EFFICACIA NELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE ED IN PUBBLICO



La professione di architetto necessita sempre più spesso dell’esercizio di competenze legate alla comunicazione interpersonale.
I rapporti con i clienti, i collaboratori, i partner di progetto richiedono infatti lo sviluppo di un modo opportuno ed efficace di comunicare il proprio ruolo, le competenze ed i servizi forniti.
Questo accade sia nella relazione interpersonale che nella comunicazione in pubblico.
Il corso ha lo scopo di affrontare questo importante tema in modo “scientifico”. Attraverso un approccio che prevede interattività, esercitazioni, utilizzo di video tratti dall’attualità o da film famosi, verranno analizzate diverse situazioni pratiche, strettamente legate anche all’esercizio della professione di architetto. I partecipanti potranno così individuare facilmente strategie e meccanismi pratici da utilizzare per costruire relazioni efficaci.
Gli argomenti trattati permetteranno inoltre di apprendere meccanismi di comunicazione utilizzabili non solo in ambito professionale, ma anche nella sfera personale e privata.

PROGRAMMA
Il corso avrà una durata di 16 ore ripartite in 2 lezioni di 8 ore ciascuna.

venerdì 27 ottobre 2006, ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
LE RELAZIONI INTERPERSONALI
Cosa significa comunicare?
Introduzione. Comunicazione e improvvisazione. Il processo di apprendimento.
Comunicazione e conflitto: come evitarlo?
Il Conflitto: come nasce, come si alimenta, come si disinnesca. L’emotività: come riconoscere e gestire le emozioni negative. Come ricostruire sintonia: il rispecchiamento. Conflitto e tecniche di comunicazione: l’analisi transazionale. Gli stati dell’io: questionario. Le transazioni parallele, incrociate e nascoste.
Comunicazione e fiducia
La fiducia: il motore della relazione. La scala della fiducia di Rogers. Il gioco: gialli e verdi. La matrice della stupidità (da Carlo M. Cipolla).


sabato 28 ottobre 2006, ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
LA COMUNICAZIONE IN PUBBLICO
Comunicare in pubblico: il “come”
Il peso della comunicazione non verbale. L’uso della voce: volume, velocità, tono, pause. Postura, movimento e gestione del territorio. Espressione facciale e gestualità. L’utilizzo degli ausili visivi.
Comunicare in pubblico: il “cosa”
La comunicazione persuasiva. La piramide fatti, concetti e valori. La preparazione del discorso: obiettivi dell’intervento e caratteristiche dell’uditorio.
Comunicare in pubblico: le “turbolenze”
La gestione dei momenti difficili. L’apertura. La chiusura. La gestione delle obiezioni.


Docente e referente scientifico:
dott. Massimo Ru, esperto in tema di comunicazione e relazione interpersonali - Red Thread


Sede del corso: via Giolitti n. 1 - Torino

Quota di partecipazione: 210,00 + IVA (totale euro 252,00)

Modalità di iscrizione: l’iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 16 ottobre 2006 compilando l’allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento.

Si comunica che il corso è a numero chiuso.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 30 partecipanti, il corso non potrà essere attivato.
La Fondazione si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.


---> scarica il modulo di iscrizione (.pdf)