in collaborazione con le rispettive Fondazioni


FONDAMENTI DI CATASTO:
CRITERI GENERALI DI FORMAZIONE, CONSERVAZIONE E AGGIORNAMENTO DEGLI ATTI CATASTALI



(indirizzato ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni)

Con l’entrata in vigore delle disposizioni legislative inerenti il decentramento delle funzioni catastali, le singole Amministrazioni Comunali dovranno gestire le operazioni di formazione, conservazione ed aggiornamento degli atti catastali, svolte attualmente dall’Agenzia del Territorio. In tale situazione per gli enti locali emerge la necessità di poter disporre di personale competente che abbia una conoscenza di base tecnica e giuridica in materia. Lo scopo del corso, principalmente indirizzato alle Pubbliche Amministrazioni, è quello di illustrare gli aspetti generali di formazione, conservazione e aggiornamento degli atti catastali e le regole e i criteri estimativi di base che concorrono alla formazione delle rendite catastali. Vengono prese in esame le procedure da espletare per l’aggiornamento degli atti catastali che dovranno essere gestite dai Comuni, in relazione alle modalità che ogni singola realtà locale riterrà opportuno adottare in base alle proprie esigenze e secondo quanto previsto dalla nuova normativa.

PROGRAMMA
Il corso avrà una durata di 28 ore ripartite in 7 lezioni di 4 ore ciascuna.

lunedì 3 dicembre 2007, ore 14.00-18.00
Gustavo Gherardi, architetto - libero professionista
Antonino Mazzeo, architetto - libero professionista
Introduzione sulla formazione e funzione del catasto: fondamenti giuridici del catasto, ambito di competenza del catasto, glossario, legislazione di riferimento, professionisti abilitati.

lunedì 10 dicembre 2007, ore 14.00-18.00
Giuseppe De Marco, geometra - libero professionista
Massimo Ottogalli, geometra - libero professionista
Catasto Terreni (C.T.): criteri generali di formazione del C.T., stima censuaria, aggiornamenti catastali (indicazioni generali - documentazioni e procedure), accatastamento di fabbricati rurali, certificazioni, altre operazioni, PREGEO (operazioni catastali).

lunedì 14 gennaio 2008, ore 14.00-18.00
Giuseppe De Marco, geometra - libero professionista
Luisa Roccia, geometra - libero professionista
Nuovo Catasto Fabbricati (già denominato Nuovo Catasto Edilizio Urbano - C.E.U.): criteri generali di formazione del C.E.U., categorie catastali, aggiornamenti catastali (indicazioni generali, documentazioni e procedure), certificati, altre operazioni, DOCFA -operazioni catastali.

lunedì 21 gennaio 2008,, ore 14.00-18.00
Ferruccio Zorzi, architetto – docente Politecnico di Torino
Aspetti estimativi: valore di stima, formazione delle tariffe, quadri di qualificazione catastale.

lunedì 28 gennaio 2008, ore 14.00-18.00
Elena Fregonara, architetto – docente Politecnico di Torino
Definizione delle microzone omogenee: la definizione delle microzone omogenee nel processo di revisione del catasto, con riferimento al DPR 138/98, definizione delle microzone omogenee per la città di Torino e metodologia inerente l’individuazione delle 40 microzone censuarie
Silvana Grella, architetto - docente Politecnico di Torino
L’osservatorio immobiliare della città di Torino: monitoraggio del mercato immobiliare a supporto del Catasto e della gestione del territorio, architettura del sistema informativo territoriale e basi dati cartografiche ed alfanumeriche.

lunedì 4 febbraio 2008, ore 14.00-18.00
Gustavo Gherardi, architetto - libero professionista
Antonino Mazzeo, architetto - libero professionista
Giuseppe De Marco, geometra - libero professionista
Luisa Roccia, geometra - libero professionista
Conservazione e aggiornamento atti catastali: modalità operative del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati nella gestione delle operazioni e modulistica connessa inerenti le visure, gli estratti di mappa, le volture, i preallineamenti, i fogli di osservazioni e il contenzioso catastale. Raffronto fra modulistica connessa al sistema cartaceo e quello informatico.
Passaggio di competenze da agenzia del territorio ai comuni: estione diretta autonoma, gestione diretta attraverso comuni o altre forme associative, gestione diretta da parte della Comunità Montana di appartenenza, gestione affidata attraverso l’Agenzia del territorio.

lunedì 11 febbraio 2008, ore 14.00-18.00
Rocco Curto, architetto - docente Politecnico di Torino
Il catasto come strumento per la gestione del territorio
Gustavo Gherardi, architetto - libero professionista
Antonino Mazzeo, architetto - libero professionista
Giuseppe De Marco, geometra - libero professionista
Luisa Roccia, geometra - libero professionista
Aspetti operativi e pratica catastale: dibattito e chiarimenti inerenti la pratica catastale.



Referenti scientifici: arch.G. Gherardi, arch. A.Mazzeo, geom. I. Tesio - liberi professionisti.

Sede del corso: via Giolitti n. 1 – Torino

Quota di partecipazione: 590,00 + IVA (totale euro 708,00)

Modalità di iscrizione: l’iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 28 novembre 2007 compilando l’allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento o della copia della delibera di impegno di spesa assunta dall’Amministrazione di appartenenza. Si comunica che il corso è a numero chiuso, è accessibile anche ai non iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Torino o al Collegio dei Geometri, ma nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al numero di posti disponibili, verrà data priorità agli iscritti ai sopraccitati albi.

A seguito di iscrizione, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l’iscrizione. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 30 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.

La Fondazione si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.


---> scarica il modulo di iscrizione (.pdf)