Volume

PAESAGGI INDECISI

La terza edizione della rassegna internazionale Creare Paesaggi ha offerto, come sempre, esempi di realizzazioni e riflessioni in Europa, con una sezione speciale sull’architettura del paesaggio olandese. Si è occupata inoltre di una sezione sulla didattica del progetto di paesaggio in Italia e in Europa.

Esce ora il catalogo (per la prima volta bilingue italiano e inglese) che rende conto in particolare di due temi affrontati nella rassegna dell’autunno 2006. Il primo: esistono le condizioni affinché resistano spazi di seminaturalità all’interno della aree urbanizzate (in particolare metropolitane)? Il secondo: esistono modelli di progettazione e di fruizione del verde pubblico diversi da quelli del “parco urbano” al quale siamo abituati, più vicini ai principi di ecologia che ormai vanno diffondendosi anche nella sensibilità comune?

Hanno risposto su questi temi Gilles Clément, François-Xavier Mousquet, Tilman Latz, Jeanette W. Haverkort, Jordi Bellmunt

Il catalogo sarà presentato l’8 febbraio 2008 alle 18,00 presso il Circolo dei Lettori di Torino, all’interno del calendario delle Conversazioni OAT – incontri in avvicinamento al XXIII Congresso mondiale UIA Torino 2008.


Il volume è in vendita presso le librerie Celid
o acquistabile via internet interpellando l’indirizzo e-mail: ordini@alinea.it

euro 18,00




9/11/2007