L'INGLESE
PER ARCHITETTI



Si tratta di un corso pensato per gli architetti che vogliono dotarsi degli strumenti linguistici necessari per utilizzare l’inglese a scopo professionale.
Il corso, organizzato in collaborazione con Oversea, è strutturato al fine di agevolare l’apprendimento delle quattro abilità linguistiche (leggere, scrivere, parlare e capire). La scelta di metodologie e di strumenti interattivi, mirati ai temi della professione, permetterà al corso di essere “pratico e funzionale”.

Il ciclo di lezioni si articolerà in due fasi principali: la prima dedita all’apprendimento delle strutture linguistiche, la seconda alla terminologia tecnica attraverso lo sviluppo e l’analisi di tematiche d’architettura. Le lezioni si svolgeranno in gruppo di 8-10 persone.

Requisito per partecipare al corso: conoscenza della lingua inglese a livello pre/intermedio
(Il proprio livello è preventivamente verificabile sul sito www.yourlanguages.net/test/eng.htm).

Il corso è di complessive 36 ore, ripartite in 18 incontri settimanali di 2 ore cadauno, con il seguente programma e calendario:


PROGRAMMA:

Prima fase: 24 ore

Test iniziale:
progettato tenendo conto della scala valutativa del Consiglio d’Europa, permette di verificare il livello di conoscenza della lingua. Al Test viene allegata una scheda “Customer Needs” al fine di rilevare le “necessità”, utili alla progettazione e alla realizzazione di materiale didattico ad hoc.

Introduzione strutture linguistiche: analisi ed approfondimento di strutture grammaticali e sintattiche emerse da situazioni presentate in aula quali:
- Presentare se stessi e la propria professione;
- Il Telefono;
- La gestione di un incontro o di una visita;
- Come scrivere una lettera, un fax o una breve relazione tecnica;
Il contesto utilizzato per la presentazione di tali situazioni è comunque strettamente legato alla professione dell’architetto.


Seconda fase: 12 ore

Analisi della microlingua: sviluppo di temi “d’architettura” attraverso la lettura di riviste di settore, l’analisi di elaborati grafici, la presentazione in aula di casi reali, sotto la guida di un docente architetto professionista (madrelingua).



Supporti: dispensa, fotocopie, materiale supplementare come audio e videocassette.
Alcune presentazioni saranno riprese con videocamera digitale (affinché il singolo si riveda e si corregga anche con l’aiuto del resto del gruppo).

Gratuità: a conclusione del percorso formativo in aula, è facoltativa l’attivazione gratuita di uno speciale corso “on line” di 35 ore, in autoapprendimento guidato.



NUOVO CALENDARIO DELLE LEZIONI:
17-24-31 marzo 2005
7-14-21-28 aprile 2005
5-12-19 - 26-31 maggio 2005
9-16-23-30 giugno 2005
7 - 14 luglio 2005


Orario: 18-20

Sede del corso: OAT - via Giolitti n. 1 – Torino

Quota di partecipazione: euro 415,00 + IVA (totale euro 498,00)

Modalità di iscrizione: l’iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 14 marzo 2005 compilando l’allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento.

A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione.
Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 8 partecipanti, il corso non potrà essere attivato.
La Fondazione si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.


---> scarica il modulo di iscrizione (.pdf)