerato da uno o più moduli a seconda dei requisiti posseduti e dovrà svolgere l’aggiornamento. Il possesso dei requisiti dovrà essere autodichiarato attraverso lo specifico modulo allegato.



Modulo A
---> scarica programma (.pdf)  (corso concluso)
---> scarica scheda di adesione (.pdf) (corso concluso)

Modulo B
---> scarica programma modulo ATECO 3
(corso concluso)
---> scarica scheda adesione modulo ATECO 3
(corso concluso)

---> scarica programma modulo ATECO 4 (corso concluso)
---> scarica scheda adesione modulo ATECO 4 (corso concluso)

---> scarica programma modulo ATECO 8 (corso concluso)
---> scarica scheda adesione modulo ATECO 8 (corso concluso)

---> scarica programma modulo ATECO 9 (corso concluso)
---> scarica scheda adesione modulo ATECO 9 (corso concluso)

Modulo C
---> scarica programma (.pdf)
(corso concluso)
---> scarica scheda di adesione (.pdf)
(corso concluso)

Modulo AGGIORNAMENTO
---> scarica programma (.pdf)
(corso concluso)
---> scarica scheda di adesione (.pdf)
(corso concluso)

ESONERO MODULI
---> scarica autodichiarazione (.pdf)


Referente scientifico:
Massimo Giuntoli, architetto - libero professionista

Sede del corso: via Giolitti n. 1 - Torino

Quota di partecipazione:
vedi scheda di adesione



Modalità di iscrizione: l’iscrizione ai moduli del corso dovrà avvenire compilando le relative schede di adesione entro il termine in esse indicato. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione delle schede di adesione; non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento.

Si comunica che il corso è a numero chiuso.

A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 15 partecipanti, il corso non potrà essere attivato.
La Fondazione si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.