COMPUTO ONORARI PROFESSIONALI - III edizione



"L'emissione della parcella costituisce l'atto accompagnatorio e riepilogativo dell'attività professionale: occorre quindi che la parcella sia un documento ineccepibile, sia sul piano sostanziale che su quello formale e fiscale." (da note informative per l'interpretazione della tariffa professionale - pubblicazione OAT 1995)

Su questo fondamento e sulla base di quanto rilevato dalla Commissione Parcelle in fase istruttoria delle notule presentate dai colleghi, l’OAT in collaborazione con la propria Fondazione, promuove la terza edizione del corso sulla redazione delle parcelle professionali al fine di fornire ai professionisti gli strumenti necessari per una corretta elaborazione delle parcelle in modo da renderle supporti utili già nei preliminari rapporti con la Committenza.
Attraverso una esatta redazione della parcella professionale è raggiungibile l’obiettivo di tutelare al meglio la attività professionale dell’architetto, in modo da evitare i sempre più numerosi casi di contenzioso.

Il corso di complessive 15 ore è ripartito in 4 seminari con il seguente programma e calendario:


PROGRAMMA

17 giugno 2005 ore 14:00 - 18:00

Arch. Riccardo Bedrone - Arch. Erinna Roncarolo
Inquadramento generale
-
Disposizioni generali sulle professioni intellettuali
- Ordinamento professionale
- Ruolo del consiglio OAT

Avv. Giancarlo Faletti
Leggi sulla tariffa
-
L 143/49 - L 109/94 - tariffa urbanistica - Presentazione, inquadramento giuridico e gerarchia


21 giugno 2005 ore 16:00 - 20:00

Arch. Massimo Cinquetti
Lavori privati
-
Criteri generali di calcolo % - Criteri generali di calcolo %
- Criteri generali di calcolo vacazione - Criteri generali di calcolo vacazione
- Criteri generali di calcolo discrezione - Criteri generali di calcolo discrezione
- Criteri generali di calcolo spese - Criteri generali di calcolo spese

Parcella % privato
-
Importo lavori - Individuazione dell'importo base
-
Classe - categoria - Individuazione delle classi e categorie
-
Prestazioni - Individuazione prestazioni
-
Stralcio - Analisi dei casi relativi
-
Lotti dall'inizio - Analisi dei casi relativi
-
Lotti dopo - Analisi dei casi relativi
-
Modificazioni ed aggiunte - Analisi dei casi relativi
-
Perizie - Analisi dei casi relativi
-
Art. 21 - Analisi dei casi relativi
-
A discrezione - Analisi dei casi relativi
-
A vacazione - Analisi dei casi relativi
-
Urgenza - Analisi delle problematiche inerenti
-
Incarico limitato - Analisi dei casi relativi
-
Rimborso spese compensi accessori - Analisi dei casi relativi
-
Direzione lavori - Analisi dei casi relativi

Misura e contabilità


28 giugno 2005 ore 16:00 - 20:00

Arch. Tullio Casalegno
Lavori pubblici
- Parcella % - Criteri generali di calcolo %
-
Vacazione - Criteri generali di calcolo vacazione
-
Discrezione - Criteri generali di calcolo discrezione
-
Spese - Criteri generali di calcolo spese

Parcella % pubblico
-
Importo lavori - Individuazione dell'importo base
-
Classe - categoria - Individuazione delle classi e categorie
-
Art. 50 - 554/99 prestazioni normali - Individuazione prestazioni normali
-
Art. 50 - 554/99 prestazioni speciali - Individuazione prestazioni speciali
-
Art. 50 - 554/99 prestazioni accessorie - Individuazione prestazioni accessorie
-
Direzione lavori - Criteri di computo
-
Parametro spese - Individuazione criteri applicativi

Collaudo
-
Tecnico amministrativo
- Strutture


1 luglio 2005 ore 14:00 - 17:00

Arch. Fabio Minucci
Tariffa urbanistica

- Dibattito finale e conclusioni





Sede: via Giolitti n. 1 - Torino


Quota di partecipazione: euro 80,00 + IVA 20% (totale euro 96,00)


Modalità di iscrizione: l’iscrizione al corso dovrà avvenire entro l’8 giugno 2005 compilando l’allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione.
Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 25 partecipanti, il corso non potrà essere attivato.
La Fondazione si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.


---> scarica il modulo di iscrizione (.pdf)