IL LEGNO LAMELLARE IN ARCHITETTURA: TECNOLOGIA ED APPLICAZIONI



La storia delle costruzioni in legno è sostanzialmente la storia del tentativo di superare due limiti intrinseci alla natura stessa del materiale utilizzato. Il limite dimensionale in primo luogo, laddove il tondame utilizzato per ricavare travi massicce non consente di arrivare a coprire luci libere di grandi dimensioni. Il limite formale in secondo luogo, laddove, a causa delle dimensioni dei fusti utilizzati, risulta sostanzialmente impossibile ottenere elementi strutturali di grandi dimensioni curvati a piacimento e con una sezione staticamente sufficiente.
Dal confronto di questi due ordini di problematiche nasce l’attuale tecnologia del legno lamellare, che fonda le proprie radici negli studi di Leonardo sulle travi composite, fino ad arrivare alle soglie del XX secolo, laddove lo sviluppo di nuovi collanti e studi accurati sul dimensionamento dei singoli elementi, inaugurano una nuova stagione per le costruzioni in legno e sanciscono la nascita ufficiale della tecnologia del lamellare.
Il seminario si propone in primo luogo di condurre una rapida esplorazione sulle possibilità di impiego del legno lamellare nell’architettura civile contemporanea, sia per quanto riguarda la realizzazione di edifici ex novo, sia per quanto concerne il recupero di strutture esistenti. In secondo luogo il seminario è finalizzato ad offrire un affondo mirato sulle caratteristiche tecniche e normative che regolano l’impiego civile di tale tecnologia. In conclusione saranno presentati – con interventi degli stessi progettisti - alcuni casi studio notevoli, che hanno visto l’impiego del legno lamellare come elemento caratterizzante del progetto.

PROGRAMMA
Il seminario avrà una durata di 12 ore ripartite in 3 lezioni di 4 ore ciascuna.

14 novembre 2005, ore 14.00-18.00
Arch. Paolo Scoglio
L’impiego del legno e del legno lamellare in architettura. Storia, evoluzione e prospettive
Il legno, materiale da costruzione: storia della tecnologia
Il lamellare contemporaneo: attualità e ricerca
La tecnologia delle connessioni legno-legno/acciaio/c.a.

21 novembre 2005, ore 14.00-18.00
Ing. Roberto Modena
La tecnologia del legno lamellare, caratteristiche tecniche - prestazionali
e campi di applicazione
Quadro normativo
Resistenza al Fuoco
Il dimensionamento di massima ed il progetto in legno

28 novembre 2005, ore 14.00-18.00
Arch. Vanessa Elevati, Ing. Sandro Rota
Il legno lamellare nell’architettura contemporanea. Casi studio
Applicazioni dal recupero all’high tech
Palazzo Reale
Atrium
Il Palaghiaccio per Torino 2006


Docenti: Progettisti Ufficio Tecnico Denaldi Legnami e Holzbau

Referenti scientifici: Arch. Mauro Berta, Politecnico di Torino – Facoltà Architettura I e Arch. Paolo Scoglio, Denaldi Legnami


Sede del corso: OAT – via Giolitti 1 – Torino

Quota di partecipazione: 80,00 + IVA (totale euro 96,00)

Modalità di iscrizione: l’iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 3 novembre 2005 compilando l’allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento.

Si comunica che il corso è a numero chiuso.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione.
Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 25 partecipanti, il corso non potrà essere attivato.
La Fondazione si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.


---> scarica il modulo di iscrizione (.pdf)