EFFICACIA NELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE ED IN PUBBLICO



La comunicazione è una componente pressoché imprescindibile di ogni nostra attività. In particolare, per l’attività di un professionista, che lavori per enti pubblici, privati o in conto proprio, è particolarmente importante sia avere il quadro delle proprie necessità comunicative, sia saper gestire il rapporto con istituzioni, clienti, colleghi e collaboratori.
Da un lato la scarsa o nulla possibilità di scelta del proprio interlocutore e dall’altro le necessità legate alla qualità e alla professionalità delle prestazioni lo pongono di fronte alla necessità di mediare fra sé e l’altro e cominciare a ragionare in termini di comunicazione efficace, ovvero finalizzata ad obiettivi.
Per questo il corso intende sviluppare innanzitutto la dimensione sociale e pubblica della comunicazione: proporre ai partecipanti l’ottica per cui, per pensare ad una comunicazione efficace, occorre prima di ogni cosa aver chiari il contesto in cui si comunica e gli strumenti a disposizione.
Una volta arrivati alla relazione diretta con un interlocutore, diventano di primaria importanza gli aspetti più strettamente psicologici della comunicazione: a questi è dedicato l’approfondimento del corso.
Complessivamente, l’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti utili per migliorare la gestione delle relazioni professionali.


PROGRAMMA
Il corso avrà una durata di 16 ore ripartite in 2 lezioni di 8 ore ciascuna.

venerdì 16 novembre 2007, ore 09.00-13.00/14.00-18.00
I principi della comunicazione: cosa significa comunicare? La Pragmatica della Comunicazione.
Con chi si comunica: analisi dell’ambiente e analisi organizzativa.
Communication mix: gli elementi del processo comunicativo.

Le relazioni interpersonali: l’Analisi Transazionale, gli Stati dell’Io: questionario.
Il conflitto e le relazioni difficili: come nascono, come si alimentano, come si disinnescano. Le transazioni: esercitazione.
La fiducia e l’ascolto, le Posizioni di Vita: questionario.

sabato 17 novembre 2007, ore 09.00-13.00/14.00-18.00
Descrizione del Personaggio Professionale: Individuo, Persona, Ruolo.
Attuazione del Personaggio Professionale: le strategie di comunicazione.
Comunicare in pubblico.
Il peso della comunicazione non verbale:
viso e voce, postura, gesti e territorio.

Cosa comunicare: contenuto, strumenti e finalità.
La comunicazione persuasiva: “tecnica delle 5 C”.
La gestione dei momenti difficili: la dimensione emotiva del gruppo.


Docenti e referenti scientifici:
Antonio Sucamiele e Fabrizio Fagiano, esperti di comunicazione organizzativa e relazioni interpersonali

Sede del corso: via Giolitti n. 1 - Torino

Quota di partecipazione: 210,00 + IVA (totale euro 252,00)

Modalità di iscrizione: l’iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 6 novembre 2007 compilando l’allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento. Si comunica che il corso è a numero chiuso, è accessibile anche ai non iscritti OAT ma nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al numero di posti disponibili, verrà data priorità agli iscritti OAT.

A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 30 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.

La Fondazione si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

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